23 feb 2009

Piazza Vucciria: un passo per la rinascita


Di seguito una bellissima foto scattata in questa parte di centro storico, che ci lascia immaginare come potrebbero tornare a "nuova vita" interi pezzi di storia della nostra città. In particolare, quello dei mercati storici è un tema che meriterebbe molta più attenzione.

Far rivivere certi luoghi e certe tradizioni con alla base un certo decoro sarebbe fondamentale per riconsegnarli alla città, ai cittadini e ai turisti, così come avviene in tante città europee a cui non abbiamo nulla da invidiare e che riescono a farci meravigliare quando le visitiamo.

Ringraziamo FataMorgana per lo scatto.


centro storicomercati storici palermopiazza vucciria

Articolo successivo

9 commenti per “Piazza Vucciria: un passo per la rinascita
  • Federico II 80
    23 feb 2009 alle 14:18

    Quando entri alla Vucciria ti viene la depressione, proprio perchè il mercato oramai è in fase decadente. Onestamente penso che anche per i turisti deve essere una grande delusione. Insomma per la fama del mercato tutti ci aspettiamo di più.
    Si potrebbe per iniziare a migliorare la situazione oltre a restaurare i palazzi attorno, iniziare a risistemare la pavimentazione delle viuzze e delle piazze. Avviare un piano di pulizia delle strade insieme ai commercianti. Avviare la raccolta differenziata magari non sarebbe male…..
    Insomma ci sono tantissime cose da fare e che si possono fare anche in poco tempo e con poco denaro. Certamente se l’amministrazione comunale sta a guardare tutto resterà deprimente come lo è oggi.

  • Portacarbone 70662
    23 feb 2009 alle 14:46

    Certo, non sarà facilissimo dialogare con i commercianti del posto, però va fatta qualcosa. Poi dico, organizzare semplici visite guidate cercando di accordarsi con i bottegai che dovrebbero garantire un minimo di decoro del loro perimetro commerciale…ne gioverebbero tutti. E ci sarebbero tantissime altre idee da sviluppare venendo incontro agli interessi di tutte le parti in causa.

  • panormus79 311
    23 feb 2009 alle 14:53

    E’ veramente un peccato non essere in grado di valorizzare un posto così bello.Dopo in recupero quasi completo della Kalsa speriamo che si ridia la dignità ad un quartiere storico e così ricco di monumenti come la Vucciria

  • Federico II 80
    23 feb 2009 alle 14:57

    Io penso che gli stessi commercianti capiscano che dove c’è maggiore pulizia la gente viene volentieri. Anche i turisti penso che verrebbero volentieri a visitare la Vucciria se ci fossero più controlli e una maggiore pulizia.

  • Pingback:Prime
  • Pingback:Sometimes
  • Pingback:Anconding
  • Pingback:Alphabet

Lascia un Commento