Post correlati

31 Thoughts to “Passante Ferroviario: carrellata di foto sulla tratta “Oreto””

  1. Lele

    a breve inizieranno a lavorare sull’altro lato di tracciato…foto 17-18. al momento stanno allargando la galleria esistente.

    @Portacarbone in merito all’articolo sulla viabilità provinciale, suggerisco di mettere online le foto inviate, inerenti lo svincolo Irosa, a cui fa cenno l’art.

  2. antony977

    qualcosa comincia a prendere forma.Questa settimana sicuramente sveleremo molti misteri

  3. peppe.gamba

    Ciao ragazzi,
    questi lavori che si stanno facendo sulla tratta oreto, comprendono anche
    la realizzazione della stazione guadagna ???? e come verrà realizzata , anch’essa in sotterranea come Vespri ??????

  4. antony977

    chissà dove stanno tutti quei disagi che qualche comitato presagiva accanitamente 🙂

  5. peppe la fermata guadagna sarà realizzata sotto la galleria se non ricordo male, quindi avrà le caratteristiche della futura fermata Vespri salvo fraintendimenti

  6. Daniele

    Tanto per sapere .. io abito nel palazzo che si vede a destra nell’ultima foto .. vi dicevo infatti che posso vederli lavorare dalla mia finestra .. tutto procede spedito .. lavorano ininterrottamente .. sono proprio contento!

  7. Lele

    la gente del posto e moltissimi altri palermitani sono molto entusiasti per i lavori. quando ho fatto le foto molti osservatori ne sapevano più di me. è incoraggiante sapere che molti palermitani sono per una città più vivibile.

  8. antony977

    @daniele, tienici informati 😉

  9. Federico II

    Bellissime foto Lele, peraltro è il mio quartiere quindi sono ancora più felice, soprattutto quando mi dici che c’era gente entusiasta per i lavori.

  10. PeppePa

    Ottimo reportage!! (come sempre d’altronde 😉 )

  11. Daniele

    Ovviamente!!!!!

  12. Lele

    in merito a questo cantiere ho fatto altre foto che cominciano a delineare l’impronta del progetto. è stupefacente!!! la fermata Guadagna sarà proprio a ridosso del ponte infatti hanno già costruito i piloni delle fondamenta, inoltre uno svincolo che credo collegherà la strada, forse un passaggio pedonale per i viaggiatori, mentre nella strada che costeggia la posta, in fondo ci sarà una seconda entrata per i mezzi e/o altro. le foto le ho già postate, spero quanto prima di vederle insieme a voi online…..

  13. Lele

    dimenticavo che mentre procedevano gli scavi hanno trovato una grossa cisterna, che hanno già in parte demolita, per dar posto alla posa dei binari. Inoltre nelle foto vedrete che dall’altra parte del ponte hanno cominciato a togliere i vecchi binari. Vanno come il vento ragazzi. se le autostrade siciliane fossero date in appalto a gruppi del genere, sicuramente in pochi anni avremmo una rete molto più estesa.

  14. Lele ma sei sicuro? Avevo incontrato un responsabile dei lavori e mi aveva dato la preoccupante notizia che la fermata Guadagna sarebbe stata sotto una strada brutta e completamente morta…in effetti la cosa più sensata sarebbe in corrispondenza del ponte. La cosa è da verificare

  15. Scusate l interruzione.
    Solo per DIRE.

    W W W
    WIWA MOBIITAPALERMO.ORG

  16. danilo71

    quindi sotto il ponte di via oreto? sarebbe auspicabile: vicino abbiamo la fermata sais e varie attività commerciali. In piazza guadagna perderebbe attrattiva

  17. piero82

    in questo cantiere ci lavorano davvero in tanti,io vivo li vicino ed è vero che la gente guarda i lavori in modo entusiasta..perche ci lavorano in maniera costante e bene.

  18. Lele

    a piazza Guadagna è impossibile, mi dicono i pensionati del posto, perchè sotto ci sono delle grosse cisterne, tubature ecc. la fermata a quanto pare, ma lo dico in via ufficiosa sarà vicino al ponte collegata tramite un passaggio (lo vedremo meglio con le altre foto che ho fatto)….

  19. sicilio

    complimenti alle bellissime foto scattate!! infatti ce una ottima veduta panoramica per osservare come avanzano i lavori senza intoppi, e molta gente si fermano per la cuorisita’poi essendo che abito nella zona vicino al semaforo ogni tanto vado a vedere.
    inoltre come avevo commentato precedemente dei dubbi sul tracciato..per esempio cosa serve la piattaforma in costruzione foto n.11? poi xke’ hanno installati i paletti di cemento lungo il sovrapasso foto n.19, 20, nn si deve scavare per allargare la galleria sottostante? diciamo sono dei misteri da scoprire!! 🙂

  20. Lele

    @sicilio, per quanto riguarda la piattaforma è inerente ad un passaggio pedonale d’ingresso…quest’ultima secondo me si colleghera sopra la base in cemento foto 19, quindi direttamente sulla strada. cmq, un pò di gg. è verranno pubblicate le nuove foto che ho fatto…

  21. sicilio

    @lele grazie per la risposta!!
    poi vorrei dire una cosa.. nel giornale di sicilia si dice che in piazza indipedenza si sono trovati dei reperti archeologici , spero nn riguarda assolutamente i lavori del passante. come per esempio successo a napoli durante i lavori della nuova metro..

  22. Metropolitano

    Mamma mia quante foto. Complimenti ai fotografi.

  23. Lele

    ragazzi, il presidente dell’anas sicilia Dibbennardo ha ufficializzato l’apertura del cantiere nella prima settimana di marzo, per il raddoppio della S.S. 640 Caltanissetta-Agrigento…speriamo bene!!!

  24. danilo71

    in Piazza Indipendenza ci sono resti della città romana, ma non credo all’altezza della ferrovia. Dal 1996 al 2001 ci sono stati i lavori per la fermata Orleans e non risulta sia stato ritrovato nulla.
    E per il raddoppio della Palermo-Agrigento (fino a Bolognetta mi pare)?

  25. @ sicilio, no, si tratta dei lavori al collettore fognario

    @danilo, città punica sotto piazza indipendenza, c’è una vasta necropoli 😉

  26. danilo71

    perdona l’inesattezza, ma davanti alla questura credo che i resti siano romani. nei 5 anni citati non è saltato fuori nulla (a meno che…)

  27. si davanti alla questura in piazza vittorio c’è una villa romana con tanto di mosaici

    Orleans si trova fuori “rotta”, siamo già trans-kemonia che, all’incirca, ricalcava la zona del giardino e del parco d’orleans e scendeva attraverso l’attuale Ballarò lungo via Ponticello fino alla zona di via Roma, quindi siamo troppo lontani da zone importanti. La città punica si sviluppava intorno a piazza vittoria, palazzo arcivescovile, piana della cattedrale e poco altro, mentre sotto piazza indipendenza vi era la necropoli punica.

  28. danilo71

    grazie paco sei una persona colta. non dovrebbero esserci particolari sorprese, d’altronde si costruisce dove già si è fatto. La metropolitana leggera potrebbe incontrare sorprese nel suo tratto centrale, ma ne parliamo più avanti

  29. sicilio

    paco nn ci dimentichiamo nella zona imera d’ossuna e olivuzza si trovano le gallerie dei beati paoli…nn si sa mai durante gli scavi della talpa di sbattere una di queste…:-)

  30. @ sicilio, al massimo trova “vacante” 😀 . Seriamente, le gallerie dei beati paoli erano, nei tratti extraurbani come questi, per lo più gallerie naturali, per via Imera e zona d’ossuna comq vale lo stesso discorso fatto per la fermata d’orleans, siamo fuori dalle mura e non dovrebbero esserci necropoli (il condizionale è sempre d’obbligo), quindi tutto dovrebbe essere ok. La zona più preoccupante è invece il tratto di piazza indipendenza compreso tra Palazzo Orleans e la discesa del diavolo, in quella zona quasi sicuramente si troverà qualcosa, per fortuna non si scava con la talpa.

  31. Ciccio

    Da quello che ho letto da qualche parte che non ricordo, la fermata sarà in via Giuseppe Sergi, in pratica l’ultima via della guadagna che la strada ferrata prima che attraversi l’oreto.
    Appare logica questa scelta perchè e solo li che i binari da 4 (2 direzione cefalù e 2 direzione stazione centrale) diventano 2 permettendo la realizzazione di una fermata più piccola.
    E’ chiara che l’ideale sarebbe stato farla a ridosso della via oreto ma, onestamente, per arrivare a via Sergi sono si e no 500 metri, sperando che completino il prolungamento di via della concordia con il ricongiungimento alla via OS6 adiacentemente la linea ferroviaria.
    Nella grande area sopra il piazzale delle foto in questione, dovrebbe sorgere un mega parcheggio. Anche questo sarebbe logico.
    Percorri via Oreto, entri al parcheggio, ti fai 500 metri a piedi e prendi la metro.
    Non mi è invece chiaro il ricongiungimento della via concordia con via pennino. Ho visto che un primo tratto di via pennino è stato adeguatamente allargato ma poi, giunti di fronte la villa di fondo alfano, c’è un inspiegabile restringimento. C’è puzza di bruciato?
    La strada in questione è fondamentale per creare un asse alternativo monte-valle, creando un’alternativa alla congestionata via buonriposo.
    Mi fate sapere?
    Grazie in anticipo.

Lascia un commento