Passante Ferroviario: una rampa stradale in zona Oreto?

Spread the love

Succoso reportage fotografico inviatoci da Lele sui lavori in zona Oreto, dove sembra prendere forma una rampa che verosimilmente si ricongiungerà con via Oreto stessa. Ci domandiamo dunque, a cosa possa servire questa struttura, posta a poca distanza tra Brancaccio e Guadagna. Negli scatti anche le fasi di smontaggio di una cisterna ritrovata in loco.

[photoxhibit=65]

Post correlati

35 Thoughts to “Passante Ferroviario: una rampa stradale in zona Oreto?”

  1. Federico II

    Secondo il prg dove stanno facendola rampa dovrebbe sorgere un parcheggio. Quindi può essere che stiano facendo una rampa per collegare un nuovo parcheggio.

  2. huge

    Quella visibile nelle foto non è una cisterna, ma un pozzo dalla cui base parte una galleria. Presumibilmente si tratta di un struttura legata al sistema fognario. Tra l’altro non credo che l’abbiano “trovata”. Credo proprio che sapessero esattamente che c’era e credo che adesso provvederanno soltanto a modificarne l’imbocco in accordo con la nuova sistemazione della zona.

  3. peppe.gamba

    Dopo aver visto le foto si capisce che la sede larga dove ci sono i camion sarà utilizzata per far transitare i treni provenienti dalla direttrice Messina -Palermo.
    Quello che mi chiedo e vi chiedo è questo , i treni provenienti da Palermo Centrale utilizzeranno lo stesso percorso oppure sarà allargata la sede del percorso attuale ????. Secondo logica dovrebbe essere utilizzata la nuova sede pertanto i treni in partenza da Palermo dovrebbero arrivare fin quasi a Brancaccio e svoltare per il nuvo percorso che congiunge Brancaccio alla fermata guadagna.

    Attendo un vostro riscontro .

  4. huge

    Ma perché dovrebbero allargare la sede della Palermo-Messina? La linea è già a doppio binario, per cui lì non è necessario fare alcun intervento. I treni continueranno a percorrerla come hanno sempre fatto, non avrebbe alcun senso deviarli su questo tratto. Tra l’altro non potrebbero neanche farlo, anche volendo, visto che la linea proveniente dalla stazione confluisce su quella proveniente da Brancaccio in direzione Guadagna, per cui sarebbe impossibile instradarli in direzione Messina.
    Tieni conto che attualmente, la sede scavata è molto più larga di quel che sarà poi materialmente necessario per il doppio binario. È probabile che la trincea avrà una larghezza di circa 10m.

  5. antony977

    Guardando la rampa, sul lato dx sarà realizzato il fascio a doppio binario proveniente da Brancaccio, mentre sul lato sx ci sarà realizzato il fascio doppio binario proveniente da Palermo C.le.
    Il Ponte sulla via Oreto verrà infatti allargato su lato mare

  6. peppe.gamba

    Huge,
    forse mi sono spiegato male o forse non conosci bene il progetto del nuovo passante o forse ci sono stati dei cambiamenti che non conosco.
    Quando accenno alla direttrice Messina- Palermo parlo di quei treni che ad opera finita partendo da Cefalù raggiungeranno Punta Raisi senza passare da Palermo Centrale.
    Chiarito questo punto, rimango sempre in attesa di un chiarimento al mio quesito che riquoto :

    “Quello che mi chiedo e vi chiedo è questo , i treni provenienti da Palermo Centrale e diretti a punta Raisi utilizzeranno lo stesso percorso attualmente usato allargando solamente la sede,oppure secondo logica verrà utilizzata la nuova sede pertanto i treni in partenza da Palermo dovranno arrivare fin quasi a Brancaccio e svoltare per il nuvo percorso che congiunge Brancaccio alla fermata guadagna.

    Grazie.

  7. Federico II

    @peppe gamba
    Assolutamente no. I treni che partono da Palermo centrale per andare a Punta Raisi utilizzeranno lo stesso percorso attualmente usato dove ci sarà il doppio binario. Non avrebbe alcun senso passare da Brancaccio.

  8. antony977

    @peppe, i treni provenienti da Palermo Centrale utilizzeranno lo stesso percorso attuale, ma raddoppiato.
    Che logica avrebbe farli arrivare a Brancaccio e poi fargli fare inversione di marcia per il bivio Guadagna?

  9. peppe.gamba

    La logica potrebbe essere quella di rendere funzionale al 100% la futura stazione di Brancaccio Residenziale.
    Considerando inoltre che il vecchio tracciato che unisce la stazione centrale ai vespri è al ridosso un plesso condominiale da un lato e dalla rimessa dei treni dall’altro (la cosidetta Chiovara), che bisogna allargare l’attuale galleria e che inoltre i due vecchi tracciati quello da Palermo Centrale e quello proveniente da Brancaccio sono divisi da una struttura dove se non ricordo male c’è anche una cabina enel, sembra chiaro che una probabile idea su da me riportata non sarebbe affatto cattiva.

    Saluti

  10. huge

    Caro Peppe, il vecchio tracciato a singolo binario proveniente da Centrale e diretto a Vespri verrà dismesso e ne verrà costruito uno nuovo a doppio binario, parallelo al vecchio, che, come si vede bene dalle foto (la 7 in particolare), si unirà alla linea proveniente da Brancaccio nello stesso punto dove si uniscono attualmente le due linee vecchie. Il nuovo tracciato sfrutterà, almeno in parte, la zona del deposito ferroviario.
    In ogni caso non avrebbe avuto alcun senso far arrivare i treni a Brancaccio Residenziale per poi invertire il senso di marcia. È molto più logico il raddoppio in corso del tratto Centrale-Guadagna. Inoltre, a lavori ultimati, permetterà un notevole risparmio di tempo, risparmio che sarebbe stato sprecato nel caso in cui i treni sarebbero dovuti arrivare a Brancaccio per poi tornare indietro.

  11. antony977

    Condiera anche che una parte del capannone delle officine ferroviarie verrà demolito per far posto al binario dispari 😉

  12. sicilio

    anzitutto faccio i miei complimenti a queste foto stupende ovviamente anche alla makkina fotografica. 🙂
    allora ha proposito alla nuova rampa stradale potrebbe essere il nuovo ingresso al deposito fs,oppure un nuovo collegamento con la via buonriposo o corso dei mille boh!!
    e sono d’accordo con antony che sara’ demolita una parte delle officine,xke’ il tratto da oreto a stazione va a sbattere proprio li..avevo visto giorni fa addetti sis nelle officine.

  13. Lele

    ragazzi, la rampa che sarà collegata alla via oreto servirà come già detto a mo’ di passaggio per la stazione, che nn sarà a piazza guadagna per problemi legati alle grandi cisterne sotterenee, ma nei pressi del cantiere in questione. inoltre dalla prox settimana inizieranno ad allargare la galleria per dar posto a due binari sulla direttrice PA-Me direz. aeroporto, mentre sul lato opposto alla rampa lato mare (non ufficiale, attendo contatto con il direttore lavori…) ci saranno 1 o 2 binari che dalla stazione centrale si collegheranno con i due principali, ma ripeto notizie nn ufficiali!!!
    inoltre dalle foto che a breve saranno online si evince che parte del cantiere si è gia’ spostato sul lato opposto del ponte oreto, dove i vecchi binari e le linee elettriche, danno posto alle ruspe per demolire il terrapieno e quindi allargare la sede ferrata. A BREVE RICEVERETE FOTO SVINCOLO BRANCACCIO DOVE I LAVORI VANNO SPEDITI….

  14. huge

    Lele, sai che fine ha fatto il pozzo a cui stavano lavorando fino a qualche giorno fa, demolendone la parte superiore? È certo che non l’hanno demolito tutto, perché costituiva la via d’accesso a una galleria sotterranea che è probabilmente legata al sistema fognario. Ieri però di passaggio ho dato uno sguardo e non era più visibile, come se fosse stato chiuso e ricoperto di terra. Ne sai nulla?

  15. Lele

    @Huge, nelle prossime foto che saranno online, vedrete una grossa sega circolare tagliare il cemento come fosse ricotta, fino alla totale demolizione. La cisterna costata un sacco di soldi pubblici e che raccoglieva le acque meteore tramite falde nel sottosuolo, veniva usata per irrigare i campi e si collega alle grosse cisterne di piazza Guadagna dove è stata appunto spostata la fermata per quest’ultimo motivo. E’ stata tagliata sino alla base e poi chiusa. Sicuramente è stata annullata, visto che passeranno i binari, ma penso che abbiano installato un coperchio.

  16. sicilio

    e una cisterna senza fine, nn so come hanno fatto in passato a costruire questa cisterna in cemento armato, e cosi profonda senza fare gli scavi nell’area circostante.
    @lele, nn ho capito sulla fermata ma dovevano costruire in via giuseppe sergi? quindi per il motivo delle cisterne sara’ fatta nell’attuale cantiere oreto..anzi meglio come posizione che in quella via nascosta.

  17. huge

    Lele, quando dici che la fermata sarà nei pressi del cantiere, sai con precisione dove verrà realizzata, o ne hai solo un’idea approssimativa. Dove stanno lavorando ora o dall’altro lato rispetto a via Oreto, magari proprio tra la stessa via Oreto e l’ingresso nel tunnel sotto la Guadagna?

    Qualcuno ha poi idea di quando inizieranno a lavorare al raddoppio del ponte sul fiume Oreto?

  18. sicilio

    @huge,
    il nuovo ponte oreto ferroviario o dei pensieri e dubbi!! sa per certo sara’ abbassato il ponte nn so di quanto forse tra 4 0 5 metri per coincedere con il nuovo tratto vespri interratto , pero’ immagino anche l’attuale galleria guadagna dovra’ essere piu’ profondo di livello per collegare con il ponte? boh!!

  19. antony977

    Considera anche il raddoppio del ponte ferroviario all’ingresso della stazione c.le 😉

  20. Federico II

    Antony977, ma parli del ponte che si vede da Piazza Ammiraglio?

  21. antony977

    esatto…almeno dovrebbe essere allargato quanto lo spazio per 2 binari.Ma solo lato monte

  22. huge

    @Antony77: ma perché, devono ampliare anche quello? Sei sicuro o è solo una tua ipotesi? Non avrebbe alcun senso, visto che attualmente già ci passano sei binari!

  23. antony977

    qualche anno fa mi dissero che si doveva apliare, ma di poco il ponte la monte e modificare la linea binari lato Piazza Cupani.Poi se hanno scelto altre soluzioni…

  24. Federico II

    Sinceramente non capisco che bisogno ci sia di allargare ulteriormente quel ponte lato monte.

  25. antony977

    Sarà cmq emozionante la demolizione dell’attuale ponte ferroviario in prossimità di Vespri

  26. huge

    Tornando al ponte sull’Oreto alla Guadagna. Avrà una lunghezza di poco superiore ai 60m, per cui si tratta di un’opera piuttosto semplice e i lavori per raddoppiarlo non dovrebbero durare molto.

  27. Federico II

    Quanto ci metteranno per rifare il ponte della Guadagna?

  28. Lele

    @Huge la fermata sarà dove stanno lavorando attualmente…alla Guadagna nn + per le cisterne…..ndr il ponte stradale attuale rimarrà così, solo sotto allargano la galleria per dar posto ai nuovi binari. la cosa che sconvolge è la velocità con cui lavorano…ogni gg ci sn novità

  29. huge

    Date un’occhiata a questa pagina del metrò di Torino in cui sono spiegate in modo semplice e chiaro tre possibili tecniche per realizzare tunnel sotterranei (talpa oTBM, cut and cover e scavo a foro cieco):
    http://www.metrotorino.it/tecniche.php
    Considerate che i tratti in trincea coperta del passante (per esempio a Vespri) saranno realizzati con la tecnica del “cut and cover”.

  30. danilo71

    passante ferroviario e metrò leggera di torino sono stati realizzati dopo un decennio di lavoro costante, con disagi limitati per la popolazione e per il traffico (data anche la minore propensione del torinese a farsi prendere dal panico rispetto al palermitano). Metrò leggera interamente a foro cieco e stazioni rifinite solo a tunnel completato. I due capolinea provvisori erano anche le stazioni in cui venivano inserite le talpe. A primo lotto consegnato, la talpa è stata indirizzata verso il secondo capolinea. il sito è chiarissimo e riporta la tempistica (sei anni di lavori per la consegna del primo stralcio funzionale), quindi se a Palermo si partisse nel 2010, il primo stralcio entrerebbe in funzione nel 2016. Molto più rapida italferr che potrebbe far entrare in funzione qualche stazione, prima del termine dei lavori.

  31. huge

    Sono venuto a conoscenza di novità interessanti sui lavori a Brancaccio.
    Mi hanno detto che quella struttura semidiroccata accanto alla fermata dovrebbe diventare un supermarcato e mi hanno confermato che dietro la fermata sorgerà un posteggio. Mi hanno anche detto che i due sottopassi (quello su via Brancaccio e quello sotto la fermata) saranno a senso unico come si era ipotizzato. Quello sotto la fermata sarà percorso in direzione corso dei mille.

    Altra cosa, lungo la nuova via Pennino stanno finendo di sistemare i futuri tombini. Secondo me a breve l’asfaltano e la aprono, visto che per le palazzine che ci sono lì sarà l’unica via d’accesso non appena inizieranno a lavorare ai binari alle loro spalle, visto che la sede ferroviaria occuperà quasi interamente lo spazio dell’attuale via Pennino.

  32. Skid…

    […]The military combat boots or perhaps the military combat boots that signifies the walking of the commander or […]…

  33. Nos

    Paintbrush…

    […]Because of this, persons sought to figure out ways to get twine body of these baby obtained in spite of the charges. If […]…

  34. […]As they are really a lot mandatory. These helmets aren’t only utilised for safety but additionally boost your confidence in[…]…

    Bible…

  35. tramp…

    […]Even better’ says a happy client. Several of its buyers are also pleased with is size, as it really is not hefty or bulky[…]…

Lascia un commento