PARCHEGGIO BASILE: FINALMENTE HANNO CAPITO!!

Spread the love

Adesso si comincia a ragionare.

Ricordate il parcheggio Basile? Una maxi struttura che fin dall’inizio  i nostri esperti al traffico (Ceraulo Docet….) volevano far passare come un parcheggio periferico, lasciando lì l’auto e prendendo il bus per proseguire verso il centro.

Era chiaro fin dall’inizio che la cosa non avrebbe funzionato (sia strutturalmente che per la mentalità del palermitano); Malgrado tutti i collegamenti facili che l’Amat ha messo in campo durante le targhe alterne e il costo accessibile al parcheggio (3euro lasciando l’auto tutta la giornata e un biglietto giornaliero Amat). Vista la grandezza di tutta l’area e la vicinanza con una strada di scorrimento quale via Basile, si doveva optare per renderlo un parcheggio d’interscambio fra bus extraurbani provenienti dai paesi coi bus Amat. Decongestionare via Brasa era imperativo.

MobilitaPalermo ha fatto voce grossa in diverse sedi (PSP, settimana della mobilità, convegno su traffico e salute presso l’università, e consegnata direttamente una lettera ai responsabil del P.U.T.) sollecitando infatti di far attestare su quel parcheggio tutti i pullmann extraurbani di via Brasa.

Oggi vengono annunciate importanti novità, frutto di un accordo fra Comune, Amat e Ast. Ma andiamo in ordine….

Anzitutto tutti i pullmann Ast si attesteranno sul parcheggio. Parliamo dei pullmann che ad oggi sostano su via Brasa e in via Balsamo. Qui i pendolari troveranno una navetta Amat gratuita che li trasporterà fino alla Stazione C.le. Tutto il percorso della navetta (percorso buona parte in comune con la linea 234 e 109)  sia all’andata che al ritorno sarà protetto da corsie preferenziali munite di CORDOLI (era ora!!).

Al momento sappiamo che le nuove corsie saranno in  via Basile lungo il marciapiede spartitraffico e controsenso in entrambe le carregiate. In parole povere si attenderanno i bus nel marciapiede centrale di via Basile (linee 108, 234, 305, 368). Speriamo che i cordoli vengano installati anche su corso Tukory lato Ballarò, e all’altezza del bar Massaro.Veri e propri bivacchi per indisciplinati d’auto. Ciò  renderebbe davvero veloce la navetta e le linee che hanno il percorso in comune.Verificheremo comunque i nuovi tempi di percorrenza rispetto gli attuali.

Da notare che via Basile in direzione stazione c.le, ha già una corsia preferenziale (notare segnaletica orizzontale e verticale), ma sembra più una sosta illimitata per auto, senza alcuna verifica da parte dei vigili.

Sempre sul parcheggio Basile verrà spostato anche il capolinea Amat di Piazza Indipendenza (tutte le linee?). Prevista anche qualche modifica all’assetto viario della zona. Il tutto verrà attuato entro un mese, solo il tempo di posizionare cordoli, segnaletica e quant’altro occorre

Si auspica infine che anche le altre autolinee  seguano l’Ast, al fine di decongestionare il traffico nel centro città.Del resto in qualsiasi altra città i pullmann si attestano in periferia.

Chiediamo comunque interventi strutturali sul parcheggio Basile quali nuove pensiline (visto il nuovo capolinea Amat) e un semaforo pedonale al fine di consentire un più sicuro attraversamento dal parcheggio alla sponda opposta di via Basile.

Finalmente  una soluzione logica per sfruttare il parcheggio, sperando che provvedimenti simili possano essere attuati in altre zone della città (parcheggio Francia, Lennon-Giotto, Via Nina Siciliana).

Post correlati

32 Thoughts to “PARCHEGGIO BASILE: FINALMENTE HANNO CAPITO!!”

  1. Federico II

    Bene anzì benissimo. Non c’è che dire.

  2. fatamorgana

    gia’ !
    pian piano cominciano a capire…
    mai perdere la speranza…

    Dall’intervista di Bellavista su Epolis sembra che a breve Palermo cambiera’ volto nel campo del trasporto pubblico urbano su gomma.
    Ricordiamoci di quell’intervista fra mesi o nel 2010 … insomma ricordiamocelo!!!

  3. The.Byfolk

    Speriamo che questo Bellavista dica sul serio..
    Del resto basterebbe poco per far bella figura, un minimo di impegno e serietà e soprattutto tolleranza ZERO.!!

  4. panormus79

    Ottima notizia! Non so se è un caso o ciò è legato alle nostre battaglie ma oggi ho visto l’ultimo tratto di via Lincoln (quello vicino la stazione) libero da macchine in doppia fila e poco dopo, di fronte il mercato di ballarò, dei vigili prendere delle multe per auto posteggiate nella corsia preferenziale.
    Non voglio illudermi ma forse qualcosa sta cominciando a smuoversi.

  5. IoGomesio

    finalmente, almeno si utilizza seriamente quell’enorme mare di asfalto costantemente vuoto. e le corsie preferenziali con i cordoli sono anch’esse delle grandi cose

  6. danilo71

    Avete realizzato un piccolo, ma importantissimo risultato: i pullman puzzolenti dell’Ast in quel parcheggio di nessuno, grazie!
    Ora toccherebbe a quella fogna schifosa di via Balsamo…
    Non confidate troppo sulle conversioni repentine di migliaia di palermitani, dopo anni di porcocomodismo urge repressione ed educazione, ma non sembra la priorità del Cammarata (come non lo è stata del buon Leoluca)

  7. antony977

    Senza dimenticare che prima o poi da via Balsamo, i pullmann dovevano sloggiare in quanto futura sede del capolinea tram.Le corsie preferenziali in via Basile nel tratto centrale: si lavora oggi per una linea tram di domani!

  8. Metropolitano

    Concordo con voi, bisogna abolire il “capolinea” se così si può definire di via Balsamo. Ora vediamo come si mettono le cose con quello di via Basile, che sia veramente esecutivo il provvedimento che rende il capolinea e parcheggio Basile molto più fruibili.

    Una cosa. Oggi avrebbero dovuto inaugurare il parcheggio di via Nina ? Hanno rinviato ? Io non ci sono stato lì, però visti i ritardi per quello di Via Basile ne dubito, ma vi chiedo se voi sapete se è stato aperto il parcheggio e la bretella per la circonvallazione.

  9. giorgiosky10

    Non bisognava essere dei grandi esperti per capirlo…

  10. antony977

    Adesso, vista la mentalità che vige in certe menti, attendiamo nei prossimi giorni le lamentele dei commercianti contro i cordoli nelle corsie preferenziali; attendiamo i lamenti dei gestori dei bar di via Balsamo perchè non sosteranno più i pullmann XD

  11. antony977

    @panormus79, a che ora hai visto i vigili? per caso dopo le 18:30?ihihihihi

  12. giovannimi76

    Antony non ci sara’ nessuna lamentela…perche’ anche stavolta, pur essendo il primo ad ammettere che si sta’ facendo cmq una cosa buona.., hanno pur sempre fatto una cosa alla palermitana,..il solito compromesso che mette d’accordo tutti…Le corsie preferenziali protette infatti non saranno come tutti immaginavamo nel lato destro delle carreggiate nel lato dei marciapiedi come in genere si fa’…ma dal lato opposto…quello dell spartitraffico centrale che fungera’ da marciapiede in cui attendere l’autobus…Ecco perche’ i commercianti e nessun abitante della zona e’ ancora insorto..perche’ corsia preferenziale o meno tutti potranno continuare a sostare in doppia fila sul lato destro delle due carreggiate..Cmq va bene anche cosi’..o almeno lo spero…

  13. panormus79

    @antony977 : Si, erano circa le 19.00 quando sono passato dalla stazione.Ma siete stati voi a chiamarli? ihihihih allora mi sa che ogni tanto un colpo di frusta a questi “grandi lavoratori” fa bene 🙂

  14. freddie80

    @antony977…la sai lunga 🙂

  15. Roberto1

    Sono d’accordo sull’eliminare il capolinea di via Balsamo ma bisogna pensare ad una alternativa valida per gli autobus a lunga percorrenza. Non si può chiedere ad un passeggero che arriva da 8, 10, 20 ore di autobus (linee nazionali o internazionali) di salire su un bus navetta magari carico di bagagli.

  16. huge

    Ottima notizia, davvero.
    Certo che con le corsie preferenziali (sacrosante) sul lato sx della carreggiata, delimitato da cordoli, e la doppia fila (che certamente i nostri bravi concittadini continueranno a usare in maniera massiccia) sul lato dx, già mi immagino la situazione da girone infernale che si verrà a creare.

  17. mauriziotto

    Innanzitutto devo dire che è una idea geniale ed innovativa però mi chiedo, non sarebbe stato più facile realizzare i cordoli sul lato dx delle carreggiata?
    Così facendo, in pieno accordo con huge si riuscirebbe a contrastare meglio la sosta selvaggia sul lato dx visto che è il lato che costeggia rispettivamente attività commerciali ed università, secondo, non oso immaginare un 305 che va in Viale Regione Siciliana e che sale controsenso che girò dovrà fare per scendere sullo svincolo?Ed un 108 proveniente dal Politeama che sale controsenso per immettersi in Via Gustavo Roccella cosa fa? Una inversione ad U….
    Inoltre non avranno più senso le due biglietterie AST di via Brasa e Via Balsamo ma sarà quanto meno necessario realizzarne una al Parcheggio Basile….

    Cmq concordo in pieno per i cordoli dx o sx che siano perchè noi palermitani abbiamo bisogno dei muri alti 2 metri per non viaggiare lungo le corsie preferenziali, le segnaletiche non riusciamo a rispettarle…anzi proporrei i cordoli anche sul tratto di Corso Alberto Amedeo che porta a Piazza Indipendenza…li è una vera vergogna!

    Cmq speriamo bene 😉

    STAY TUNED 😀

  18. Lele

    ottima notizia, anche se il progetto del parcheggio nn era questo. ma cmq, in ogni caso si è trovata una “soluzione” per non dire che nn è servito a niente. Bellavista sembra uno con le idee chiare. speriamo faccia la voce grossa anche con il comandante dei vigili, ricondandogli e spiegandogli che, corsie preferenziali vuole dire dedicate, ai bus e alle forze dell’ordine. Ma mi sa, che ha studiato anche lui al Cepu.

  19. The.Byfolk

    @ Roberto1: scusa ma non vedo il problema, alla stazione o al parcheggio basile che cosa cambia per chi è pieno di bagagli?
    @ mauriziotto: io proporrei di cordolare tutta Palermo solo le corsie delle auto in maniera da avere un trafico ordinato ed evitare ogni abuso a scapito dei soliti fessi che camminano incolonnati ed a scapito degli autobus.

    Immaginatevi viale regione con tutte le auto in fila incolonnate in 3/4 corsie….

  20. Davide90

    finalmente buone notizie…andiamo bene 🙂

  21. Daniele

    Avete già detto tutto voi .. ora si comincia a ragionare, speriamo sia soltanto l’inizio ..

  22. manu70

    @ mauriziotto : hai detto bene cordoli alti due metri e telecamere per i soliti furbetti.

    a tal proposito ma in viale regione siciliana altezza via perpignano ove ogni santo giorno centinaia e centinaia di disabili”mentali” (visto che sono senza contrassegno non so come definirli) utilizzano la corsia prefenziale per accorciare i tempi dell’incrocio, un bel striscione polemico e sfotto in onore di codesti disabili “mentali” ( con tanto rispetto per chi lo è realmente ed è un suo diritto)

  23. mauriziotto

    @manu70: perfettamente d’accordo per le telecamere ad ogni varco… sperando però che non assegnino l’appalto all’ennesima ditta…che…vabbè ci siamo capiti… 😉 (vedasi varchi ZTL…)

    un abbraccio e speriamo bene 🙂

  24. samir

    ragazzi non ci credo!….
    era ora…..prima che questa opera importantissima….cadesse (come già lo era)…nell’anonimato..
    la speranza allora è davvero l’ultima a morire! ehehe
    speriamo quindi che adesso via Basile si doti di tutte le cose necessarie….pensiline…panchine….tabelloni e display che indichino le destinazioni e gli orari di pullman..ecc..ecc… e non la vergona di via balamo alla stazione che sembra una jungla….dove indiana jones soltanto può uscirne quasi indenne!!!….speriamo appunto che anche le altre compagnie vadano via da via balsamo!….e sopratutto chiedo a TUTTI di essere compatti nel richiedere i servizi necessari!!!…..si ok è tutto posistivo…la notizia è bella….ma servono i servizi…che facciano andare bene tutte cose…perchè senza pensiline….semafori….display…orari…punti info…ecc…ecc…accoglienza…..non andremmo da nessuna parte…

  25. freddie80

    L’assessore al traffico Mario Tinervia, intervistato a “casa Minutella”, ha detto che se l’esperimento del parcheggio Basile andrà bene avrà un seguito : ha detto infatti che verrà fatta esattamente la stessa cosa nei parcheggi di piazza John Lennon (ex piazzale Giotto) e in quello di piazzale Francia.

  26. freddie80

    Nella stessa intervista, pressato dalla giornalista che lo intervistava, ha detto che anche lui ritiene necessario pedonalizzare piazza bellini, bologni e borsa. Vedremo…

  27. Federico II

    Ma pedonalizzare tutto il centro storico no? Parlo solo dei quattro mandamenti Loggia, Kalsa, Albergheria e Monte di Pietà.

  28. danilo71

    che capolavoro via Balsamo…

  29. Trevor

    Amici di Mobilita ma come è finita con lo spostamento del capolinea degli autobus extra-urbani in Via Basile? Anche qui calende greche?

  30. antony977

    @Trevor, ennesimo ritardo burocratico o qualcuno degli addetti ai lavori che ha parlato con troppa sicurezza 🙂
    In ogni caso Bellavista ci ha comunicato che manca davvero poco.L’ordinanza è praticamente firmata dall’assessore e con essa è stato presentato il capitolato dei lavori per adeguare l’ingresso del parcheggio e molto probabilmente l’eliminazione di qualche spartitraffico (forse di fronte il bar Massaro).

  31. Trevor

    Ciao Antony grazie per l’informazione.

Lascia un commento