La strage del lunedì sera

Spread the love

Ragazzi siamo stati grandi! Mi congratulo con voi perchè l’iniziativa è stata un vero successo! Siamo arrivati sul posto alle 16:30 circa e c’era già una pattuglia all’incrocio tra via Marchese di Roccaforte e via Cordova, non si era mai visto un traffico così scorrevole! Nel frattempo sono arrivate altre due pattuglie ed è stato il massacro, multe che volavano da tutte le parti. L’apoteosi è stato un carroattrezzi che ha cominciato a rimuovere le auto. Abbiamo provato a richiamare per fare altre segnalazioni in zona ma i centralini risultavano tutti occupati, a dimostrazione che abbiamo partecipato in massa all’iniziativa, e questo non può essere che un lato positivo e una dimostrazione di civiltà da parte nostra. Quando finalmente la linea si è liberata l’operatore ci ha risposto che avevano ricevute molte segnalazioni identiche ma che non si potevano concentrare esclusivamente su via Marchese di Roccaforte perchè avevano altre zone da coprire. Purtroppo, come era ovvio, appena le pattuglie sono andate via, nell’arco di dieci minuti si è tornati al caos quotidiano, con macchine posteggiate sui marciapiedi, nelle corsie preferenziali, in prossimità di incroci, oltre che i soliti ingorghi al semaforo. Ma questo non deve farci scoraggiare, arriveremo a esigere raid costanti, tempestandoli di chiamate anche ogni giorno se sarà necessario. Ricordate che questo è solo l’inizio, presto vi proporremo nuove iniziative in altre zone della città che abbiamo individuato. Nel frattempo, godetevi queste foto , e ringraziamoCI perchè questa nostra piccola impresa può essere l’inizio di un cambiamento. Vi invitiamo inoltre a leggere l’articolo su www.epolispalermo.it a pagina 28, inerente l’attuale carenza del servizio AMAT dovuto proprio alle corsie preferenziali perennemente invase.

 Alcune tra la valanga di auto multate

 

Il carroattrezzi

 

E i tristi risultati dopo che le pattuglie sono andate via…

 

Autobus bloccato dalle auto posteggiate e circolanti nella corsia preferenziale

 

Ancora auto parcheggiate sul marciapiede

 

Questo signore ha lasciato la macchina in questo modo per più di un’ora e mezza…

 

No comment…

Post correlati

21 Thoughts to “La strage del lunedì sera”

  1. dado25

    Tutto questo evidenzia il mal funzionamento e disorganizzazione della polizia municipale.
    E’ vero che c’è poco personale e poche risorse rispetto ad una grande città come Palermo, ma come abbiamo visto se non siamo noi cittadini a segnalare con mille telefonate, loro non fanno nessun controllo e non muovono un dito. E parliamo di intere strade paralizzate!

    Dopo il “blitz di via Zandonai” che rivendico con orgoglio, qui è tornato tutto come prima e da settimane dei vigili nemmeno l’ombra, piste ciclabili e strisce pedonali sempre occupate dalle auto….non possiamo certo passare tutta la vita a chiamare il comando dei vigili urbani.

  2. ovviamente no…però possiamo tartassarli a suon di telefonate finchè impazziranno e pur di non sentirci più prenderanno loro l’iniziativa. Abbiamo intenzione di andare a parlare col capo dei vigili urbani per chiedere più controlli, prima però è necessario far capire che la gente è incaz***a e che loro hanno il DOVERE di fare qualcosa. Non ci serve ovviamente questo contentino, ci servono controlli costanti e a tappeto finchè non si arrivi a capire che in questa città NON SI DEVE PIU’ TRASGREDIRE. E io penso che la stessa gente inizialmente andrà su tutte le furie, ma poi vedendo che la città ci guadagna in vivibilità la cosa verrà lentamente vista di buon occhio

  3. manu70

    Buongiorno a tutti e complimenti per questa interessante iniziativa!!!

    La gente deve imparare a comprendere che la città non è proprietà privata e quindi per il singolo è tutto dovuto a discapito della collettività.
    Impariamo a gestire meglio il nostro tempo , non è tollerabile vedere la gente andare dal fornaio o dal fruttivendolo con auto al seguito per non fare due passi.
    O dobbiamo augurarci che con lo sviluppo dei diversi centri commerciali che stanno nascendo ,la moria di tante attività in città che snellirebbero di conseguenza il traffico visto che viene meno il motivo della fermata?
    E’ pur vero che appena si lancia un iniziativa a favore di isole pedonali o limitazioni al traffico gli stessi commercianti insorgono per paura di perdere la clientela .
    Quindi continuiamo così

  4. alex72

    Un’iniziativa davvero lodevole, ma come succede molto spesso a Palermo le cose positive svaniscono in pochissimo tempo. Quando manca il gatto (i vigili urbani) i topi (i cittadini) ballano!! Ci vorrebbe veramente una educazione stradale per i palermitani, e tra questi ci metto anche i commercianti che non fanno altro che insorgere ad ogni iniziativa, invogliando i cittadini a commettere infrazioni, purchè possano vendere e incrementare i loro guadagni.

  5. alex non è così…c’è stato un periodo in cui in via Manfredi hanno fatto controlli e multazze per due settimane di seguito, e per più di tre mesi quella strada si è liberata credimi. Noi dobbiamo raggiungere questo, controlli continui. E’ il motivo per cui i vigili vengono pagati, già che ne abbiamo pochi, poi se non fanno niente a maggior ragione…noi dobbiamo mettere il corpo dei vigili sotto pressioni e sputtanare ogni mancanza da parte loro. Solo così potremo attirare l’attenzione mediatica e dell’opinione pubblica e mobilitare le cose

  6. Lele

    concordo in pieno con blackmorpheus. quando andrete a parlare con il comandante desidero, se possibile, essere invitato all’incontro. per quanto detto da manu70 riguardo alla gente che compra il pane utilizzando l’auto, hai ragione. Ma quando la gente deve fare shopping e la città nn risponde adeguatamente, si creano i vari disagi che conosciamo. Questo nn vuol dire che li assolvo, ma il problema è molto più ampio. Si parte con il rispetto delle regole, sino alle risposte…come i parcheggi, un sistema integrato di trasporto pubblico, ecc. L’iniziativa è stata ottima e la rifarei, ma dobbiamo cominciare a chiedere anche tutto il resto. Perchè il parcheggio “degli Emiri” nn viene aperto? il bus-navetta collegato al parcheggio Basile come mai nn viene attivato e pubblicizzato? Il parcheggio di piazza Boiardo (staz. Notarbartolo) come mai nn viene ampliato? ecc

  7. iniziativa veramente lodevole. tuttavia bisogna trovare un modo definitivo per evitare che quella zona diventi un ingorgo continuo si potrebbe per esempio vietare sosta e parcheggio anche sul lato opposto alla corsia preferenziale degli autobus, utilizzando dei paletti o delle barriere anti sosta sul marciapiede.. e poi si potrebbe eliminare il semaforo all’inizio della via roccaforte modificando il senso delle strade limitrofe e risolvendo il problema più a valle (l’incrocio precedente, sulla via marchese di villabianca ha strade con larghezza maggiore e il flusso è più diluito…

  8. IoGomesio

    purtroppo ieri a quell’ora ero decisamente incasinato per litigi familiari, tuttavia quando farete il bis spero proprio di non mancare, voglio partecipare anch’io

  9. giovannimi76

    Iniziativa lodevole, ben riuscita…ma che alla fine a causa dell’incivilta’ di noi cittadini ha prodotto risultati effimeri….Purtroppo non si potra’ continuamente tempestare di telefonate il centralino dei vigili per sperare di ottenere qualcosa..e anche quando lo facessimo per segnalare ogni giorno una zona diversa di intervento, rendiamoci conto che saremmo sempre dinanzi ad una coperta sempre corta, nel senso che..i vigili che ad esempio ieri sono stati massicciamente impiegati in via Marchese di Roccaforte, avranno per venire li’ dovuto lasciare sguarnita qualche altra zona…Purtroppo e’ impossibile a causa del basso numetro di vigili rapportati all’alto livello di incivilta’ dei cittadini, presidiare tutto contemporaneamente…Ecco quindi che secondo me dovremmo batterci per ottenere interventi strutturali che possano aiutare i vigili a governare il traffico di questa citta’: corsie preferenziali protette, cordoli resistenti su tutti i marciapiedi…videosorveglianza capillare di strade, e corsie preferenziali e naturalmente i parcheggi…cosi che nessuno possa prendere la scusa dicendo che le infrazioni sono dovute al fatto che a Palermo non ci siano parcheggi…Senza di questo potremo fare tutte le segnalazioni di questo mondo, risultati li otterremo pure ma effimeri…e l’unica cosa di tangibile sara’ solo l’aumento esponenziale delle multe a tutto vantaggio dell’Amat…ma e un vantaggio fine a se stesso ch difficilmente verrebbe investito per migliorare la citta’…e le sue strade..

  10. Metropolitano

    Purtroppo sono dovunque e non solo nelle vie principali della città; comunque la telrfonata di ieri serviva come scossa iniziale per i poliziotti lavativi, che sembra non siano più abituati a tutte queste segnalazioni in così breve tempo. Non è certo il caso di congratularsi con quella gente che scaldda le sedie del comando municipale. Questi continuano a rubare soldi al Comune.
    Comunque noi ci siamo riusciti, è stato un successo.
    Per migliorare la situaizone in città ovviamente questo solo non basta, e bisogna farlo frequentemente.
    Ho letto qualche notizia che dicono che devono togliere i pass privati per le corsie preferenziali, migliorandonne la fruibilità da parte dei mezzi pubblici; ottima decisione ma che ora si applichi !

  11. antony977

    Ben riuscita l’iniziativa, che sicuramente andrebbe ripetuta su altre strade.E’ ovvio che poi, come ha sottolineato qualcuno, quando i gatti non ci sono i topi fanno festa.E ritornano le macchine nuovamente in sosta come se nn fosse accaduto nulla.Magari “colpirne uno per educarne 100”.
    Qualcuno giustamente per quanto tempo si potrà continuare a tempestare di chiamate.Bene, intanto l’effetto sorpresa è ben riuscito ed ha colto di sorpresa i vigili (erano increduli di queste chiamate).Chissà se ripetendo questi eventi magari si riesce ad ottenere qualcosa.
    La miglior cosa sarebbero dei presidi permanenti nelle zone(pattuglie a piedi) in modo da offrire un controllo continuo sulla sosta.Anche il nuovo presidente dell’Amat ha osservato come NESSUNO faccia qualcosa contro auto in quarta fila in corso Finocchiaro Aprile, minacciando anche di non far passare le sue linee da lì.Esporremo tutto quanto al Dott. Purpura

  12. giovannimi76

    E ha fatto bene a dirlo..Sto nuovo presidente dell’Amat mi ha fatto un ottima impressione, sembra uno cazzuto…E dice cose giuste..E’ ora di finirla di dire sempre che a Palermo il trasporto pubblico fa’ schifo, che gli autobus sono sempre in ritardo ecc…Bisogna rendersi conto che la colpa e’ anche nostra, della nostra incivilta’ di restringere le corsie prefenrenziali e bloccare gli autobus…Quindi giusto cosi’, o si hanno le corsie preferenziali libere…oppure niente autobus..che tanto non servirebbe a nulla tenerli bloccati in mezzo al traffico..fermi..

  13. freddie80

    Ma poi non capisco, i vigili si lamentano della carenza di pesonale?
    Da qualche anno è venuta fuori la figura dell’ausiliare del traffico, c’è un controllo capillare sulle strisce blu grazie a loro, sono tantissimi e girano a piedi. Bene, perchè non formano altro personale stavolta dandogli il compito di preservare le corsie preferenziali?

  14. Metropolitano

    Il presidente dell’Amat non è più Rodi allora ?
    Per i vigili ci vuole un decentramento collettivo per ridurre i tempi morti.

  15. giovannimi76

    A freddie dico che sarebbe un ottima idea…ma e’ proprio di ieri la notizia che il comune preferisce impiegare gli lsu nel presidio dei sottopassi pedonali della circonvallazione…Cioe’ ci rendiamo conto???

  16. danilo71

    prima considerazione: l’amat non funziona,
    seconda: i vigili urbani tollerano troppo,
    terzo: i palermitani sono in media incivili.
    se si modificano anche un pò i tre aspetti si ottiene un miglioramento complessivo della qualità di vita.

    quarto: paghi 1000 euro al mese uno stronzo per guardare un sottopassaggio??? ma qualcuno ha sbattuto il cervelletto contro un incudine? o siamo così ricchi da non sapere cosa fare dei soldi?

  17. Metropolitano

    pazzesco !! allora perchè non mandano i marocchini a presidiare i sottopassi ?

  18. The.Byfolk

    Penso sia più logico spendere poche migliaia di euro (per ogni sottopasso) per attivare la vodeosorveglienza e risolvere il problema per sempre, pagando un solo stronzo che guardi tutti i monitor e avverta i colleghi degli interventi da effettuare.

    Il blitz al centralino della Polizia Municipale penso dovrebbe ripetersi con un intervallo massimo di 10gg, in modo da dare una costanza ai loro interventi e soprattutto per far notare all’automobilista che qualcosa è cambiato e non si trova più in mezzo a una folla indifferente.

    Penso che questo sia molto importante: ridare la consapevolezza di essere inseriti in una comunità che ti osserva e ti giudica anche moralmente, e ha il coraggio e la disponibilità di farti notare che quello che stai facendo puo andare a scapito della collettività, e non solo del singolo interesse.

    Io sono con voi! Penso che se si fa bene si può innescare il meccanismo positivo. Infondo ce ne sono di “pazzi” che si fermano prima delle strisce e non invadono la corsia d’emergenza, e non passano col rosso, e a volte litigano con chi li esorta a colpi di clacson e insulti di ogni tipo.

    Torno a proporre un trick di sola e sana battaglia di sensibilizzazione: Adesivo moralizzatore da attaccare alle auto abbandonate in doppia fila e simili, da distribuire agli associati al comitato.

    Sono disponibile ad un contributo di 10 Euro

  19. freddie80

    Quoto Byfolk, dobbiamo ripetere l’esperienza con cadenza costante…siamo un bel numero di persone. Possiamo anche decidere di colpire qualche storico venditore abusivo che da millenni occupa interi marciapiedi. Insomma abbiamo un potere elevatissimo essendo in così tanti a muoverci contemporaneamente…individuiamo altri obiettivi adesso!

  20. freddie80

    p.s. ragazzi questo nuovo presidente dell’ Amat sembra essere una persona veramente in gamba! è riuscito ad ottenere altri 2km e 600 metri di cordoli per proteggere le corsie preferenziali! (ancora non si sa dove verranno installate), e la creazione di un bus navetta dal parcheggio basile…
    http://palermo.blogolandia.it/2009/01/15/viabilita-previsti-maggiori-controlli-dei-vigili-urbani-e-piu-corsie-preferenziali-per-gli-autobus/

  21. ragazzi andiamoci per gradi…freddie abbiamo già stilato una lista infinita di obiettivi da colpire. Per ora per esigenze organizzative preferiamo concentrarci sull’obiettivo STRADE (ovvero macchine in doppia fila, corsie invase, incroci invasi ecc ecc), per quanto riguarda gli abusivi o i parcheggiatori e così via ne parleremo in seguito. Aspettatevi a breve una nuova iniziativa, tranquilli che il materiale non ci manca 😀

Lascia un commento