Aggiornamento fotografico cantiere Vespri, avanti tutta!

Spread the love

Continuano a procedere a pieno ritmo i lavori del Passante Ferroviario al cantiere Vespri.

Ringraziamo intanto Huge per le foto che danno un’idea maestosa dell’opera in costruzione.

Da notare intanto il proseguo delle perforazioni per la realizzazione delle palificazioni di fondamenta (le pareti della futura trincea per intenderci) a cura della perforatrice Soilmec R-825da ben 92 tonnellate! Sono questi i mezzi che lavorano un pò sparsi su tutti i cantieri del passante ferroviario di Palermo. Pensate che questa perforatrice è in grado di piantare le palificazioni fino al oltre 30mt di profondità, e che gli stessi mezzi eseguono lavori e tecniche similari  per consolidare l’area del World Trade Center a New York.

Si nota quindi l’attuale sede ferroviaria e i lavori a fianco ad essa, con la visuale in direzione del viadotto sull’Oreto, e dall’altra parte in direzione P.L. Vespri-Policlinico. Le foto rendono già l’idea della larghezza della nuova sede ferroviaria che verrà interrata.

Infine da notare la parte espropriata (temporaneamente) all’Ospedale Civico lato pista elisoccorso, e che sbocca su via Lodato.Anche qui il punteruolo rosso ha fatto un’altra vittima. L’ultima foto ha la visuale sulla via Lodato, prossima a ricevere questo tipo di interventi.

E chiaro che per allargare la trincea ferroviaria che corre lungo via Lodato, sicuramente ci sarà un restringimento della sede stradale.Ricordando anche che gli spazi che si verranno a creare in superficie (non appena la trincea verrà completata e ricoperta), verranno utilizzati per una nuova sede stradale.

La stazione Orleans attende ansiosa l’innesto al binario 2 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post correlati

15 Thoughts to “Aggiornamento fotografico cantiere Vespri, avanti tutta!”

  1. rencami

    Allora Forza Soilmec R-825

  2. peppe.gamba

    Salve nuovamente,
    non preoccupatevi questa volta non scrivo per critica.
    Se non ricordo male credo di aver letto in questo sito che la stazione di Vespri dovrebbe venire realizzata in sotterranea . Ricordo male ??? Se è così non riesco a capire questo lavoro che si sta facendo .
    Qualcuno di voi può chiarirmi ?????

  3. Vespri verrĂ  in galleria artificiale…ovvero prima scavano e abbassanno il tutto, poi ricoprono (come si è fatto alla fermata Orleans per capirci). Il passaggio a livello verrĂ  infatti eliminato. Al momento stanno preparando il binario di deviata. La linea a breve dovrebbe essere sospesa cmq…almeno così mi hanno detto, per 6 mesi circa

  4. danilo71

    il traffico da Notarbartolo sarĂ  limitato a Orleans? oppure tutta la linea sarĂ  interrotta? in tal caso occorrerebbero soluzioni alternative stile navetta Notarbartolo-Centrale per evitare ulteriore caos

  5. antony977

    @danilo71, verrĂ  interrotto il traffico fino ad Orleans dalla stazione C.le;pertanto i treni provenienti da Notarbartolo non andranno oltre Orleans

  6. maxim

    grande ragazzi come al solito riuscite a toglierci tutti i dubbi

  7. maxim

    nn vedo l’ora che sia’ tutta finita per potere finalmente vedere anche se nn e’ una vera metropolita,ma comq fa servizio di metro,quindi una metro a palermo e che finalmente avremo un alternativa all’autobus,sperando che la gente incominciera’ a prenderla e ad usarla,impari finalmente ad usare questa nuova struttura.ciao ragazzi

  8. maxim

    saro’ ripetitivo ma sapete qualcosa riguardante questa talpa quando dovra arrivare,ancora a lolli nn hanno scavato nessun buco.i lavori procedono nei giusti tempi o sono in ritardo?

  9. Riccardo NON abbiamo alcuna notizia sulla talpa, se le avremo le pubblicheremo subito non ti preoccupare, evita quindi di chiederlo continuamente. Grazie.

  10. Metropolitano

    Stanno facendo un cut and cover anche a Vespri.

  11. sicilio

    se vengono sospesi i treni in questa tratta nn conviene solo per i lavori dei vespri xke,’ infatti con la sospensione della linea potrebbe unire nello spesso periodo tutti i cantieri operativi dalla stazione centrale,brancaccio,guadagna,vespri fino alla via lodato..
    nel frattempo i treni possono fermare presso la stazione orleans che piu’ vicina alla stazione centrale, e potenziare le linee amat 109,234,318 oppure facendo a piedi.

  12. danilo71

    grazie antony977

  13. huge

    Oggi ho parlato con un operaio al cantiere Vespri ed ecco cosa mi ha detto.
    Creeranno due trincee, una dove lavorano attualmente, l’altra dove c’è l’attuale binario, proprio come avevamo previsto. Una volta completata la trincea attualmente in corso d’opera verrĂ  attivato il binario corrispondente in modo da poter deviare lì i treni e poter inizare al lavorare all’altra trincea. Ha detto che le trincee dovrebbero essere profonde sui 4m.
    Per quanto riguarda via del Vespro, l’operaio sosteneva che avrebbero creato una soletta su cui far transitare le auto e scaveranno sotto.
    Quindi, se quanto mi ha detto corrisponde all’effettivo programma di lavoro, il transito dei treni non dovrebbe essere interrotto, così come non dovrebbe essere interrotto neanche il transito su via del Vespro.

    Detto ciò, stanno ancora palificando nel tratto piĂą vicino al PL, quindi immagino che passerĂ  ancora un po’ di tempo prima che inizieremo a vedere lo scavo della trincea vero e proprio, per il quale, comunque, vista la rapiditĂ  con cui scavano alla Guadagna, non ci dovrebbe volere molto, una volta completati i pali. Semmai è possibile che prima d’iniziare lo scavo completeranno la palificazione anche nel tratto Orleans-Vespri, in modo da realizzare tutta la trincea in una volta sola. Devo dire che qui i lavori non mi sembrano progredire come a Brancaccio e alla Guadagna, ma può darsi sia solo un’impressione dettata dalla fase particolare in cui si trovano attualmente.

  14. Need…

    […]Shedding their form even for the limited with the walks. Teenagers happen to be inspired to wear these and naturally […]…

  15. Typewriter…

    […]It needs to become ironed with low setting right up until the graphic is entirely transferred towards the ribbon[…]…

Lascia un commento