PSP|Ambiente: proposte sull’uso dei carburanti ecologici per i sistemi di trasporto

Spread the love

In occasione del “Piano Strategico Palermo”, un altro laboratorio d’interesse è stato inerente  l’uso dei carburanti ecologici.

Problema inquinamento atmosferico per Palermo, derivato principalmente  da trasporto urbano privato e coi famosi sforamenti delle centraline di rilevazione poste in vari punti della città.

Sforamenti che ormai si verificano quasi quotidianamente.

Una delle maggiori conseguenze che ne derivano sono i problemi alle vie respiratorie e le relative patologie, che molti di noi ignoriamo. Riuscite ad immagine gli alti livelli d’inquinamento nei giorni di scirocco?

Eppure abbiamo un ottima clima per almeno 7 mesi l’anno e che altre regioni ci invidiano. Condizioni climatiche favorevoli all’utilizzo di risorse energetiche naturali (sole – vento). Immaginiamo se l’amministrazione pubblica sfruttasse "pienamente" questo fattore: si abbatterebbero i costi energetici, con conseguente miglioramento delle casse comunali al capitolo di spesa "energia".Ma questo anche il privato!

 SOLUZIONI PROPOSTE

Fatta la premessa precedente, il tavolo tecnico ha proposto:

1) Applicazione di un nuovo regolamento normativo (edilizio) che tenga la dovuta attenzione al risparmio energetico e delle risorse non rinnovabili.Magari la costruzione di nuovi edifici (pubblici e privati) con l’obbligo di essere dotati di impianto fotovoltaico;

2) Realizzazione di una rete capillare di stazioni/distributori di Metano/GPL per autotrazione.A Palermo esiste un solo distributore per Metano, e forse l’unico in tutta la Sicilia Occidentale!

3) Coinvolgimento del settore imprenditoriale per il raggiungimento degli obiettivi nel miglioramento dei consumi energetici (utilizzo superfici industriali per la produzione di energia elettrica da solare).

4) Istallazione impianti fotovoltaico e solare termico in tutti gli edifici pubblici già esistenti.Ne conseguirebbe un gran bel vantaggio economico per l’amministrazione comunale;

5) Incremento delle superfici alberate in aree urbane per rendere più ottimale il livello termico e catturare anidride carbonica (Kyoto).

Post correlati

5 Thoughts to “PSP|Ambiente: proposte sull’uso dei carburanti ecologici per i sistemi di trasporto”

  1. Un’utopia? Troppo bello per sembrare vero…
    Posso solo sperare che non rimangano solo delle idee su un tavolo ma si concretizzi tutto questo.
    Ottimo lavoro continuate così, fate sentire la voce della Palermo che vuole cambiare

  2. Pine…

    […]Footwear they may be principally not sneakers as a result of their naturel to go over the foot plus the ankle complete […]…

  3. Fan

    Plum…

    […]Is 1 source that can make you loads of businesses. You’ll be surprised to know that this can be one area exactly where […]…

  4. Boss…

    […]Having extra of grain rice and oatmeal. A cereal breakfast is highly recommended to the aged patients. The healthy eating[…]…

  5. Let

    Vulture…

    […]So 1 requirements to take up the chance with each the hands and appreciate the maximum golfing encounter[…]…

Lascia un commento