I vigili…entità eteree!

Spread the love

Mi chiedo quale sia lo scopo dei vigili nella nostra città. Chi controlla per noi? Qual è il loro compito? Chi li paga? E soprattutto…perchè?! Palermo è invasa da rifiuti ed escrementi di cane, e mai un vigile a fare una multa. Le macchine sono posteggiate in doppia e tripla fila praticamente ovunque, e mai un vigile a fare una multa. Gli abusivi invadono le strade formando vere e proprie baraccopoli, e mai un vigile a fare una multa. I posteggiatori ci impongono un continuo pizzo per venderci un nostro elementare diritto, e mai un vigile a fare una multa. Poi magari ne trovi venti tutti schiaffati allo stesso semaforo a dirigere il traffico. Pergiunta nella pedonalissima piazza Pretoria i consiglieri comunali parcheggiano sfacciatamente sotto il naso dei vigili e nessuno muove un dito, come se poi non gli bastasse già il privilegio illegittimo del parcheggio privato in piazza Bellini. Bene signori, siamo al ridicolo…laddove la macchina comunale dovrebbe educare noi, siamo noi che tentiamo di educare la macchina comunale. Paghiamo i nostri dipendenti comunali con le nostre tasche e il solo risultato è quello di vedere la città ridotta in questo stato. Questo testimonia quanto difettoso sia il meccanismo di amministrazione se non viene rivolta l’attenzione neanche alle più elementari norme civiche. Siamo noi cittadini a doverci lamentare, a dover reclamare a gran voce il nostro diritto a una città più vivibile, e le nostre voci vengono solo ignorate. Perdonate lo sfogo, ma mi chiedo dove arriveremo se, come segnalatoci da un utente in questo sito, chiedendo ai vigili il perchè non vengano fatte multe, l’unica risposta che si riceve è: "direttive dall’alto". Riflettiamo gente, riflettiamo…

Post correlati

13 Thoughts to “I vigili…entità eteree!”

  1. fatamorgana

    si dovrebbero fare delle riprese video di piazza pretoria quando c’è consiglio comunale (riprendendo i vigili che non impediscono ai consiglieri di posteggiare le loro auto attorno alla fontana) e inviarle a mezzi di stampa e al comandante della polizia municipale (e magari anche al ministro brunetta… quello non perdona).
    E poi vedere se le cose non si metterebbero a posto.

    ci si prova ???

  2. freddie80

    O magari basta mettersi daccordo e fare una raccolta di video, anche girati coi cellulari, in cui si vede chiaramente il vigile di turno passare accanto alle auto in sosta vietata e tirare dritto; o quello che fa finta di non vedere il posteggiatore abusivo,quello che non multa il motociclista senza targa etc…poi mettere a conoscenza di questa raccolta il nuovo comandante dei vigili e fare girare i video su youtube, andrebbero al tg5 in poche ore.

  3. The.Byfolk

    Organizzate una petizione online da sottoporre al ministro… io la firmo

  4. avevamo già avuto questa idea però con la raccolta di materiale fotografico…comunque ora vedrò di elaborare meglio l’idea in modo da proporre quante più partecipazioni possibili.

  5. Le petizioni abbiamo capito per esperienza che servono veramente a poco. Bisogna fare leva su cose che hanno un riscontro. Mettere il comandante dei vigili del fuoco con le spalle al muro mi sembra la soluzione migliore.
    Potrebbe essere il primo obiettivo del 2009.

  6. planner89

    E’ davvero uno scempio! E poi ci si stupisce quando Palermo risulta essere PENULTIMA in classifiche come quella stilata pochi giorni fa da Il Sole 24 Ore.
    Bisogna reagire, e lo strumento attualmente più veloce ed incisivo è internet. Quindi se si è daccordo potremmo proporre delle raccolte foto o dei video da pubblicare, come ha detto fatamorgana.

  7. giovannimi76

    Ragazzi che vi devo dire, non solo non vengono fatti rispettare i divieti delle targhe alterne, ma ormai le auto sostano tranquillamente lungo tutto il perimetro di via Ruggero Settimo con una tranquillita’ che impressiona, tanta e’ la sicurezza che non si verra’ multati..

  8. mansell

    io ci sto.. mi metterei volentieri a filmarli.. ma.. dove sono? non vedrò un vigile da qualche mese!

  9. bacillino80

    Io sarei più propenso a creare sia un materiale video, sia un materiale fotografico.
    Ne vedo davvero tante in giro per la città.
    Un giorno mi sono permesso di fare una segnalazione a un gruppo di vigili urbani a piazza croci. C’era una zingarella piccola piccola al semaforo di via la Farina che neanche si vedeva fra le macchine. Era costretta a chiedere l’elemosina. La vigilessa di turno invece di provvedere e dirmi che avevo ragione, mi urlato, intimandomi di andarmene. Io ho replicato stizzito, ma si è avvicinato un altro vigile maschio, ripetendomi di sloggiare, tra l’altro con maleducazione. Vi giuro che sarei sceso dalla macchina e li avrei presi a schiaffi tutti e due, ma per fortuna c’era mia nonna in macchina che mi teneva.
    Tempo fa ho conosciuto un Vigile della polizia municipale, uno di quelli che girano con la moto.
    Questo ragazzo viene dal Nord Italia ed era veramente depresso. Mi ha raccontato che se non ricevi un ordine in maniera chiara, non devi intervenire.
    Se lui deve per esempio badare a un semaforo o che ne so a una via in particolare, se ne tragitto vede macchine in doppia fila o altre infrazioni, NON deve intervenire, pena un cazziatone.
    Dice che all’inizio ci tentava a far rispettare le regole (come è giusto che sia) , ma visto che spesso veniva rimproverato o che i colleghi si infastidivano del suo modo (CORRETTO) di fare, ha smesso e fa lo stretto necessario che gli viene ordinato.
    Mi ha raccontato di grandi incompetenze, fra i colleghi e negli uffici.
    Cose che ovviamente sappiamo, gente che non dovrebbe neanche starci in polizia.
    Ma se di base ci ritroviamo con una situazione del genere, come fa il cittadino a fidarsi delle forze dell’ordine o ad avere un minimo di “timore”??? Giustamente vedendo che si è sempre impuniti, si fa quel che si vuole!!!
    Anarchia pura nelle strade, nei parcheggi, nei pressi dello stadio di calcio durante le giornate sportive. In quelle giornate il caos regna e le macchine per posteggiare si infilirebbero pure dentro i negozi se solo si potesse.
    Non parliamo degli scivoli per gli handicappati, dei marciapiedi, dei cassonetti spostati. Io abito in questa zona. VI GIURO che un vigile che passa e prende una, dico UNA SOLA multa io non l’ho mai visto. Se solo durante la partita passassero delle volanti, dei vigili a piedi, si farebbero i bagni di soldi con le multe prese. Vi rendete conto di quanti soldi entrerebbero al comune se solo si facessero rispettare le NORMALI norme e regole di guida???
    Siamo seri, lo sappiamo tutti che è cosi.
    Ma vorrei proprio sapere chi dall’ALTO da i comandi.

  10. bacillino la tua testimonianza mi provoca ancora più rabbia di quella che avevo prima di scrivere l’articolo. E’ per questo che vi dico: uniamo le forze e sputtaniamo queste cose inutili. Dobbiamo gettare in piazza l’incompetenza di questa gente che viene pagata per non fare un c****. Dobbiamo attirare l’attenzione dei media, soprattutto i grossi network e fargli fare una figura del cavolo come mai ne hanno fatte prima. Se cominciamo a fare massa, saremo più potenti di fronte a questo sistema degenerato, però ci vuole volontà ferrea perchè tutti siamo d’accordo a parole, ma quando si tratta di metterci tempo e fatica sono pochi quelli a farsi avanti. Quindi ve lo chiedo con tutto il cuore, cominciate quantomeno a partecipare alle nostre riunioni perchè altrimenti non ci potremo mai organizzare

  11. bacillino80

    Scusa, ma fate delle riunioni????? E io perchè non ne so niente???? 😉
    Dove vi vedete?? e Ogni quanto vi vedete?
    Grazie mille, puoi rispondermi anche in maniera privata se hai la possibilità di trovare la mia email.
    Se no, chiedimela qui che te la do.
    A dopo
    RAOUL

  12. freddie80

    @blackmorpheus
    se per te è ok io comincio a realizzare dei filmati in avi o mpeg e poi ve li passo…dovremmo stabilire una data entro la quale raccogliere tutti i filmati.

  13. @bacillino: contatta l’email del comitato per le informazioni, in privato è meglio 🙂

    @freddie80: sì puoi cominciare a fare filmati, io comunque suddividerei le denunce per tematiche (ad es. parcheggi, abusivi, immondizia ecc). Inoltre servirebbe un software per oscurare i volti, quindi manipolazione video in modo da non violare la privacy. E poi pensavo di intervistare magari qualche vigile che intendesse denunciare la situazione in modo da avere prove a sostegno nostro…e quindi anche distorsione vocale per chi non volesse essere riconosciuto

Lascia un commento