Tram| incontro con gli ingegneri dell’Amat: a breve lavori su strada

Spread the love

In data 27 Novembre 2008, MobilitaPalermo si è recata presso gli uffici dell’Amat per incontrare gli ingegneri che si stanno occupando della realizzazione delle linee del tram. Notizie confortanti che legittimano quanto da noi pubblicato recentemente:

Roccella

Lungo i lavori per la creazione della rimessa è in allestimento una grande platea, spessa 4m in funzione della presenza di acqua nel terreno sottostante. Da tale piattaforma (la futura rimessa) si snoda una rampa che scenderà di quota sino a raggiungere il futuro TERMINALE, ubicato in corrispondenza della rotonda di via Laudicina.

La rampa (unica) servirà ai tram per uscire dalla rimessa a inizio giornata e rientrare in deposito alla fine del servizio.

Ci è stato assicurato che le strutture della rimessa non saranno dei semplici casermoni di raccolta, ma avranno qualche particolarità architettonica che li renderanno più gradevoli esteticamente.

Uno degli aspetti più importanti è stato apprendere dai tecnici come tutti i sottoservizi siano stati spostati/deviati in perfetta sintonia con gli enti proprietari che hanno provveduto ai lavori a proprio carico. Uno dei primi casi a Palermo di collaborazione tra le varie aziende coinvolte (in genere, la ditta che costruisce era costretta a eseguire gli spostamenti di tutti i sottoservizi a proprio carico). Dunque è stata superata una fase critica del progetto che generalmente richiede molto tempo (per la selvaggia disposizione dei sottoservizi) e che nasconde molte insidie.

Probabilmente, subito dopo le feste, cominceranno i lavori su strada, per incominciare a segnare il tracciato dei binari: si partirà dalla via Di Vittorio, per un tratto lungo 1,7 km.

Post correlati

20 Thoughts to “Tram| incontro con gli ingegneri dell’Amat: a breve lavori su strada”

  1. piero82

    ottima notizia,non vedo l’ora di cominciare a vedere i binari sulla strada…da li cominceremò ad entrare in piena ottica per la realizzazione del TRAM.
    certo da li a vedere i tram,ne passerà di tempo..però i lavori procedono spediti,Quindi siamo pienamente soddisfatti!

  2. The.Byfolk

    Qualcuno mi sa dire se una delle linee del tram passerà da via tasca lanza?

  3. Paco

    no byfolk, nessuna linea

  4. manupanormus85

    ma quando completerenna le 3 linee? 2010?
    invece per la metropolitana leggera automatica,pensate che ce la faranno a iniziare i lavori per fine 2009?
    Grazie

  5. Paco

    dovrebbero essere inaugurate nell’Ottobre del 2011

  6. @ The Bifolk e Paco: si, il tram passerà da via Tasca Lanza, visto che giungerà sino a Corso Calatafimi e invertendo il senso di marcia nei pressi di via Pollaci (nel progetto attuale).

  7. Paco

    errore mio ho confuso via tasca lanza con via lanza di scalea, cmq si naturalmente come dice anche giulio passerà dalla parallele di viale regione

  8. huge

    Davvero ottime notizie. Bravi ragazzi!
    Personalmente sono sempre più convinto che il tram sia un’ottima soluzione, da molteplici punti di vista, pratico, economico, per i tempi di realizzazione.
    Per esempio, mi sono sempre chiesto, ma perché non sostituire le corsie preferenziali di via Libertà con due belle corsie per tram?! Realizzate in modo opportuno, se si rendesse necessario, potrebbero comunque continuare a essere utilizzate dai mezzi di soccorso e dalle forze dell’ordine (basterebbe una sede piatta con i binari incassati). Certo, ci sarebbe sempre il problema dei furbi che proverebbero a utilizzarle come avviene adesso con le corsie preferenziali, ma creare una sede parecchio più alta o anche dei semplici muretti di separazione rispetto alla sede stradale credo che già scoraggerebbe molti (almeno spero 🙂 ). Poi una cosa è invadere una corsia d’autobus, mezzo che in fondo l’automobilista assimila al traffico stradale, altra è camminare su dei binari, seppur incassati, e ritrovarsi alle spalle un tram!

  9. Metropolitano

    No, non se il progetto prevede i cordoli come i divisori per le piste ciclabili.

  10. Daniele

    Che bella notizia … spero davvero che i lavori per il tracciato dei binari inizino subito dopo le feste … E’ importante che i cittadini inizino a rendersi conto dell’opera, e non rimangano all’oscuro di tutto, com’è successo fin’ora …

  11. huge

    A proposito di quanto dice Daniele, ma dico io, possibile mai che un comune non pensi di creare un luogo dove informare dettagliatamente i cittadini che ne hanno curiosità di tutte le opere in corso in città, una sala in cui siano esposti i progetti, riportati in modo aggiornato i progressi dei lavori, in cui qualcuno sia pronto a chiarire dubbi, a dare spiegazioni… ma vi sembra una cosa così fuori dal mondo? Boh, forse sì. Eppure sarebbe una gran mossa pubblicitaria. Meglio di centinaia di manifesti farlocchi sparsi per la città. Giusto per chiarire, non è un’idea mia, posti del genere esistono in tante città. A Bologna c’è un centro apposito, in Svizzera, connesse alla costruzione dell’Alpe Tunnel (un tunnel di 57km sotto le Alpi) organizzano delle vere e proprie visite guidate ai cantieri, con i tecnici che ti mostrano i lavori e ti spiegano tutto quello che vuoi! Non dico così, ma basterebbe molto di meno!

  12. Paco

    beh ci siamo noi huge, non ti bastiamo? 😉

  13. huge

    più che soddisfatto! 😀

  14. Costanza

    @ Huge e Paco: Se non sbaglio l’anno scorso c’è stato qualcosa di simile, all’interno della sala bar del teatro Politeama; per alcuni mesi sono stati esposti i progetti. Certo sarebbe opportuno un luogo stabile e aggiornato. Certamente questo sito(grazie, soprattutto, a cittadini volenterosi e con gran senso di civiltà e responsabilità verso la propria città) è un mezzo fantastico, ma ovviamente ci vorrebbe anche un luogo ufficiale dell’amministrazione pubblica, dove tutti, anche i più “ignoranti” possano essere informati, e soprattutto constatare con i propri occhi che cambiare, in meglio, non è così “pericoloso”.

  15. Ciccio

    Brava Costanza!
    Magari con il tempo, e con qualche adesione in più all’iniziativa, si potrebbe chiedere al Comune di mettere a disposizione un locale ad uso gratuito.
    Chissà che non ne venga fuori un bel “movimento”.

  16. The.Byfolk

    Appurato che il tram passerà da via Tasca Lanza e quindi sotto casa mia:
    Andrà avanti e indietro (andata e ritorno) sullo stesso binario?
    La corsia riservata sarà presumibilmente sul lato monte (costeggiando case e attività) oppure sul lato a valle della carreggiata (necessario attraversamento della carreggiata da parte dei pedoni, nonchè problemi con gli svincoli)?
    Dove potrò andare con questa linea?

  17. antony977

    @The.Byfolk, sicuramente andrà avanti e indietro in quanto i convogli sono bidirezionali.A mio parere sarebbe più idoneo realizzare le corsie sul lato a valle della carregiata laterale.
    Con questa linea potrai recarti a Notarbartolo, oppure via Leonardo da Vinci nell’altro senso.
    Fra l’altro il tratto percorso da questa linea penso sia fra i più trafficati di tutta la circonvallazione ed anche strategico, considerando che ricadono gli svincoli Calatafimi, Pitrè, il futuro Perpignano e Da Vinci

  18. Paco

    Non spariamo a vanvera, mi meraviglio soprattutto di te anto.

    Anche se i convogli sono bidirezionali un binario sarà a monte e l’altro a valle, come ampiamente descritto nella descrizione dell’opera sulle nostre pagine, facendo inversione di senso di marcia presso il ponte di corso Calatafimi.

  19. antony977

    e che ne sapevo…mica ero aggiornato approfonditamente,e poi nn ero stato all’incontro con Amat…ci sono andato per logica 😛

  20. […] incontro con gli ingegneri dell’Amat: lavori su Linea 2 Continuazione di "Tram| incontro con gli ingegneri dell’Amat: a breve lavori su strada" […]

Lascia un commento