31 gen 2009

Aggiornamento passante, tram e Forum Palermo


Posto di seguito le foto aggiornate (di questa mattina) inerenti i cantieri di tram, passante e Forum Palermo. A Brancaccio il sottopasso è quasi terminato: abbiamo notato che ci sarà anche una passerella pedonale a fianco della carreggiata. Inoltre a lato, hanno iniziato la costruzione del secondo sottopassaggio. Qui, un simpatico ragazzo ci ha confidato, con fare abbastanza mafioso, che gli hanno alzato un muretto vicino casa e che se non gli risolvono il problema (dato che era nervoso per il fatto che potessero scavalcare dentro il suo terrazzo) una volta finito "io pigghiu e spasciu tutti cuasi, picchì poi uno quannu sfasa…è giuistu? Uno vuole dommire cianquillo". Lo abbiamo tranquillizzato del fatto che quel tratto di linea non sarà accessibile a nessuno visto che verrà chiuso e gli abbiamo consigliato di rivolgersi al capocantiere per trovare una soluzione. Lasciando il tempo che trova a questa triste confidenza ci siamo spostati al Forum Palermo, qui i progressi sono impressionanti: pilastri ovunque anche a ridosso della rampa dei tram, dove prima erano visibili solo in lontananza, purtroppo la guardia non ci ha fatto entrare per sbirciare, suggerendoci di tornare la prossima settimana per chiedere un’autorizzazione. Il deposito dei tram a Roccella è leggermente più avanti dell’ultima volta, ma non si notano differenze sostanziali. Qui di seguito il report fotografico

Sottopasso stradale di via Brancaccio (venendo da c.so dei Mille)

 

Il secondo sottopassaggio in costruzione (sotto l’attuale linea che porta alla staz. Centrale)

 

Recente demolizione

 

Tubature

 

Tratto del sottopassaggio venendo da via San Ciro

 

La passerella pedonale

 

Il nuovo tratto di linea che conduce da Brancaccio Residenziale a Guadagna

 

Forum Palermo: pilastri a ridosso della rampa dei tram

 

Vista laterale

 

Non abbiamo ben capito cosa sia questo…

 

Deposito tram Roccella, sullo sfondo pilastri del Forum


brancacciocantieriCentri comm.ferroviarioforum palermolavorimobilita palermopassante ferroviariosottopassaggioTram

28 commenti per “Aggiornamento passante, tram e Forum Palermo

Comment navigation

  • Metropolitano 3355
    31 gen 2009 alle 15:31

    Lol “io pigghiu e spasciu tutti cuasi, picchì poi uno quannu sfasa…”
    minkia ru zzingaro, ma che modi come al solito!

    Complimenti e grazie per le foto.

  • piero82 503
    31 gen 2009 alle 16:04

    metropolitano@
    giustamente verrebbe da dire..minkia tasciu,ma certe volte penso…ma se fossi costretto ad andare a vivere fuori? ahah onestamente mi mancherebbe un casino sentire tutto questo folclore palermitano,insomma siamo belli anche per questo!

    ma tornando all’articolo, al forum palermo ci sono davvero un mare di pilastri…davvero grandissimo di dimensione..ma voi che ne dite,ci riusciamo ad aprirlo entro la fine del 2009?

  • Lele 6797
    31 gen 2009 alle 16:12

    i lavori sembra procedano spediti. sono contento. @piero82 io penso di si… appena vedi le foto che ho fatto al Ipercoop di Carini…….è immenso

  • huge 2216
    31 gen 2009 alle 16:12

    Cavolo, avevo visto i lavori del sottopasso sabato scorso e pensavo in una settimana riuscissero a sbucare dalla parte opposta… peccato. Comunque non manca molto. :D
    Secondo me in un paio di mesi il sottopasso sarà pronto e verrà aperto al traffico, così potranno completare i lavori per i binari sovrastanti.

    Degli altri due sottopassi che ci saranno, quello sotto la linea diretta alla stazione centrale è praticamente ancora in fase embrionale, mentre sono molto avanzati i lavori per quello che passerà sotto i binari in uscita dalla fermata di Brancaccio (quasi parallelo a quello su via Brancaccio).

    A proposito del tram, curiosando in rete ho trovato il sito della costruenda tramvia fiorentina. In particolare, a questo link: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/citta/vivere_in_citta/tramvia/linea1/I_cantieri_-_Le_opere_dxarte.html troverete una foto (in fondo alla pagina) della rimessa che hanno realizzato. Immagino che quella di Palermo non si discosterà granché da questa come tipologia di struttura, per cui, una volta completata la base, il completamente della struttura dovrebbe avvenire con estrema rapidità.
    Dando un’occhiata al resto del sito, c’è da restare meravigliati dall’importanza delle opere che hanno realizzato, ponti, viadotti, sottopassi. Un vero e proprio capolavoro ingegneristico da invidiare…

  • Federico II 80
    31 gen 2009 alle 16:58

    @Huge
    E pensa che a Firenze ci sono diversi cittadini che si lamentano di questa nuova tramvia. Io invece non vedo l’ora che la facciano anche qua.

    Comunque complimenti a chi ha fatto le foto. Molto interessanti sono le foto sui sottopassi realizzati Brancaccio. Finalmente quella zona diventerà molto più fruibile grazie a queste opere.

    Impressionante il forum Palermo. Beh dopo tutto quando le cose sono fatte da una grande azienda i risultati si vedono.

  • piero82 503
    31 gen 2009 alle 17:02

    bhe speriamo bene allora,anche perche credo che abbiano tutto l’interesse di aprire il forum palermo entro la fine del 2009.
    nel mese di dicembre si spendono molti piu soldi degli altri mesi,quindi credo che la multi development vorrà aprire entro dicembre 2009.
    ok allora aspetto di vedere le foto dell’iperstanda LELE.
    a proposito LELE..ricevuta alcuna risposta da BURGER KING?

  • Metropolitano 3355
    31 gen 2009 alle 19:07

    @piero
    dici ? Bah, fa divertire, certo; però se si esagera.
    Sai quello faceva questioni private e personali per un’opera pubblica. Questo non sarebbe giusto. Ma la cosa mi diverte perchè tanto quel cittadino “diversamente sociale” (per non dire tascio o zingaro) è impotente di fronte a questo intervento di massa.
    Vuole sfasciare tutto ?
    Mi piacciono le sue frasi, ma sarebbe ancora più divertente anche vederlo che tenta di spaccare quel muro che gli hanno eretto gli operai con la sua stessa capoccia. Sai che figata. Lol

  • piero82 503
    31 gen 2009 alle 20:53

    vabbe ma tanto lo sai come sono i tasci,parlano parlano e basta!
    io dicevo divertente l’espressione colorita che usano.
    vorrà dire che aggiungeremo a quella lunga lista di…SEI DI PALERMO SE: pigghiu e spasciu tutti cuasi

  • piero82 503
    31 gen 2009 alle 21:00

    comunque a giorni faro delle foto(riguardo al passante ferroviario)nella zona oreto..precisamente tra il semaforo di via buon riposo e la posta della conciliazione..li si lavora alla grande,molti mezzi e parecchi operai.
    per’altro viene anche benissimo fare delle foto

  • urbancoltello 39
    31 gen 2009 alle 21:40

    insomma solo il tram và a rilento,del resto sono veramente pochi operai a lavorarci,mi chiedo se in quasi due anni che lavorano hanno fatto solo questo allora quando vedremo il ferro sulle strade?nel 2018,inoltre in precedenti articoli di questo interessante sito ho letto che sono state spostate le sottoreti,vorrei sapere se le sottoreti del deposito o sulle tratte??il passante non avrei mai immaginato andassero cosi veloci,cosi come al forum parcheggio tribunale ecc..mi rammarica solamete il tram

  • Federico II 80
    31 gen 2009 alle 22:19

    @urbancoltello
    Da quello che so io i lavori del tram procedono senza intoppi e a febbraio iniziano la posa dei binari.

  • urbancoltello 39
    31 gen 2009 alle 23:09

    vedo che procedono,ma mi chiedevo appunto che se questo per loro significa senza intoppi,allora vuol dire che hanno fatto qualche errore di calcolo sulla data di consegna,ptrei sbagliarmi ma mi sembra un cantiere un pò statico,basta pensare se il cantiere del passante sarebbe partito nella data in cui è partito quello del tram adeso a che punto sarebbero?il mio non è pessimismo infatti tenetemi informato sui lavori alla sottorete e sul numero degli operai che condiziona notevolmente la velocita dei lavori

  • antony977 166208
    01 feb 2009 alle 0:52

    Tranquilli, i lavori procedono avanti tutta…anzi…questo mese si assisterà ad un incremento di personale oltre che posa binari.I lavori infatti cominceranno a toccare le prime strade ;-)

  • Paco 7942
    01 feb 2009 alle 2:33

    @huge, non credo si assomigleranno molto, quella di palermo includerà anche uffici nei piani superiori, l’ingegnere ci ha anche assicurato che avrà delle caratteristiche architettoniche particolari e non si tratterà del solito magazzino

  • danilo71 145
    01 feb 2009 alle 21:25

    benissimo il passante ferroviario. Spero che il tascio (senza offesa per la categoria) voglia demolire il muro di cemento a testate: un idiota in meno!


Lascia un Commento