Metropolitana: la Regione stanzia 300 milioni, parte l’iter per il primo stralcio

Spread the love

Dal GdS del 22/11/08 apprendiamo che:

è stata firmata la delibera di giunta per finanziare questa infrastruttura. La Regione Siciliana infatti contribuirà all’opera finanziando 300 milioni di euro, che si vanno a sommare ai 300 milioni che il Cipe stanzierà la prossima settimana per il Comune di Palermo.

Dunque, in totale, ci "sarebbero" (usiamo il condizionale per eventuali brutte sorprese)  a disposizione 600 milioni per avviare il primo stralcio di lavori. Gli altri 200 milioni mancanti, a detta del sindaco Diego Cammarata, dovrebbero essere investiti da privati.

La stesura dei progetti, finanziata dallo Stato nel 2004, è stata assegnata al gruppo temporaneo di imprese composto da Systra (Roma), Ingegneria YEconomia del trasporto (Ineco – Madrid), Lombardi Italia Ingegneri Consulenti, Dominique Perrault e Technital.

Come base per la progettazione è stato utilizzato uno studio di fattibilità precedentemente redatto dalla Provincia.

Il progetto preliminare andrà subito al Consiglio Comunale che si pronuncerà in merito alla variante urbanistica e poi al Cipe per il nullaosta. Intanto Regione e Provincia prenderanno ufficialmente atto del progetto, di seguito verrà bandita la gara d’appalto per l’approfindimento del progetto, che prevederà anche i dettagli di cantierizzazione e i lavori veri e propri.

Dunque, se Regione e Cipe garantiranno quanto sopra riportato, si riuscirà a dare finalmente una svolta definitiva a quest’opera tanto importante quanto discussa e incerta nella sua realizzazione.

Una cosa rimane "misteriosa": quei 200 milioni di investimenti privati. Vedremo chi e come tutto ciò avverrà.

Post correlati

26 Thoughts to “Metropolitana: la Regione stanzia 300 milioni, parte l’iter per il primo stralcio”

  1. piero82

    SI SI L’HO LETTA OGGI SUL GIORNALE DI SICILIA,BELLISSIMA NOTIZIA..DEL RESTO SI TRATTA DELL’OPERA PIU IMPORTANTE PER QUESTA CITTà E LO SAPPIAMO TUTTI I VANTAGGI CHE PORTA LA METRò,E NON SOLO COME MOBILITà CITTADINA!
    FINALMENTE COMINCERANNO I LAVORI,NON VEDO L’ORA!
    BHE CHI SARANNO E COME VERRANNO I FONDI PRIVATI..NON SI SA,MA POSSO DIRVI IN TUTTA SINCERITà CHE NON MI INTERESSA..BASTA CHE FANNO LA METRò PERCHE QUESTA CITTà NON PUò PIU ASPETTARE!

  2. Fondamentalmente stiamo alla stessa situazione di prima, con 100 milioni in più. Il grosso punto interrogativo sono questi misteriosi privati, nessuno ha detto nell’articolo del GDS se ci sono, non ci sono e in caso CHI sono. Speriamo che possano partire i lavori del primo stralcio, sarebbe già una gran cosa poter attraversare la città dallo svincolo oreto alla stazione notarbartolo.

  3. Argo

    Andrea, proponiamo una colletta ai palermitani? 🙂

  4. Beh, quasi sicuramente la futura metro non verrà gestita dal comune ma da un’azienda (privata), così come avviene anche in altre città.
    Potrebbe essere questa una quota di “privato” di cui si parla.

  5. giovannimi76

    Argo la tua immagino volesse essere una battuta..pero’ nasconde un fondo di verita’..nel senso che hai senza volerlo tirato fuori una proposta validissima..Una cosa che avviene da tempo in altre citta’ del mondo e italiane, cioe’ l’emissione di BOC ( buoni ordinari comunali simili ai Bot solo che emessi e garantiti dal Comune) per il sovvenzionamento di importanti opere pubbliche di portata collettiva..E quale migliore opera se non la metro ha portata collettiva???..In fondo 100 milioni di euro in una citta’ di 700.000 abitanti come palermo si potrebbero raccogliere con una sottoscrizione minima..

  6. Paco

    beh, diciamo

    dividendo i 100.000.000 per il numero di abitanti vengono circa 150 euro a cranio, consideriamo una famiglia media di 4 persone sono 600 euro a gruppo familiare…da questo dobbiamo togliere i nullatenenti ed i pensionati…

    vengono belle cifre per una famiglia soprattutto in questo periodo

  7. piero82

    ragazzi scusate ma non capisco questa diffidenza sui fondi dei privati,o parlare addirittura di aiuto da parte della città nel sovvenzionare qualcosa che gia a posto!!
    la situazione è questa..il primo stralcio della metropolitana,impiega risorse economiche per circa 830 milioni di euro.
    -300 li stanzia il governo nazionale
    -300 la regione sicilia
    -i restanti 230 saranno fondi privati
    premesso che ai privati investire in un’opera così importante e redditizia,interessa tantissimo.
    ma tolto questo,se cammarata dice che ha gia trovato da tempo gli accordi con i privati(adesso dove sta il problema)?? chi saranno i privati? personalmente non mi interessa,la cosa piu importante era la metrò,e adesso l’avremo perche ci sono tutte le carte in regola..incluso i fondi e un’amministrazione che la vuole fortemente!!

  8. IoGomesio

    secondo me ci stanno nuovamente prendendo per i fondelli. tanto ormai sono “adulto” per godermi la metropolitana, considerando poi che al 99% dall’anno prossimo non potrò iscrivermi all’università (anche perchè se si prevede quello che si prevede la mia facoltà sarà una delle prime a sparire) grazie a Tremonti e compagnia bella e che dunque dovrò trasferirmi all’estero per tentare di laurearmi, deduco che mi servirà a poco. mi dispiace solo per chi è costretto a rimanere qui, nel perenne traffico.

  9. Federico II

    @Io Gomesio
    Mai sentito che l’ottimismo è il profumo della vita?

  10. manupanormus85

    bellissima notizia,speriamo che i lavori iniziano nel 2009,
    cosi nel 2015 abbiamo la metro a Palermo.
    Cosi risolviamo il problema di traffico e smog…………..

  11. Paco

    ma infatti…nn c’è cosa peggiore del disfattismo cronico

  12. giovannimi76

    Paco chiaro che non mi aspetto la sottoscrizione di 150 euro da parte del disoccupato dello Zen o dei senzatetto…Pero’ bisogna ammettere che una sottoscrizione di 150 euro a testa di media per raccogliere 100 milioni di euro non sono tantissimi..Poi e’ chiaro che la media e’ data da chi, miliardario ( e anche da noi ce ne sono che vi credete) sottoscrive 1 milione di euro…e da chi persona normale come me mette 150 euro e da chi non mette nulla,…

  13. IoGomesio

    Federico II, Paco, ma di che ottimismo parlate? e di che disfattismo cronico? vi risulta che qui si abbiano più dati per essere ottimisti o disfattisti? e nel momento in cui si possiedono dei dati, che tutti noi possiamo toccare con mano, accumulati per anni anni, forse il disfattismo non diventa realismo?

  14. sicilio

    nn credo sia problemi di finanziamenti per sbloccare subito l’opera ma sopratutto quel casino di iter procedurale burocratico che fa parte dei piu’ grossi difetti all’italiana!!…facendo una ipotesi potranno iniziare i lavori entro 2010….e speriamo speriamo che nn nascono come funghi comitati rompipalle!!

  15. Metropolitano

    Sì, quei fondi restanti saranno gestiti dai privati perchè la metro è anche in parte project financing.
    @manupanormus85: nel 2015 sarebbe la conclusione dei lavori di tutti e due i lotti o solo del primo stralcio ?

  16. Federico II

    @Metropolitano
    Per fare solo il primo stralcio ci volgiono 5 anni. Quindi penso di si. Per vedere entrambi gli stralci realizzati mi sa che se ne parla nel 2020 come minimo.

  17. la metropolitana automatica leggera è l’opera più importante per la mobilità della nostra città. visto che ai palermitani i mezzi di superficie, automobili escluse, fanno schifo

  18. Metropolitano

    Ora le automobili stanno ferme grazie alla nuova regola entrata in vigore ieri. Per dire che con le targhe alterne sulla Zona a traffico limitato circoscritta si eviteranno anche ingorghi, inquinamento a parte.

  19. david.majorca

    Ragazzi ottima notizia. I tempi secondo me saranno cmq lunghissimi a meno di accelerate governative sull’iter procedurale come si vocifera…

    Riguardo il traffico va considerato il fatto che già con la chiusura dell’anello ferroviario e la creazione della fermata Politeama, progetto già appaltato e lavori prossimi all’avvio, gran parte dei problemi di trafico si dovrebbero risolvere…

    Quindi un pò di ottimismo non guasterebbe.

  20. The.Byfolk

    Sui BOC mi sembra un’ottima idea!!
    Per chi ha criticato: non avete mai acquistato un bot? si tratta di un investimento a bassissimo rischio e credo che anche uno che sta allo zen e ha 1000 euro da cornservarsi si fa un bel bot.
    Chi è ricco gioca in borsa e rischia, mentre chi ha poco preferisce questi titoli garantiti!

  21. The.Byfolk

    Quando la finiremo di farci la guerra? Se non ci diamo solidarietà e se non ci stimiamo l’un l’altro questa città non crescerà mai..

  22. Metropolitano

    david, dove l’hai saputo che i lavori dell’anello RFI sono di prossimo avvio ?

  23. Daniele

    Sono prossimi all’avvio i lavori per la Fermata Politeama? david sei sicuro? illuminaci …

  24. antony977

    Abbiamo le nostre fonti 😉

  25. Paco

    @ IoGomesio, negli ultimi 2 anni abbiamo visto aprire cantieri che ci siamo sognati per decenni (passante ferroviario, tram, centri commerciali, piste ciclabili, parcheggi sotterranei), sono tutti motivi di ottimismo.

Lascia un commento