Centro Commerciale di Zamparini: arriva il sì dalla conferenza di servizi. Lavori tra quattro mesi

Spread the love

Arrivano ,finalmente, per il centro commerciale di Zamparini,le autorizzazioni per gli aspetti "commerciali" , da parte della conferenza di servizi, che ha dato parere favorevole il 22 Dicembre scorso. Da adesso si attende quindi la firma della Convenzione  tra Comune e la società Montemare, e poi  il provvedimento autorizzativo complessivo dallo sportello unico del Comune. Il tempo stimato per l’inizio dei lavori è di 4 mesi: per precauzione, noi diciamo che i lavori inizieranno entro l’estate 2009.

La notizia arriva da questo articolo del Giornale di Sicilia del 27 Dicembre 2008:

Ancora quattro mesi e potrà cominciare a Fondo Raffo la costruzione del centro commerciale che porta il marchio del patron rosanero, Maurizo Zamparini.
Sono questi i tempi burocratici prima che venga firmata la convenzione tra il Comune e la società Montemare spa,riconducibile al numero uno di viale del Fante.Poi sarà rilasciato il provvedimento autorizzativo complessivo dallo Sportello Unico del Comune.
L’ultimo tassello di un iter che dura ormai da quattro anni è stata la conferenza di servizio regionale per le autorizzazioni commerciali, svoltasi lo scorso 22 Dicembre , che ha dato esito positivo.
Davanti resta solo la convenzione che dovrà stabilire la nascita di infrastrutture di interesse comunale:vie d’accesso, parcheggi e verde pubblico.
Il progetto del centro commercialeè stato il solo, rispetto a quello di Roccella (Carrefour) e di Borgo Nuovo (Ipercoop) – per i quali sono già cominciati i lavori di costruzione dei centri commerciali –  a non imboccare esclusivamente la strada dello sportello unico, passando invece prima dall’assessorato all’Urbanistica e poi alle Attività produttive.
Nel tempo ,il cammino dell’ipermercato è stato costellato da una serie di cavilli burocratici che ne hanno impedito l’accellerazione nella fase autorizzativa.
"Sono contento che il 2008 si chiuda con l’approvazione di 5 pratiche in città e in provincia – dice Helg – .Proprio quella di Zamparini è stata in attesa per un tempo spropositato. Sono così tre le grandi strutture che apriranno nell’interesse dei consumatori e senza stravolgere l’equilibrio con le piccole imprese".
All’interno del centro di municipalità di Fondo Raffo nascerà un ipermercato con una superficie di circa 9400 mq, 3 grandi strutture non alimentari (7.500 mq), 6 medie strutture non alimentari (4.500 mq), 89 piccoli negozi (9.500 mq) , 7 pubblici esercizi (bar e ristoranti) , e 5 attività paracommerciali ( fitness,banche, ecc…). In totale l’area è di circa 300 mila mq, di cui 125 mila dedicati al centro commerciale: 50 mila coperti e 64 mila di parcheggi di pertinenza  per 2000 posti auto.
Nasceranno anche una casa di riposo, una struttura sanitari per pluriminorati ciechi e sordomunti,impianto sportivo con palestra, campi di calcetto e piscina olimpionica, due edifici destinati al centro di municipalità con funzioni direzionali e culturali, una scuola.
"Per la città,dopo Carrefour e Ipercoop, si apre una nuova opportunità di sviluppo  e di occupazione. Il nostro territorio-dice l’assessore alle Attività produttive- è ancora in grado di ospitare altre strutture commercili,ma prima di autorizzarne altre, sarà necessario fare una valutazione ssu ciò che accadrànon appena i tre ipermercati saranno operativi, cercando di trovare un punto di equilibrio tra grande e piccola distribuzione".

Nelle immaggini : Rendering e planimetria del centro commerciale di Zamparini

 

Post correlati

9 Thoughts to “Centro Commerciale di Zamparini: arriva il sì dalla conferenza di servizi. Lavori tra quattro mesi”

  1. david.majorca

    Finalmente!!! E’ proprio il caso di dirlo. Speriamo che i lavori partano al più presto….chissà perchè questo centro commerciale ha subito un iter tanto tormentato al contrario degli altri due….misteri di questa città….

  2. Federico II

    è una bella notizia. Adesso vogliamo vedere iniziare i lavori. Inoltre ricordo ai signori che non vogliono questo centro commerciale, che saranno aggiunti nuovi servizi, come è scritto appunto nell’articolo.

    @David Majorca
    L’iter per questo centro è stato più lungo penso perchè c’era bisogno di una variante al prg.

  3. Palermoforever

    Questa è una notizia che si aspettava da mesi ! Una curiosità, si sa già quale sarà il nome per la grande distribuzione food ? Dopo Carrefour e Ipercoop la cosa più logica sarebbe Auchan (quello che c’è adesso è ridicolo…) ma sarebbe troppo vicino a quello già esistente, a meno che non lo vada a sostituire…

  4. Claudio

    Per l’ipermercato si vociferava Auchan (non da fonti ufficiali) … ma ancora nulla è certo … ancora le commercializzazioni degli spazi devono iniziare.

  5. La realizzazione di questo cc chiuderebbe il cerchio e, a mio avviso, saturerebbe la domanda di Palermo e provincia, visto che ForumPalermo (lato Bagheria-Termini Imerese), Ipercoop (Centro città), Cc Zamparini e Iperstanda Carini (lato Trapani) coprirebbero l’intera zona metropolitana e non solo.
    Speriamo che questa estate partano davvero i lavori senza ulteriori ritardi. Una volta iniziati, mi sento di avere piena fiducia in Zamparini, che il suo mestiere lo sa fare bene.

  6. piero82

    ottima notizia,finalmente palermo si mette al passo con le altre grandi cittàcon 4 centri commerciali..in città ci saranno(forum palermo,ipercoop,Mandi zamparini)e in provincia IPERSTANDA.
    speriamo che il quinto sia IKEA,data l’importanza di questo colosso..anche perche a catania lo stanno costruenzo,ed il presidente di IKEA ITALIA in una recente intervista ha detto che previsto un centro commerciale anche a palermo..speriamo bene.

  7. […] Centro Commerciale di Zamparini: arriva il sì dalla conferenza di servizi. Lavori tra quattro mesi […]

  8. marco70

    IKEA…magari!!!
    sarebbe bello che aprano pure un centro commerciale DECATHLON, ne sono state aperte 2 uno a Siracusa e già sono stato due volte in questo centro e mi ha lasciato un’ottima impressione e l’altra si trova a Milazzo.

  9. Davide90

    bene benissimo…Ottime notizie! ma nel centro direzionale in costruzione non è chè è in progetto qualche palazzone? 😀

Lascia un commento