Palermo: Provincia e Anas presentano piano per la grande viabilità

Spread the love

(Adnkronos) – Provincia regionale di Palermo e Anas Sicilia insieme per la grande viabilita’ nel territorio provinciale del capoluogo siciliano. Martedi’ prossimo, alle 10 nella sala Martorana di palazzo Comitini, il presidente della Provincia Giovanni Avanti, l’assessore alla viabilita’ Gigi Tomasino e l’ingegnere Ugo Dibennardo, direttore regionale dell’Anas Sicilia presenteranno il piano per la grande rete viaria del territorio provinciale. Interverranno alla manifestazione il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Cipe, Gianfranco Micciche’, la deputazione nazionale della provincia di Palermo, deputati e assessori regionali, i sindaci dei comuni della provincia.
Il piano, corredato da progetti preliminari, prevede un articolato sistema di potenziamento della grande viabilita’ attraverso sei assi di collegamento: la realizzazione della tangenziale sud interna di collegamento fra le autostrade A-19 e A-29, la tangenziale esterna, la Corleone- Mare, la dorsale Himerese, l’arteria della Valle del Sosio, il completamento dello svincolo Irosa per il collegamento con le Alte Madonie.

Post correlati

13 Thoughts to “Palermo: Provincia e Anas presentano piano per la grande viabilità”

  1. Metropolitano

    scusa, ma la “tangenziale interna” non è quella che esiste già per caso ? O è perchè nel progetto è previsto che la devono interrare tutta ?

  2. in pratica sarebbe creare un percorso interno alternaticvo al viale regione, una vera tangenziale interna, qualcosa che si affianchi a viale regione e piàù a monte quella esterna

    in pratica entrare nel mondo civile

  3. saraà presente nientepopodimeno che il Presidente della Sicilia Orientale Lombardo? e che viene a fare? ad accertarsi che le opere non vengano realizzate? mah

  4. Metropolitano

    Niente male, quindi realizzeranno due tangenziali (forse). Sarebbe una doppia rivoluzione per il traffico in gomma.

  5. rivoluzione spettacolare, costruite queste due per il traffico su gomma sarebbe poi necessario finire gli interventi in viale regione e soprattutto 2/3 strade di collegamento mare monti predisposte per grosso traffico (come i progetti sul tunnel)

  6. danilo71

    quella esterna dovrebbe essere Villabate-Punta Raisi con tratti in galleria, quella interna ingresso A19-Via Crispi-Favorita-Tommaso Natale-A29. Penso che Viale Regione Siciliana resterà un’importante strada interna alla città, alleggerita da migliaia di veicoli. Bisogna prevedere tempi lunghi, perchè credo che non ci siano progetti definitivi. Nel frattempo una pesante cura di ferro dovrebbe dare le prima risposte al problema traffico (il ciaffico è il problema più serio della città accanto ad un altro…)

  7. @ danilo, quella esterna è quella progettata dalla provincia che va da via ernesto basile fino a partinico 😉

  8. danilo71

    quindi un potenziamento della 186? dovrebbero terminare i ponti laterali sul fiume oreto prima per rendere più efficace questa tangenziale. grazie paco per l’indicazione

  9. in pratica la prima parte coinciderà con la palermo sciacca per poi separarsi e dirigersi verso partinico, nello stesso progetto è incluso il passaggio da 2 a 3 corsie del tratto di A29 e di viale regione compreso da villabate a via ernesto basile

    tutte queste sono notizie interne dalla provincia 😉

  10. danilo71

    quindi si ripete il tracciato della Monreale-Partinico, seppure a più alti livelli. bene: grazie paco e federico

  11. marco70

    bella novità
    mi interessa una cosa importante…che fine ha fatto lo svincolo autostradale per Bompietro sulla PA-CT?so che compete alla provincia e in parte alla regione….hanno fatto il ponte e parte della strada ed è fermo da 10 anni…

  12. samir

    …speriamo che Lombardo faccia il presidente di tutti i Siciliani!!!:.e non della sola Sicilia Orientale…

Lascia un commento