SONDAGGIO DI LA REPUBBLICA-PALERMO SUI CORDOLI

Spread the love

Un interessante sondaggio è in corso sul sito web del giornale La Repubblica Palermo.

http://temi.repubblica.it/repubblicapalermo-sondaggio/?pollId=1247

Ribadiamo che MobilitaPalermo E’ FAVOREVOLE all’utilizzo dei cordoli, visto già il malcostume palermitano diffuso di sostare sulle corsie preferenziali e farle diventare come parcheggio, sia di invaderle e percorrerle come scorciatoia da parte di automobilisti e motociclisti. Buoni risultati raggiunti dalle linee 109-234-246-318  che percorrono corso Tukory lungo la corsia munita di cordoli.I bus viaggiano più spediti e senza particolari intoppi

In qualsiasi città in Italia e in Europa, si fa largo uso dei cordoli.E’ possibile che la mentalità altruista di pochissimi debba prevalere sul collettivo?

I motociclisti non sono favorevoli alla loro installazione in quanto li ritengono pericolosi. Però utilizzano le corsie preferenziali (con e senza cordoli) ben volentieri!

Post correlati

21 Thoughts to “SONDAGGIO DI LA REPUBBLICA-PALERMO SUI CORDOLI”

  1. Se per arginare la maleducazione degli automobilisti palermitani
    dovremo fare installare altri cordoli – li importeremo dalla polonia
    che costano meno.
    Milioni di cordoli anzichè coriandoli !!!!

    W La civiltà – W Palermo europea

    Abbasso La Palermo merda.

  2. I contatti con http://www.siciliainformazioni.it
    li avete presi?

    a ragà ! ! ! nun se famo scappà sta opportunità de collaborà …

    so diventato pure romanesco ahò….

  3. barracuda

    Se i motociclisti ritengono pericolosi i cordoli è perchè SORPASSARE A DESTRA LE AUTO SENZA CORDOLI non è pericoloso è cosa furba, mentre, se viene fatto tra auto e cordolo diventa pericoloso.

  4. piero82

    ragazzi,sono daccordo con voi sul fatto che i cordoli a palermo servono come il pane,ma per i motociclisti sono davvero pericolosi…anche per quei motociclisti che guidano in maniera esemplare!
    ve lo dico da estraneo alla situazione..perche non guido motori io,ma non si può nascondere la verità..per i motocicli sono pericolosi.

  5. antony977

    Se si cammina in maniera consona, non vedo dove sia il pericolo.
    Ai motociclisti fa comodo prendere per le corsie preferenziali come scorciatoie.
    Oppure salire nel marciapiede di Corso Alberto Amedeo per scanzarsi il traffico 🙂

  6. samir

    ma fatemi tutti il favoreeee…….i cordoli sono GIUSTISSIMI!!!…..anzi io fossi sindaco ci metterei un muretto di cemento armato!!!..alto 1 metro e mezzo!!!!….
    ci vuole questo per i palermitani incivili….
    quindi non diciamo corbellerie…..i cordoli sono indispensabili oltre che usati in tutta europa….e noi ne abbiamo davvero bisogno!!!
    e diciamoci la verità….a molti motociclisti vengono le scarpe strette perchè la corsia preferenziale era comoda per loro! a parte il fatto che la prendono lo stesso coi cordoli….e concordo pferfettamente con antony….che se uno guida con coscienza non sono affato pericolosi..e poi i risultati sono ottimi…visto che bus in corso tukory adesso camminano molto meglio!
    w i cordoli!!

  7. piero82

    a bhe se tutti guidano in maniera ordinata vi do ragione…ma siccome a palermo in quanto a disciplina nel guidare(rimarrà sempre così),confermo che i cordoli sono pericolosi per i motociclisti!
    il fatto che i cordoli servano e che ci sono motociclisti che ne approfittano per camminare nelle corsie preferenziali(questo lo so)ma non sono mica tutti.

  8. Lele

    la decisione del montaggio dei cordoli è stata presa di comune accordo con l’associazione “motociclisti mediterranea”, naturalmente c’è sempre qualcuno fuori dal “coro”…. basta seguire le regole il bus rispetterà la propria corsia ed i motociclisti saranno prudenti. basterebbe che gli entrasse nella zucca!!!

  9. Metropolitano

    Concordo con gigipirandello.
    Io farei mettere i cordoli in tutte le corsie preferenziali della città !
    Naturalmente nel sito Repubblica Palermo ho votato a favore dei cordoli, come quasi 2/3 dei visitatori di quel sito.
    Vi stupirà sapere che un conducente Amat disse che forse li toglieranno, perchè i commercianti non li vogliono (indovinate perchè). Secondo me non c’è nulla da temere per noi, che non li toglieranno. E’ tale la convinzione dei cittadini meno fiduciosi che effettivamente credono che prevale l’oligarchia. Ma non è così.
    Sarebbe assurdo che il nuovo a.d. dell’Amat rinunci ai cordoli proprio ora che li stanno montando e proprio lui che h detto che non sono pericolosi se si rispettano come fossero semafori.
    Quel grave incidente è dovuto solo all’alta velocità del mezzo.

  10. IoGomesio

    ah, i cordoli sono pericolosi? però sorpassare a destra, a sinistra, runnegghiè, in qualsiasi momento, infilarsi ovunque con prepotenza e magari incavolarsi pure se la cosa non ti riesce ed inveire contro il maleducato automobilista che ti fa notare che quello che stai facendo è un gesto incivile, andare senza casco e guidare parlando al telefonino, guidare sul marciapiede, passare per gli scivoli dei disabili (invece di farsi 50 ECCESSIVAMENTE LUNGHI METRI per raggiungere la rotonda o la svolta più vicina) non è pericoloso? ma mi facessero il piacere di andare tutti presso quel luogo chiamato “natiche”, che vergogna..

  11. danilo71

    è anche uno dei pochi posti in cui chi commette porcate al volante o in moto è sicuro di farla franca

  12. marcozs

    Non vogliono i cordoli?
    Benissimo, installiamo le telecamere e facciamo multe a manetta a chi si azzarda a superare la striscia gialla, così vediamo se gli passa il babbio.
    Un’altra cosa da sistemare è la questione “carro attrezzi”, all’estero non si usa più perchè hanno capito già da tempo che non funziona.
    Pensateci bene, prendiamo una strada dove ci sono 10 macchine parcheggiate dove non dovrebbero, il carro attrezzi (a quanto pare a Palermo ne esiste solo uno per tutta la città) si porta via la prima e le altre si “salvano”. Comprare altri carri attrezzi non servirebbe, gli incivili sono troppi, così anche come multare non serve a molto (perchè tra ricorsi e gente nullatenente spesso le multe finiscono per non essere pagate).
    La soluzione? Le ganasce!
    Immaginate la scena, 10 macchine parcheggiate male, arrivano i vigili e le bloccano tutte e 10 nel giro di pochi minuti con le ganasce fino al pagamento della sansione.
    Molto più democratico rispetto al carro attrezzi dove solo una macchina viene colpita, molto più economico e molto più efficace: non paghi? la tua macchina rimane bloccata finche non saldi il conto!
    Inoltre la ciliegina sulla torta sarebbe il divieto di sosta in corrispondenza delle fermate dell’autobus nelle vie dove non c’è la corsia preferenziale, così come già ora avviene in viale delle scienze.
    Questo per permettere all’autobus di parcheggiarsi e di far salire/scendere le persone comodamente dal marciapiede, senza dover superare auto in doppia/tripla fila.

  13. Oggi sono passato finalmente da corso tukory
    a velocità finalmente ragionevole senza intoppi.

    Ma all’altezza del banco di sicilia – c era comunque
    una auto – in doppia fila parcheggiata in diagonale
    con le 4 frecce.

    era li perchè doveva fare un bonifico – un minutino insomma….

    Forza ragazzi – la civiltà deve vincere.

  14. federico

    Io credo che l’unico vero problema della viabilità a Palermo sia il numero eccessivo di auto e moto in circolazione. Capisco che per le magnifiche sorti progressive questa affermazione suoni quasi come una bestemmia. Il numero dei mezzi circolanti in città è il doppio o il triplo di quello che la città stessa può contenere. E’ come se in uno stadio, costruito per trentamila persone se ne volessero fare entrare novantamila. Se questo è davvero il problema, la soluzione è una sola: ridurre drasticamente e con ogni mezzo il numero dei mezzi circolanti. Agli amministratori l’onere di trovare il come, considerando l’amore sviscerato dell’homo panormitanus per le sue macchinette scoppiettanti. Unica alternativa è il disastro ambientale a cui quotidianamente assistiamo.

  15. freddie80

    Marcosz ci ho sempre pensato anche io alle ganasce…sarebbe una soluzione ideale. Ma in caso di auto parcheggiata sulla corsia d’emergenza che si fa? se gli metti le ganasce fin quando non paga la macchina rischia di rimanere lì un mese 🙂

  16. marcozs

    Un carroattrezzi ci vuole sempre, però lo puoi usare anche solo per spostare un pò le auto parcheggiate male in posti dove non danno troppo fastidio lì vicino e poi mettere le ganasce.
    In questo modo basta un carroattrezzi per spostare 10 auto parcheggiate male.
    Se il carroattrezzi deve trasportare le auto al deposito amat e poi tornare ci mette una vita e gli altri automobilisti rimangono impuniti.

  17. freddie80

    Sarebbe da girare al comando dei VV.UU la tua proposta, secondo me è praticabilissima.

  18. marcozs

    poi stai tranquillo che dopo il primo mese di ganasce non ci parcheggia nessuno sulla corsia preferenziale.

  19. Ciccio

    Rieccomi.

    Sono appena tornato da Londra dove ho assistito ad Italia-Brasile, cioè un allenamento del Brasile con un gruppo di improvvisati sprovveduti…

    Premesso che da li, da quel livello di civiltà, Palermo equivale a Tunisi… con tutto il ripsetto per Tunisi, ovviamente, vorrei far notare che li, nelle vie di importante comunicazione cittadina, non è praticamente possibile parcheggiare. Ma come fanno sti inglesi ad avere queste idee folgoranti… mi sembra come quella che se uno ha fatto un reato e gli danno 6 mesi, li il reo se li fa tutti in carcere… ma come hanno fatto a pensarci?

    I cordoli? Mha, sono perplesso sulla loro utilità. Condivido invece l’idea del muretto alto almeno 1 metro. Mi venissero a raccontare che non l’hanno visto cosi, oltre a fargli pagare i danni arrecati al muretto, gli ritirerei la patente per deficit visivo.

    Ancora un appello: corsia preferenziale su via oreto direzione centro (abolendo la sosta a pagamento che tanto nessuno lo fa e tutti parcheggiano in tripla corsia) e doppia striscia di cordoli, la prima in gomma e la seconda a corona chiodata… chissà se la vedrebbero!

    Un caro saluto a tutti.

  20. danilo71

    dal racconto di tanti che vi sono stati sembrerebbe la città di Tunisi sorvegliata in ogni punto dalle forze dell’ordine, a differenza della straanarchica Palermo.
    D’accordissimo sui cordoli su tutta via oreto (in quanto ad anarchia una delle strade peggiori)

  21. @danilo, sono stato a Tunisi questa estate, tutto mi è sembrato tranne una città sorvegliata. Ho molte foto, una desolazione assurda, traffico supercaotico e molte strade in periferia sono ancora in terra battuta.

Lascia un commento