Novità sui cantieri dei tram

Spread the love

Cito un articolo di ieri(fonte Italpress) inerente i cantieri dei tram a Palermo. Sembra che il nuovo presidente dell’AMAT abbia intenzione di concentrare le sue priorità sull’avanzamento dei lavori, vigilando costantemente in modo da evitare intoppi burocratici di ogni sorta, specialmente quelli riguardanti gli espropri. Inoltre, entro il mese prossimo, dovrebbero partire gli scavi su strada in preparazione alla posa dei primi binari! Ottime notizie quindi su questo fronte

 Il presidente dell’Amat spa, Mario Bellavista, e’ stato in visita nei due cantieri dove si stanno svolgendo i lavori del tram, a Palermo. Bellavista e’ stato prima nel sito di via Castellana, che ospitera’ la linea 2 e 3 del tram, dove sono gia’ stati svolti i lavori di bonifica bellica e di sbancamento, sono stati realizzati i muri di contenimento e di recinzione, e si sta procedendo a spostare le sottoreti e a costruire le fondamenta per la struttura che ospitera’ i mezzi su rotaia. In via Castellana lavorano 15 operai della Sis, la societa’ capogruppo delle imprese che si occupano della costruzione delle infrastrutture del tram, ma si prevede, a partire dal prossimo mese, quando l’opera entrera’ nel pieno del suo sviluppo, l’impiego di circa 200 operai. Avanzano pure i lavori nell’altro sito di Roccella, e quindi la linea 1 del tram, dove sono gia’ visibili la piattaforma, sulla quale verra’ montato il capannone/deposito che e’ in fase di costruzione – l’assemblaggio e’ giunto al 60% – e la rete di servizio per lo spostamento delle carrozze, lunga 600 metri, dove molto presto comincera’ la posa dei binari. Il deposito ospitera’ 9 veicoli, ma ne potra’ contenere 40. "I lavori procedono spediti – ha detto Bellavista durante la ricognizione nei due cantieri -. Il prossimo mese e’ previsto l’inizio degli scavi sul manto stradale delle vie interessate al passaggio del tram. Il nuovo sistema di trasporto pubblico di massa e’ uno tra i miei obiettivi primari nella gestione dell’azienda. Per questo motivo visitero’ spesso i cantieri e seguiro’ costantemente i progressi dell’opera, che rivoluzionera’ la mobilita’ cittadina, collaborando con le autorita’ competenti affinche’ non si creino intoppi burocratici in ordine agli espropri e alle sottoreti dei servizi. L’importante adesso e’ non fermarsi. Ho visto due cantieri in fermento – ha aggiunto Bellavista – guidati da professionisti seri e capaci. Basta dare uno sguardo al lavoro svolto finora, per rendersi conto che il tram non e’ piu’ solo un progetto sulla carta".

Post correlati

21 Thoughts to “Novità sui cantieri dei tram”

  1. Speriamo che non siano solo parole… in ogni caso, in effetti, i lavori procedono.

  2. Federico II

    Già il fatto che sia andato a osservare la situazione, mi fa dire che è migliore del presidente precedente. Dalle parole mi sembra una persona seria(e ci voleva per un’azienda come l’amat).

  3. Daniele

    Era proprio quello che volevo sentir dire .. a questo punto spero davvero che sia così .. speriamo bene!!

  4. Purtroppo le parole non bastano. Ci conforta che questa notizia ce l’avesse anticipato circa un mese fa l’ingegnere del Tram che periodicamente incontriamo per ricevere aggiornamenti sui cantieri.

  5. sicilio

    e una buona notizia!! almeno i lavori sono bloccati e procedono speriamo secondo i tempi stabiliti… secondo voi i lavori del passante ferroviario sono + veloci a confronto del tram?nel passante ci sono vari cantieri gia’ operativi in alcune zone..

  6. ponzi

    finalmente, ragazzi qualcosa si muove… magari poi i tempi saranno anche un po più lunghi del previsto, magari ci saranno degli intoppi temporanei, ma ragazzi ci siamo, palermo sta crescendo.. siamone fieri, occupiamo il 5 posto nazionale nn soltano per abitanti, cn l’impegno di tutti possiamo costruire il nostro relae posto sul podio..crediamoci, impegnamoci anche noi nel nostro piccolo!! io credo nel cambiamento, credo in questa città, e se frequentate questo sito sono sicuro anche voi!!! una buona giornata a tutti !! ciauuu picciò Ponzi87

  7. Villabatese

    OTTIME notizie…per il momento ne giungono tante eh 😀

  8. danilo71

    qualcuno conosce l’epoca in cui quel suk schifoso di via Balsamo, verrà eliminato? se il tram termina la corsa lì, non dovrebbe essere lontano quel giorno. Si conosce l’area destinata ad ospitare pullman extraurbani e accattoni che per ora gravitano in zona stazione centrale?
    Ponzi87 dobbiamo credere nel cambiamento altrimenti non c’è futuro.

  9. danilo71

    i lavori del passante sono gestiti da italferr, quelli del tram dall’amat. Basta questo per capire chi finirà prima. Eppure è molto più impegnativo scavare gallerie ed eliminare passaggi a livello che non lavorare in superficie. Vi ricordate se è partito prima il tram o il passante?

  10. Federico II

    @Danilo71: Non capisco perchè devi essere così pessimista. I lavori del tram vanno avanti, per adesso non c’è stato nessun intoppo.

  11. danilo71

    va bene perdona la scarsa fiducia nell’amat

  12. Metropolitano

    E ci voleva un cambio di vertici per la svolta ? mbè allora avanti tutta!

  13. Panormus

    Io ho fiducia in questo nuovo Presidente dell’Amat (sempre che lo lascino lavorare). Ma, a proposito, quando dovrebbe entrare in funzione la prima linea?

  14. Federico II

    @Panormus
    Le tre linee entraranno in funzione nello stesso momento da quello che so. E se non ricordo male per la fine dei lavori e quindi l’attivazione tutto il sistema tramviario dobbiamo aspettare la fine del 2011, quasi 2012. Correggetemi se sbaglio.

  15. Villabatese

    i tempi sono già lunghi…Speriamo che non li posticipino ancora dai

  16. non capisco questo odio di danilo nei confronti dell’AMAT

    cmq i lavori del tram non sono semplici come mettere dei binari nell’asfalto, il basamento in cemento armato è profondo 1 metro e largo oltre 5.

    In quel metro incontri linee telefoniche (tlecom, infostrada, albacom, fastweb), linee ENEL, linee AMAP, fognature. Tutto ciò posizionato completamente alla rinfusa e senza avere una mappa delle installazioni. Un talpa scava ad una profondità tale da non incontrare nessuna di queste cose, mentre le linee che vengono messe in profondità incrociano le strade solo in pochissimi punti questo fa si di non incontrare quasi nessuna linea terrestre.

  17. Villabatese

    ottima spiegazione! 😉

  18. manupanormus85

    ma la via tasca lanza sarà interessata dalla tratta della linea 3?
    penso di si visto ke arriva fino a c.calatifimi.
    speriamo ke per fine 2011 finiscano i lavori…….

  19. samir

    che belle notizie….c’è una ventata di ottimismo…e mobilitapalermo è un motore di promozione e crescita della nostra città!…..
    speriamo bene per il futuro……….e che qualcuno dall’alto ci aiuti per realizzare stà benedetta metropolitana!!!!

  20. danilo71

    Paco

    non è odio, mi ricordo soltanto ore e ore passate in via ernesto basile ad attendere il 305. Queste attese si concludevano puntualmente con il ritorno a piedi dall’università (6 km o più). All’epoca non esisteva la fermata Orleans e tornare in zona lazio era un’impresa. Sai che quando studi qualche ora in più fa comodo. Poi ho comprato la macchina. Per la cronaca i lavori di questa fermata sono partiti nel 1996, poi due anni di stop e si sono conclusi nel 2001. Ad oggi è l’unica grande opera per la mobilità nel centro storico. Anche i tram lo possono diventare, ma occorre far presto…

  21. antony977

    Danilo, ricorda però che a fare i lavori alla stazione Orleans erano ditte poco serie, e locali.Qui per la prima volta ci troviamo di fronte an un colosso internazionale che ha uomini, mezzi, professionalità, serietà e quanto è stato fatto fin’ora non è illusione alla palermitana 😉

Lascia un commento