Post correlati

32 Thoughts to “Passante ferroviario: immagini del raddoppio a Carini”

  1. freddie80

    …ma non era già a doppio binario tra carini e punta raisi?

  2. antony977

    nei….il doppio binario comincia poco oltre la stazione di Carini 😉

  3. Daniele

    Belle foto .. Lele come hai fatto a scattarle?

  4. danilo71

    italferr fa sul serio!

  5. danilo71

    questa è la fermata di Ciachea, quindi tra capaci e carini nel tratto ancora a binario unico. Penso che nel 2011 la malfa-carini sarà interamente raddoppiata.

  6. Lele

    hai perfettamente ragione danilo71. come hai detto è la fermata al confine con Capaci esattamente dietro la zona industriale pressi Mercatone1.
    Stanno lavorando velocemente considerando che questo cantiere è stato aperto i primi di dicembre.
    @daniele è stato facile perchè dietro la zona industriale c’è la circonvallazione, quindi….

  7. urbancoltello

    solo al nord avevo visto dei lvori cosi spediti,veramente favoloso…

  8. Andrea Bernasconi

    azz… stanno lavorando anche li, e di brutto!
    Mi sembra di non essere a Palermo 😀
    ciauzz!

  9. Metropolitano

    Infatti, li siamo fuori palermo, lol. Ottime foto.

  10. peppe.gamba

    Ragazzi permettetemi una critica.
    Se volete fare informazione cortesemente fatela bene.
    Sono un utente della fermata Torre Ciachea è posso dirvi tranquillamente
    che a tutt’oggi quello che voi avete fotografato è semplicemente un lavoro
    di rete fognaria, niente a che vedere con il raddoppio del passante ferroviario.
    Infatti se vedete bene le foto la foto num.3 vi accorgete che lo scavo continua per la stradella di collegamento tra la strada statale e la ferrovia.
    L’unica nota vera di un futuro lavoro sul raddoppio ferroviario è il transennamento con nastro rosso della sede che dovrà ospitare il secondo binario.

  11. @peppe.gamba, verificheremo.

  12. peppe.gamba

    Paco,
    guarda attentamente le foto 3 e 5 e certamente noterai:

    foto num.3 – In fondo alla strada si vede una rete rossa (tipicamente utilizzata per i lavori), a protezione di uno scavo che sarà forse di raccordo.

    foto num.5 – Se guardi bene lo scavo noterai la presenza di tubi fognari.

    Credo che queste foto siano vecchie di qualche giorno, infatti da venerdi scorso in prossimità dello scavo sono stati sistemati dei tubi di color verde.

    Il mio precedente post non voleva essere un post per screditare il vostro lavoro, ma bensi solo una critica costruttiva.
    Vi leggo giornalmente, siete l’unica fonte valida per capire quello che viene fatto in città e in provincia, continuate così che siete veramente molto bravi.

  13. @peppe.gamba, ma che tu sappia questi lavori fognari hanno attinenza con il passante? Perchè in altri punti sono state spostate linee fognarie, è possibile che siano lavori propedeutici? Non voglio screditare le tue parole, queste foto ci sono state inviate da lele quindi non conosco peronalmente questo cantiere, se puoi aiutarci a capire meglio di che si tratta visto che sei della zona te ne saremmo grati.

  14. Anche perchè questo sito vive anche e soprattutto grazie alle vostre segnalazioni 😉

  15. antony977

    Sono mezzi Sis (vedasi specialmente seconda foto) e pertanto lavori attinenti il passante ferroviario

  16. peppe.gamba

    Paco,
    io ed alttri utenti di questa stazione abbiamo chiesto info al personale che sta effettuando questo lavoro , ci è stato riferito che questo lavoro è legato solamente ad un problema di rete fognaria e non sapevano nient’altro.
    Essendo un utenti della stazione ad inizio scavo pensavamo alla realizzazione di un sottopasso per collegare fra loro le due banchine della stazione, aver appreso che si trattava di lavori di tutt’altro genere siamo rimasti molto delusi.
    Devi sapere per chi come noi utilizza il passante giornalmente per andare a lavorare l’apertura di ogni cantiere è accolto con entusiasmo, e l’avvicinarsi della fine di tanti ritardi.

  17. antony977

    @peppe.gamba, trattasi di mezzi Sis, ovvero la ditta che esegue i lavori del passante .Penso quindi a lavori propedeutici o allo spostamento di servizi/sottoreti 😉

  18. Dalla seconda foto si scorge il marchio SIS in uno dei mezzi, quindi sono sicuramente lavori attinenti al passante. Nessuno mette in dubbio che siano lavori fognari, ma in questo caso connessi al raddoppio della linea. Quindi abbiamo tutti ragione

  19. peppe.gamba

    Antony977,
    buon per te che hai una vista eccezzionale, ma dalla foto non si evince nessuna scritta SIS, e non credo inoltre che un tipo di mezzo di lavoro sia ad appannaggio di una sola ditta.
    Ripeto essendo un utente giornaliero del passante ferroviario mi auguro sopratutto per la mia psiche che siano lavori di raddoppio.
    Le info che ho dicono il contrario.
    Spero di incontrare uno di questi giorni qualche direttore dei lavori per aver maggiori info.

  20. @peppe
    si immagino, anche io per un periodo ho usato il passante per andare a lavoro. Noi puntiamo moltissimo sul potenziamento di quest’opera perchè ne capiamo le potenzialità.

  21. antony977

    @peppe, tranquillo.E’ quell’adesivo posto sopra la scritta “CASE” nella seconda foto, ovvero alle spalle del manovratore col giubotto arancione 😉

  22. @peppe.gamba

    Osserva nella foto n° 2 il secondo mezzo al di sopra della scritta “CASE”, c’è un adesivo bianco con un rombo azzurro. Poi guarda questa immagine…e constaterai tu stesso che si tratta della SIS

    http://img230.imageshack.us/img230/8510/2202081608qu4.jpg

  23. si in effetti lo noto solo ora, ecco un ingrandimento della foto 2

    Free Image Hosting at www.ImageShack.us

  24. peppe.gamba

    Ragazzi,
    se è come dite voi, mi scuso se per quanto scritto nel mio primo post.
    Non posso far altro che rallegrarmi e sperare che tutto finisca al più presto.

    Saluti
    P.G.

  25. sicilio

    come sappiamo la tratta da sferracavallo fino a carini e’ la piu’ lunga dell’opera, se nn mi sbaglio sia circa 17 km insomma ce bel parecchio di lavoro, poi vedendo dall’immagine ce molto larghezza se loro vogliono possono costruire un quadribinario per esempio fare una linea adatta per il traffico merci,essendo una zona industriale e commerciale.

  26. @peppe

    Nessun problema 😉

  27. huge

    Lungo il tratto Torre Ciachea-Carini, non è ancora stato fatto alcun intervento (ho percorso l’intero tratto in treno proprio ieri), se si esclude il posizionamento della rete che corre parallela alla linea ferrata. Probabilmente stanno iniziando solo adesso a lavorare sul serio, intervenendo sui servizi e le sottorete, come ha sottolineato antony. Certo, se questi lavori sono propedeutici al passante, mi sembra strano che gli operai non ne sappiano nulla…

    Non so se qualcuno l’aveva notato, ma a quanto pare, prima che in quel tratto allargassero la sede, la linea correva dove adesso c’è la massicciata vuota delimitata dalla rete. Sulla massicciata infatti si vedono ancora le tracce di dov’erano prima posati i binari.

  28. peppe.gamba

    Un piccolo riepilogo che può essere solamente utile per capire meglio le cose.

    Sono appena stato alla stazione Torre Ciachea, non ho avuto modo di parlare con nessuno in quanto il cantiere era vuoto (saranno andati a pranzo).

    Oltre a vedere gli scavi incriminatori 🙂 della foto, ho avuto il piacere di vedere nuove macchine che credo siano state portate questa mattina tra cui una trivella non grande come quelle in uso a vespri.

    Pertanto possiamo affermare che i lavori per il raddoppio del passante procedono celerarmente.

  29. antony977

    Proprio sulla trivella e alcune caratteristiche tecniche, verrà pubblicato a breve un articolo 😉

  30. sicilio

    vorrei fare una domanda curiosa..guardando i cantieri passante e tram ho visto solo escavatori cioe’ con il braccio meccanico ma nn si sono visti le pale cingolate boh.. e chissa’ vedremo in futuro in alcuni tratti di utilizzare le famose idrofese.

  31. Lele

    ragazzi i lavori sono attinenti al passante ferroviario. quando sono stato sul posto ho notato che la ditta è la SIS come avete già detto ed i lavori riguardano le sottoreti….

  32. danilo71

    le sottoreti prenderanno gran parte del tempo. Ciò accade nelle zone fortemente urbanizzate.

Lascia un commento