Aggiornamento passante, tram e Forum Palermo

Spread the love

Posto di seguito le foto aggiornate (di questa mattina) inerenti i cantieri di tram, passante e Forum Palermo. A Brancaccio il sottopasso è quasi terminato: abbiamo notato che ci sarà anche una passerella pedonale a fianco della carreggiata. Inoltre a lato, hanno iniziato la costruzione del secondo sottopassaggio. Qui, un simpatico ragazzo ci ha confidato, con fare abbastanza mafioso, che gli hanno alzato un muretto vicino casa e che se non gli risolvono il problema (dato che era nervoso per il fatto che potessero scavalcare dentro il suo terrazzo) una volta finito "io pigghiu e spasciu tutti cuasi, picchì poi uno quannu sfasa…è giuistu? Uno vuole dommire cianquillo". Lo abbiamo tranquillizzato del fatto che quel tratto di linea non sarà accessibile a nessuno visto che verrà chiuso e gli abbiamo consigliato di rivolgersi al capocantiere per trovare una soluzione. Lasciando il tempo che trova a questa triste confidenza ci siamo spostati al Forum Palermo, qui i progressi sono impressionanti: pilastri ovunque anche a ridosso della rampa dei tram, dove prima erano visibili solo in lontananza, purtroppo la guardia non ci ha fatto entrare per sbirciare, suggerendoci di tornare la prossima settimana per chiedere un’autorizzazione. Il deposito dei tram a Roccella è leggermente più avanti dell’ultima volta, ma non si notano differenze sostanziali. Qui di seguito il report fotografico

Sottopasso stradale di via Brancaccio (venendo da c.so dei Mille)

 

Il secondo sottopassaggio in costruzione (sotto l’attuale linea che porta alla staz. Centrale)

 

Recente demolizione

 

Tubature

 

Tratto del sottopassaggio venendo da via San Ciro

 

La passerella pedonale

 

Il nuovo tratto di linea che conduce da Brancaccio Residenziale a Guadagna

 

Forum Palermo: pilastri a ridosso della rampa dei tram

 

Vista laterale

 

Non abbiamo ben capito cosa sia questo…

 

Deposito tram Roccella, sullo sfondo pilastri del Forum

Post correlati

28 Thoughts to “Aggiornamento passante, tram e Forum Palermo”

  1. Metropolitano

    Lol “io pigghiu e spasciu tutti cuasi, picchì poi uno quannu sfasa…”
    minkia ru zzingaro, ma che modi come al solito!

    Complimenti e grazie per le foto.

  2. piero82

    metropolitano@
    giustamente verrebbe da dire..minkia tasciu,ma certe volte penso…ma se fossi costretto ad andare a vivere fuori? ahah onestamente mi mancherebbe un casino sentire tutto questo folclore palermitano,insomma siamo belli anche per questo!

    ma tornando all’articolo, al forum palermo ci sono davvero un mare di pilastri…davvero grandissimo di dimensione..ma voi che ne dite,ci riusciamo ad aprirlo entro la fine del 2009?

  3. Lele

    i lavori sembra procedano spediti. sono contento. @piero82 io penso di si… appena vedi le foto che ho fatto al Ipercoop di Carini…….è immenso

  4. huge

    Cavolo, avevo visto i lavori del sottopasso sabato scorso e pensavo in una settimana riuscissero a sbucare dalla parte opposta… peccato. Comunque non manca molto. 😀
    Secondo me in un paio di mesi il sottopasso sarà pronto e verrà aperto al traffico, così potranno completare i lavori per i binari sovrastanti.

    Degli altri due sottopassi che ci saranno, quello sotto la linea diretta alla stazione centrale è praticamente ancora in fase embrionale, mentre sono molto avanzati i lavori per quello che passerà sotto i binari in uscita dalla fermata di Brancaccio (quasi parallelo a quello su via Brancaccio).

    A proposito del tram, curiosando in rete ho trovato il sito della costruenda tramvia fiorentina. In particolare, a questo link: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/citta/vivere_in_citta/tramvia/linea1/I_cantieri_-_Le_opere_dxarte.html troverete una foto (in fondo alla pagina) della rimessa che hanno realizzato. Immagino che quella di Palermo non si discosterà granché da questa come tipologia di struttura, per cui, una volta completata la base, il completamente della struttura dovrebbe avvenire con estrema rapidità.
    Dando un’occhiata al resto del sito, c’è da restare meravigliati dall’importanza delle opere che hanno realizzato, ponti, viadotti, sottopassi. Un vero e proprio capolavoro ingegneristico da invidiare…

  5. Lele quella di Carini è iperStanda non iperCoop 😉

  6. Federico II

    @Huge
    E pensa che a Firenze ci sono diversi cittadini che si lamentano di questa nuova tramvia. Io invece non vedo l’ora che la facciano anche qua.

    Comunque complimenti a chi ha fatto le foto. Molto interessanti sono le foto sui sottopassi realizzati Brancaccio. Finalmente quella zona diventerà molto più fruibile grazie a queste opere.

    Impressionante il forum Palermo. Beh dopo tutto quando le cose sono fatte da una grande azienda i risultati si vedono.

  7. piero82

    bhe speriamo bene allora,anche perche credo che abbiano tutto l’interesse di aprire il forum palermo entro la fine del 2009.
    nel mese di dicembre si spendono molti piu soldi degli altri mesi,quindi credo che la multi development vorrà aprire entro dicembre 2009.
    ok allora aspetto di vedere le foto dell’iperstanda LELE.
    a proposito LELE..ricevuta alcuna risposta da BURGER KING?

  8. Lele

    non ancora piero82…

  9. Metropolitano

    @piero
    dici ? Bah, fa divertire, certo; però se si esagera.
    Sai quello faceva questioni private e personali per un’opera pubblica. Questo non sarebbe giusto. Ma la cosa mi diverte perchè tanto quel cittadino “diversamente sociale” (per non dire tascio o zingaro) è impotente di fronte a questo intervento di massa.
    Vuole sfasciare tutto ?
    Mi piacciono le sue frasi, ma sarebbe ancora più divertente anche vederlo che tenta di spaccare quel muro che gli hanno eretto gli operai con la sua stessa capoccia. Sai che figata. Lol

  10. piero82

    vabbe ma tanto lo sai come sono i tasci,parlano parlano e basta!
    io dicevo divertente l’espressione colorita che usano.
    vorrà dire che aggiungeremo a quella lunga lista di…SEI DI PALERMO SE: pigghiu e spasciu tutti cuasi

  11. piero82

    comunque a giorni faro delle foto(riguardo al passante ferroviario)nella zona oreto..precisamente tra il semaforo di via buon riposo e la posta della conciliazione..li si lavora alla grande,molti mezzi e parecchi operai.
    per’altro viene anche benissimo fare delle foto

  12. urbancoltello

    insomma solo il tram và a rilento,del resto sono veramente pochi operai a lavorarci,mi chiedo se in quasi due anni che lavorano hanno fatto solo questo allora quando vedremo il ferro sulle strade?nel 2018,inoltre in precedenti articoli di questo interessante sito ho letto che sono state spostate le sottoreti,vorrei sapere se le sottoreti del deposito o sulle tratte??il passante non avrei mai immaginato andassero cosi veloci,cosi come al forum parcheggio tribunale ecc..mi rammarica solamete il tram

  13. Federico II

    @urbancoltello
    Da quello che so io i lavori del tram procedono senza intoppi e a febbraio iniziano la posa dei binari.

  14. urbancoltello

    vedo che procedono,ma mi chiedevo appunto che se questo per loro significa senza intoppi,allora vuol dire che hanno fatto qualche errore di calcolo sulla data di consegna,ptrei sbagliarmi ma mi sembra un cantiere un pò statico,basta pensare se il cantiere del passante sarebbe partito nella data in cui è partito quello del tram adeso a che punto sarebbero?il mio non è pessimismo infatti tenetemi informato sui lavori alla sottorete e sul numero degli operai che condiziona notevolmente la velocita dei lavori

  15. antony977

    Tranquilli, i lavori procedono avanti tutta…anzi…questo mese si assisterà ad un incremento di personale oltre che posa binari.I lavori infatti cominceranno a toccare le prime strade 😉

  16. @ Metropolitano:
    gentilmente non utilizziamo termini offensivi e/o razzisti (rif. “zingaro”), grazie.

  17. @huge, non credo si assomigleranno molto, quella di palermo includerà anche uffici nei piani superiori, l’ingegnere ci ha anche assicurato che avrà delle caratteristiche architettoniche particolari e non si tratterà del solito magazzino

  18. danilo71

    benissimo il passante ferroviario. Spero che il tascio (senza offesa per la categoria) voglia demolire il muro di cemento a testate: un idiota in meno!

  19. Federico II

    I soliti esagerati e disfattisti.

  20. Federico II

    Il commento precedente era riferito al tascio.

  21. sicilio

    interessante come procedono i lavori soprattutto il passante e forum palermo mentre i tram spero con l’arrivo della primavera sara’ potenziato le forze con l’inizio della posa dei binari.
    se nn mi sbaglio questo nuovo sottopasso si trova dove cera il 2 l’ex passaggio livello?
    poi ha proposito dei lavori del cantiere oreto piu’ osservo e piu’ nn capisco che cavolo stando facendo, boh!!

  22. Roberto1

    Da quello che so io i lavori del tram procedono QUASI senza intoppi: ogni notte il cantiere deve fare i conti con gli sciacalli del “ferro vecchio” che rubano di tutto.

  23. huge

    Sicilio, a fianco dell’attuale sovrappasso di via Oreto, dove attualmente stanno lavorando, confluiranno le linee provenienti dalla stazione e da Brancaccio.
    Saranno quattro binari che dovranno passare sotto la via Oreto, per cui è necessario creare un tunnel ex-novo per i due binari provenienti da centrale ed allargare quello vecchio per gli altri due.

    Ho visto i lavori circa una decina di giorni fa e stavano predisponendo le intelaiature in ferro sui cui versare il calcestruzzo per la realizzazione del solaio del futuro sottopasso dedicato alla linea proveniente dalla stazione.
    Parallelamente stavano scavando per la sede della linea proveniente da Brancaccio.

    Non è ancora chiara la soluzione che adotteranno quando dovranno scavare sotto la via Oreto per evitarne l’interruzione.

  24. […]Names within the discipline of watches. All their watches are definitely priceless and everybody during this world likes […]…

    Reacuating…

  25. Mid

    […]Links, blogs and content articles. Each the advertiser and the operator with the web page will have the freedom and […]…

    Me…

  26. Blot…

    […]Efficiently too. If your windows have grow to be aged and worn out you could get them replaced by hiring the company o[…]…

  27. Don

    mall…

    […]Could there be an error information in the event that log on one of these techniques[…]…

Lascia un commento