La ditta Cariboni si rifà sotto per lo svincolo Perpignano e il ponte Corleone

Spread the love

Secondo quanto da poco affermato dalla redazione del Giornale di Sicilia, la Cariboni s.r.l., ditta precedentemente incaricata di realizzare lo svincolo di via Perpignano e il raddoppio del Ponte Corleone, avrebbe chiesto nuovamente al Comune di Palermo l’incarico dei lavori, dopo che quest’ultimo aveva rescisso il contratto con la stessa ditta per ritardi.

L’assessore comunale Lodato, dal suo canto, avrebbe richiesto tutte le garanzie del caso ed ha promesso intransigenza totale per ulteriori ritardi. Resta da capire dunque se i cantieri verranno riaperti a breve dalla ditta messinese oppure si dovrà procedere al nuovo bando, che comporterà nuovamente tempi biblici di esecuzione.

Post correlati

24 Thoughts to “La ditta Cariboni si rifà sotto per lo svincolo Perpignano e il ponte Corleone”

  1. certo che ce ne vuole faccia di culo!

  2. Federico II

    Cerchiamo di non fare altre cazzate. Grazie.

  3. sicilio

    mah mi sembra una barzeletta!!! nn sanno proprio decidere.. alle comiche..

  4. I casi sono tre:

    – o la ditta ha avuto un ritorno di immagine veramente disastroso dopo la rescissione del contratto e sta facendo di tutto per recuperare.

    – o hanno improvvisamente risolto tutti i loro problemi finanziari, e non immagino come.

    – o c’è stato qualche accordo di garanzia tra le parti affinchè comunque il cantiere non subisca un nuovo bando e nuovi tempi lunghi.

    Boh.

  5. bacillino80

    Sta di fatto che alla fine siamo sempre noi che ne paghiamo le conseguenze!!!
    Dovremmo protestare in massa per far smuovere questa città!!
    Siamo sempre troppo assopiti, bravi con le parole, ma solo sul web.
    Sono due anni che ci tiriamo a presso sti lavori che già dovrebbero essere finiti.
    Ma io dico … persone con le PALLE quadrate non ce ne sono per governarci in questa città???
    Mi ammalerò a furia di vedere tutte le cose che potrebbero essere fatte, ma che non lo sono, che potrebbero migliorare ed invece sono sempre trascurate. 😉

  6. Metropolitano

    Cosa ? La Cariboni, quei pezzenti che si ripropongono !?
    Ah ah ah, che ridere. Però scherzi a parte potrebbe anche esser vero, ma questo comunque si vedrà se non si deve continuare a fare un’altra gara d’appalto. Certo sarebbe una buona cosa se REALMENTE i lavori inizino, e quelli del Corleone riprendano, ma chissà perchè io sono scettico.

  7. piero82

    pezzenti,faccia di culo..onestamente non mi interessa,io spero che i lavori vengano affidati riaffidati a loro e veder così partire i cantieri subito(evitando così di rifare un’altro bando) e aspettare anni!

  8. Metropolitano

    A parte gli insulti sul serio contano i fatti; vedremo se nel 2009 loro riavvieranno i cantieri con tutte le garanzie necessarie.
    Anche io spero che il Comune recuperi tempo.

  9. antony977

    Se lo riaffidano alla Cariboni, ci starebbe di farli lavorare coi fucili puntati 🙂

  10. alex72

    Speriamo che sia la volta buona per completare definitivamente un’opera che alla fine dei lavori sarà determinante per la circolazione veicolare di tutto il V.le Regione Siciliana. Si potrà transitare in pochissimo tempo il tratto che va da Via Leonardo da Vinci a via Perpignano, senza rimanere bloccati nel traffico come avviene per adesso, soprattutto nelle ore di punta.

  11. Anche se contestualmente al sottopasso occorrerebbe rimuovere i semafori pedonali, che sono dei veri e propri muri.

    In tutto questo, speriamo sia al vaglio anche un accurato piano traffico locale che contribuisca ad alleviare il traffico che si creerebbe con la chiusura delle corsie.

  12. Lele

    Penso che si è perso molto tempo prezioso. Dopo che è stato rescisso il contratto con la Cariboni, si poteva dare l’incarico alla seconda impresa aggiudicata. Si risparmiava un anno di tempo. Ora la Cariboni cerca di rifarsi la faccia dopo che sicuramente ha perso tanti appalti, per la figuraccia fatta. Si diceva qualche mese fa, che i debiti della stessa erano molti. Non credo che qualche fidejussione o altro possa rimetterla in gioco. La soluzione c’era. Manca come sempre la volontà di fare. Qui si dorme. Molte opere di meno importanza si potrebbero affidare al Coime la municipalizzata del comune, così da risparmiare tempo e denaro. Vedasi parcheggi a raso, svincoli o rampe, installazione di barriere new jersey, ecc. Spero che da gennaio si parta con una nuova stagione per la tangenziale.

  13. giovannimi76

    Sono d’accordo con te Lele le condizioni in cui versa Viale Regione sono a dir poco scandalose..I guard rail innanzitutto…mai sostituiti da vent’anni a questa parte..per non parlare della segnaletica, sembra che questa strada che dovrebbe essere uno dei piu’ importanti assi di attraversamento dell’intera Siclia, sia concepita solo per palermitani, visto che senza cartelli agli svincoli, un turista ma anche un nisseno, un agrigentino o un trapanese non sapranno mai da dove uscire per raggiungere il centro o altri luoghi…Pensa che ieri su Republica si scriveva come Cammarata sia incazzato con lombardo tra le altre cose, perche’ gli nega i dieci milioni di euro per far partire i lavori dei ponti pedonali…Dieci milioni di euro, una cifra ridicola..Quasi quasi, perche’ non facciamo una colletta, 10 milioni diviso 600.000 sono appena 17 euro a testa…aumenta qualche tassa, stavolta si per una causa giusta, e facci sti benedetti ponti pedonali…

  14. diesse78

    secondo me, la circonvallazione dovrebbe diventare una vera e’ propria tangenziale come a roma milano torino napoli ecc.
    ecco le cose che farei se fossi sindaco di palermo:
    1. I guard rail dovrebbero essere rialzati e sostituiti soprattutto nei tratti mortali (c.so calatafimi)
    2. riasfaltare tutta la tratta e fornirla di segnaletica adeguata
    3. via semafori pedonali e non
    4. istallare autovelox fissi che moderino la velocita’ e i morti.
    5. senza incroci e con ponti pedonali alzare il livello di velocita’ fino a 80 Km
    6. segnalare i svincoli con pannelli visibili ,e perche no, anche luminosi
    Solo cosi palermo avrà la sua vera tangenziale come quelle del nord.
    portiamo avanti queste idee
    non molliamo palermo siamo noi

  15. Metropolitano

    in effetti non manca molto per trasformarla tutta in tangenziale: ci sono ancora dei lavori per togliere quei semafori pedonali in quel tratto che sono la vera priorità e completare i lavori del ponte sul fiume Oreto.
    Per le velocità può anche bastare un limite di 70 nella corsia di destra, per i guardrails mi trovi pienamente d’accordo, quelli correnti sono superati e non a norma europea. Dopotutto in una strada scorrimento veloce il limite è di 70 km orari. Poi se aumentano le velocità va benone.
    La circonvallazione anche le corsie centrali è tutta gestita dal comune ed è per questo che fa pietà, almeno per ora, anche se è in effetti un’autostrada cittadina.

  16. huge

    @diesse78: se non l’hai sentito, è notizia di questi giorni che l’AMIA, che ha anche il compito di manutenere le strade cittadine, non ha più fatto un solo intervento di manuntezione da sei mesi a questa parte… sei mesi!! Mica bruscolini. E questo perché il comune non ha una lira in cassa. Quindi gli interventi di cui parli tu, e che tutti auspicheremmo, per un bel po’ di tempo ce li possiamo solo sognare, e stiamo parlando di ordinaria manutenzione (barriere e manto stradale), perciò figurati il resto.

  17. diesse78

    @Metropolitano

    “La circonvallazione anche le corsie centrali è tutta gestita dal comune ed è per questo che fa pietà,”

    secondo me la circonvallazione o “tangenziale” di palermo potrebbe autogestirsi
    voi vi chiederete come?
    creando una societa’ dove oltre l’introito del comune per l’ordinaria gestione presenta anke e soprattutto quello della pubblicita’
    oggi qualsiasi struttura trae molto vantaggio con la pubblicita’

    io istallarei tra i due spartitraffico dei pannelli pubblicitari, moderniu meno invasivi, pannelli a messaggio variabile (come quelli che si vedono allo stadio) che diano pubblicita’ ma anche informazioni all’automobilista lungo la circonvallzione e un bel pannello nelle due maggiori rotatorie oreto ,einsten e svincoli c.so calatafimi ecc

    state tranquilli che nel giro di qualche anno con rimpegando i fondi la circovallazione avrebbe sicuramente uno standard europeo.

  18. Metropolitano

    Lo so che la circonvallazione è gestita dal sindaco, ed è per questo che non è buona.
    Le morti se ci fate caso avvengono nelle corsie centrali del viale Regione, e devono essere sistemate e rese più sicure, per questioni di percorribilità.
    Io non penso che il sindaco la affiderà a qualcun altro, però sarebbe una cosa giusta se lo facesse, così diventerebbe a norma standard europea.
    Io sento sempre che muore un sacco di gente nella circonvallazione centrale ed è per questo che là ci guido solo quando è necessario. Per andare al lavoro mai, perchè tanto la sede non è lontana da casa mia.

    Di pannelli a messaggio variabile ce n’è uno solo nei pressi dello svincolo Belgio e non sarebbe male se ne installassero altri. Mi pare che nel sito è stato pubblicato qualcosa sui PMV, ma c’è anche la segnaletica da incrementare visto che le indicazioni sugli svincoli sono solo nei pressi di alune rampe di uscita e di ingresso (ad esempio Boccadifalco, Calatafimi, Bonagia).
    Perchè diventi veramente una tangenziale (a livelli di sicurezza e viabilità) bisognerà oltre a sistemarla “un po” sopprimere quei semafori, fare il ponte sul fiume oreto e metterci più indicazioni sugli svincoli.
    Come dicevo basta poco per farla diventare tutta tangenziale, di cui ne ha solo l’aspetto considerando le carreggiate.

  19. diesse78

    ultimissime notizie!!!!!
    ieri Patrizio Lodato assessore infrastrutture del comune di palermo, ha dichiarato in un intervista su tg med che i lavori per il ponte corleone e il “tappo di Via Perpignano” potrebbero riprendere se tutto va bene (conferma appalto alla Cariboni”) solamente prima della fine dell’ anno.

    LA DOMANDA NASCE SPONTANEA:
    MA L’ ASSESSORE LODATO LO SA’ CHE SIAMO A FEBBRAIO!!!!!!!

    ALTRO ANNO LAVORI FERMIIIIIIII!!!!!!!

  20. danilo71

    naturalmente sulla scarsa capacità della giunta non c’è altro da aggiungere. Meno male che i lavori del passante dipendono da italferr, almeno questi lavori “rischiano” d’essere puntuali.
    Scommetterei anche su un ritardo cospicuo da parte del tram…
    quando cammarata vuole soldi per i suoi 3000 lsu, li trova grazie ai suoi amici romani, quando in ballo c’è qualcosa d’indispensabile, ecco tutte le difficoltà del mondo. Ridicolo questo 2009 appena iniziato e già dato per sprecato.

  21. manu70

    qualcuno può ricordare all’ass Lodato (sempre che ci sia ancora) che siamo a fine anno ……………

  22. Gianluuk

    Ciao ragazzi!
    Sono nuovo del blog ma seguo Mobilita’ da due anni circa…non vivo piu’ a Palermo per ovvie ragioni che spesso vengono da voi menzionat… in ogni modo trovo il Vs. sito davvero interessante, costruttivo.
    Volevo chiedervi che notizie avete dello sottopassaggio di Via Perpignano.
    grazie e saluti da Londra

  23. @Gianluuk

    Ciao 🙂 benvenuto! Purtroppo per il sottopasso non c’è nessuna novità. E lo escluderei dalle opere che potrebbero partire a breve, viste le infinite vicessitudini della Cariboni. Tra l’altro hanno in appalto pure la velocizzazione della linea ferroviaria Palermo-Agrigento, dovevano finire i lavori ad aprile di quest’anno e invece li hanno iniziati da poco praticamente. Insomma, molto seria come ditta.

    ps: due anni è impossibile visto che siamo attivi da marzo 2008 😀

  24. renard

    Tre giorni fa sul Giornale di Sicilia c’era un articolo in cui dicevano che ieri (o l’altroieri, non ricordo) doveva esserci una riunione con la Cariboni per decidere di togliere l’appalto per il raddoppio del ponte Corleone ed il sottopasso di via Perpignano, e che volevano affidare l’opera alla ditta seconda classificata, ma poi non hanno scritto più niente. Qualcuno sa qualcosa?

Lascia un commento