Un nuovo Parco Commerciale a Roccella, accanto al Forum Palermo

Spread the love

Da un articolo pubblicato oggi sul Giornale di Sicilia (di seguito proposto) veniamo a conoscenza di un nuovo progetto a Roccella ,ovvero un parco commerciale con 16 grandi strutture, ristoranti,piscina,centro fitness e un multiplex su due piani con 18 sale cinematografiche. Il tutto proprio accanto al costruendo Forum Palermo.

Al progetto mancano però tutte le autorizzazioni necessarie, è stato appena presentato all’assessorato alle Attività Produttive, e quindi è sicuro che i tempi saranno molto lunghi.

Ecco l’articolo:

"Sbarca all’assessorato alle attività produttive il progetto per la costruzione di un parco commerciale a  Roccella, a fianco del centro commerciale Carrefour. (Forum Palermo)
Il progetto è stato presentato allo sportello unico per le imprese dalla società Collegno 2000 , la stessa che ha portato avanti l’ipermercato di Roccella , affidato poi alla società Multidevelopment. Da quel progetto era stata stralciata la parte che interessava la costruzione di un centro all’ingrosso.
Ora ,quell’area di 12 ettari ritorna ad essere interessata da un insediamento commerciale.
All’epoca del progetto furono avviate le conferenze di servizio per le autorizzazioni ma ,trattandosi di una nuova proposta progettuale, l’iter dovrà essere ripetuto. Quindi perl’area,che è a verde agricolo, dovrà essere richiesta la variante al piano regolatore e il progetto dovrà essere valutato dalle conferenze di servizio per la concessione edilizia e privata,con molta probabilità dovrà ricevere la valutazione di impatto ambientale,per poi passare in Consiglio Comunale per l’approvazione.
Nel frattempo,del progetto faraonico che costerà circa 65 milioni di euro e occuperà per la costruzione circa 1300 persone,mentre 500, a lavori finiti,saranno coloro che ci lavoreranno,sappiamo che riguarderà soltanto medie e grandi strutture,in tutto 16, del settore non alimentare.
La superfice coperta sarà di 40 mila mq, di cui quasi 28 mila di vendita.
La struttura si presenta come un grande ferro di cavallo con una piazza urbana chiusa a vetri di 30 mila mq con annessi parcheggi e verde.
Non mancano i servizi per il tempo libero e lo svago.
E’ incluso infatti un  centro polifunzionale di 3 mila mq con una sala congressi di 1500 posti, un ristorante e 18 sale cinematografiche  , che occuperanno una superficie di 13 mila metri quadrati su due piani.
Ci sarà anche una piscina coperta con ristorante (4mila mq) e un centro fitness (3.500 mq).

Gds 29 OTTOBRE 2008 "

Post correlati

25 Thoughts to “Un nuovo Parco Commerciale a Roccella, accanto al Forum Palermo”

  1. Paco

    mamma mia che notiziona, diventerà tutto un mega parco commerciale, ma non ho capito bene dove sarà

  2. Il progetto è notevole…mi sorgono dei dubbi in merito all’ultimo decreto regionale sull’apertura dei centri commerciali.
    Certo, è un peccato sacrificare quel poco che rimane di verde agricolo…anche se spero che l’opera preveda molto verde e luoghi sociali.
    Obiettivamente poteva essere realizzato un tantino più fuori della città, sempre lato Bagheria…così avrebbe servito meglio anche quella fetta di provincia e non compromesso quel poco di verde che rimane in città.
    Vedremo che progetto sarà 😉

  3. huge

    A me sembra che si stia decisamente esagerando! Sono assolutamente contrario a sottrarre altro verde agricolo al territorio cittadino (sarei favorevole solo nel caso in cui il terreno, seppur riconosciuto come verde agricolo nel piano regolatore, fosse in realtà un’area abbandonata da riqualificare). Ho l’impressione che si stia assistendo a una nuova versione del famoso sacco di Palermo degli anni 60′. L’interesse economico prima d’ogni cosa… non è così che si fa progredire la città!

  4. Claudio

    sì ,è un area abbandonata

  5. Paco

    @huge, fidati non si perde che steppaglia e rovi

  6. huge

    Ma quale sarebbe il terreno in questione? Nel post si dice a fianco del Forum Pa, ma da un lato c’è la rimessa dei tram, dall’altro la strada del futuro svincolo autostradale…

  7. huge

    Una piccola osservazione. 12 ettari sono un’area davvero vasta… un quadrato da 350m di lato!! Tanto quanto, se non di più dello spazio occupato dal Forum Pa.

  8. fabdel

    d’accordo con huge. non capisco tutta questa smania, fino a sbrodolare, per vedere costruzioni su costruzioni. ci sono già centomila posti dove acquistare, saccheggiare ulteriormente la città sottoandreole del verde è INCIVILTà.Palermo vista dall’alto è uno schifo informe di cemento. fatevi un giro in australia, canada e imparate cosa significa avere delle città vivibile. se vi piacciono le costruzioni esistono i Lego.
    ilfatto che sia abbandonato non vuol dire nulla, si potrebbe benissimo ripiantumarlo e farne del verde arredato rendendolo uno spazio fruibile e realmente godibile per chu della zona vuole godersi un’oasi di verde

  9. Federico II

    Scusate, ma leggete bene l’articolo dato che c’è scritto che ci sarà anche del verde e spazi per il tempo libero e lo svago. Non mi sembra nulla di incivile.

  10. antony977

    Ma infatti quell’area verrà recuperata anche con notevoli spazi verdi.Peccato non avere un rendering più specifico in modo da dare una maggiore idea

  11. fabdel

    scusate per il “sottraendole” scritto “sottoandreole”. penso che il senso si sia capito comunque 😀

  12. Paco

    @huge, si tratta dello spazio compreso tra il forum palermo e lo svincolo autostradale, quello che pensavamo diventasse parcheggio, invece in parte diventerà parco commerciale

    @fabdel, il terreno è compreso tra uno svincolo autostradale rialzato e un centro commerciale, inoltre non è verde agricolo, è un terreno dove sarebbe assurdo fare del verde pubblico, in questo modo si rivaluta la zona e in alcuni tratti le aziende costruttrici porranno del verde ed arredo urbano. La nostra fame di CC è dovuta all’assoluta mancanza di queste infrastrutture nel nostro territorio che ci rendono lontani dal resto d’Italia e d’Europa.

  13. manupanormus85

    bellissimo progetto,ma quanto tempo passerà da qui in avanti,da tutte le autorizzazioni fino all’inizio dei lavori? ma a ke punto sono i lavori nei cantieri di forum palermo,ipercoop e iperstanda?
    grazie a tutti.
    Dio vi benedica

  14. Claudio

    io penso almeno 1 anno e mezzo (pensa che zamparini ancora attende, da 2 anni, autorizzazione commerciale e concessione edilizia).Poi non so se potrebbero avere delle agevolazioni nei tempi dato che stanno costruendo accanto il Forum.

    per i cantieri, l’iperstanda ha già i pilastri, mentre forum e ipercoop lavorano ancora sulle fondamenta

  15. Ciccio

    Scusate, volevo inserire questa notizia a titolo informativo.

    Si è aperto ieri pomeriggio il primo centro commerciale nella Provincia di Agrigento.
    L’inaugurazione avvenuta alla presenza dei proprietari delle attività commerciali, dal Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’orsi ai sindaci dei comuni di Cammarata, Casteltermini e Castronovo di Sicilia.

    E’ stato Monsignor Liborio Russotto, che ha impartito la benedizione ai dipendenti e ai locali. La struttura è grande diecimila metri quadri e all’interno sono presenti ben venticinque attività, di vario tipo, dall’alimentare all’abbigliamento ai complementi d’arredo e tanto altro. Alla cerimonia hanno partecipato centinaia di persone, che hanno apprezzato e ammirato la nuova struttura. Da oggi il Centro Commerciale l’Edera è aperto dal lunedì alla domenica dalle nove alle venti.

    Foto:

    http://www.magaze.it/site/modules/xcgal/displayimage.php?album=136&pos=12&pid=7364

  16. Davide_90

    ragazzi io voterei per l’ammodernamento di quella zona…non è vero che si verificherebbe uno sciupo per l’abiente perchè in quella zona non cè praticamente nulla…
    l’ideale sarebbe che costruissero anche questo progetto…e del terreno rimanente (poco o nullo ) farne un bel parco con giardini che in quella zona praticamente sono assenti…che ci confondiamo per qualche Km?! concludendo tutti si dovrebbe ampliare l’autostrada ( a 2 corsie ma si skerza?! ) e lì stop!!! troppi sogni vero?!?
    cmq sia è dalla parte di Ciaculli che non si dovrebbe toccare assolutamente…ma dalla parte di Brancaccio son favorevole! 😉

  17. […] Aguzzate la vista soprattutto sui cartelloni… noterete come ci siano programmati  più interventi di quelli noti….. che ci siano novità imminenti, magari legati a questa notizia ? […]

  18. manupanormus85

    sarebbe magnifico…………

  19. manupanormus85

    NOVITà?

  20. Al momento no…le ultime news sono queste qui dell’articolo.

  21. monte_Pellegrino

    Si hanno notizie del Parco commerciale che dovrebbe sorgere accanto al Forum Palermo?

  22. […]Competitions occurring throughout the country for a single product. Within this competitive world you cannot be […]…

    Two…

  23. Spidir…

    […]A lot of branded firms like rolex have their own mark within the watches and they have established their […]…

  24. Boomered…

    […]Have an effect on the gums along with the tissues will get contaminated and this brings about the weakening in the tooth[…]…

  25. just…

    […]Homeowners understand the growing want for them[…]…

Lascia un commento