Piste ciclabili, segnalazione da via Zandonai

Spread the love

Ci sono giunte un paio di segnalazioni da via Zandonai dove è in corso d’opera  la costruzione della pista ciclabile.

Dalle prime foto, si mostrano seri dubbi sul passaggio della stessa pista in prossimità dei passi carrabili di via Zandonai e così come in altre vie.Il rischio quindi che durante i giorni di pioggia si

possano creare delle fastidiose pozze d’acqua (senza possibilità di sbocco per l’acqua). Di conseguenza l’impraticabilità dei marciapiedi in quei punti.

Dopo un sopralluogo, MobilitaPalermo ha contattato e fatto presente ciò al progettista, il quale ci ha rassicurati che i lavori non sono ultimati e che i punti interessati dovranno ancora essere portati a livello, come previsto. Si procederà prima con altre vie, fino ad interessare i tratti di via Zandonai.

Infine l’ultima foto segnaletica, ci mostra purtroppo un altro segno d’inciviltà, dove alcune auto (ma ormai è usuale vederle in altre strade interessate) posteggiano incuranti sopra la nuova pista ciclabile. Il rischio è di spaccare le piastrelle e di comprometterne il livello, oltre che impedire il transito dei ciclisti ovviamente.

Sappiamo che le piste non sono state ancora collaudate in quanto ancora sotto lavori, e di conseguenza non c’è alcuna ordinanza. Però è inammissibile che vengano tollerate auto sopra i marciapiedi e perlopiù in aree di cantiere di interesse collettivo. Stiamo studiando un’iniziativa  per rivolgere l’attenzione del comando VV.UU. 

pista ciclabile

Post correlati

39 Thoughts to “Piste ciclabili, segnalazione da via Zandonai”

  1. i palermitani non sono pronti per le piste ciclabili. per loro è troppo.. qualcosa di inconcepibile. le guardano come se fossero piovute da un altro pianeta. inizialmente. poi cominciano a posteggiarci sopra.

  2. Davide

    Con le pioggie delle scorse settimane si è creato un lago in Via Pacinotti angolo via Meucci, a causa dei lavori che hanno fatto (male) per la pista ciclabile. L’acqua non riesce ad andare via perchè hanno fatto solo una caditoia molto piccola.

  3. freddie80

    Antony sono molto favorevole a qualsiasi tipo di iniziativa da sottoporre ai vigili urbani, fammi sapere se posso dare un contributo in qualsiasi maniera.

  4. Davide

    @freddie80
    perchè esistono vigili urbani a palermo?? quando si chiamano è impossibile che arrivi una pattuglia perchè ce ne sono con il contagocce in giro.

  5. Daniele

    Altro che collaudare le piste .. dovrebbero fioccare le multe, questa è la verità .. ma tanto è impossibile, perchè a Palermo i vigili non esistono!

  6. Paco

    evitiamo le critiche inutili e disfattiste, le critiche sono buone solo se fatte con cognizione

    senza il collaudo PER LEGGE non possono fare le multe perchè al momento le piste appartengono alla ditta che le sta costruendo, appena la ditta le consegnerà ufficialmente al comune potranno effettuare le multe

  7. Paco c’è anche da dire che ho parlato col coordinamento di Palermo Ciclabile e mi ha spiegato che anche se non sono collaudate le piste al momento sono l’equivalente di marciapiedi, quindi le auto, i mobili, gli abusivi e l’immondizia non possono assolutamente invaderle.

  8. Paco

    no andrea, il nostro contatto tecnico ci ha detto che non sono equivalenti di marciapiedi ma sono strutture di proprietà della ditta costruttrice, quindi al momento il comune sulle piste non può mettere bocca ne le può toccare, alla consegna diventeranno aree comunali equiparabili a marciapiedi e dopo il collaudo diventeranno piste ciclabili

  9. TOR ROMEO

    Nella mia via chi posteggia sui marciapiedi viene segnalato da un privato e multato, i vigili ci sono eccome. Il palermitano voglia o non voglia considerare le piste ciclabili consuete per una città come Palermo, comunque sa benissimo che sui marciapiedi non si posteggia.
    Ma poi mi domando i nuovi cigli non sono troppo alti per salirci di sopra con le ruote ?

  10. perciò mi volete dire che le piste ciclabili del foro italico e di via lincoln non sono state ancora collaudate? no perchè la gente ci posteggia sopra.. ma in che razza di città viviamo?? ma ci vogliamo svegliare?? ci sarebbe da fare la rivoluzione a Palermo!

  11. @ Andrea
    Quella di via Lincoln no di sicuro, così come quella mare-monti.
    Quella del foro italico, se intendi la parte che costeggia il prato, quella è stata già collaudata e consegnata tempo fa ma l’incivile che ci posteggia dentro c’è sempre.

  12. antony977

    Pensiamo piuttosto a qualcosa per sensibilizzare l’attenzione dei vigili.Le macchine posteggiate in quella maniera sono pur sempre passibili di verbale.
    Segnalazioni tramite mail?Lettera aperta?
    Proponiamo qui così vediamo di muoverci il prima possibile

  13. TOR ROMEO

    I marciapiedi non sono troppoi alti perchè le macchine ci possano posteggiare ?

  14. dado25

    Avrei potuto fare la stessa foto (l’ultima della lista) anche il giorno dopo, stessa macchina nello stesso posto. L’unica cosa da fare per far capire a questo idiota che la pista ciclabile e il marciapiedi non sono un parcheggio-auto, è una bella multa e la rimozione della macchina, forse solo allora capirà.
    Da quell’incrocio il parcheggio del carroattrezzi dista solo 100mt, sta in via Cilea. Li ho chiamati più volte ma non è mai venuto nessuno, l’auto è rimasta lì tutta la giornata. Che faccio chiamo la polizia? i carabinieri? la guardia di finanza? le forze armate? i vigili del fuoco?

  15. huge

    A parte l’incilvità del palermitano medio, io mi chiedo, ma le menti illuminate che hanno progettato ste benedette piste ciclabili perché non hanno pensato di inserire anche un bel cordolo, dei paletti, un muro, una palizzata, una trincea, insomma qualunque cosa che separasse fisicamente la pista dalla strada rendondo così impossibile qualunque tentativo di posteggio selvaggio?
    Certo che un po’ di sale in zucca ogni tanto non guasterebbe.

  16. antony977

    @huge, purtroppo i fondi destinati alla costruzione delle piste non erano sufficienti per realizzare anche le protezioni che hai elencato.Però dovranno essere realizzate in quanto previste.E’ solo una questione di denaro…ahi ahi!
    Stavo pensando ad una lettera aperta da inviare tramite mail ai vigili.Ovviamente da inviare tutti quanti. Quindi andandoci passo passo e vedere in base le loro risposte come muoverci.
    Facendo presente giustamente che ancora devono essere collaudate e bla bla bla

  17. @ Huge
    Quella dei dissuasori che rendono la pista invalicabile da auto e moto è una proposta avanza già da molti, visto che qui a Palermo conosciamo i nostri polli.
    Bastavano anche delle semplici siepi, che avrebbero anche adornato.

  18. freddie80

    @antony977
    L’idea della lettera ai vigili può andare, sperando che poi ne segua una vera “azione sul campo”, cioè che prendano provvedimenti…sennò saranno parole al vento le nostre.
    Potremmo eventualmente anche pensare di creare “un canale” tra noi e gli uffici della polizia municipale, tipo un indirizzo mail dedicato al quale inviare le foto dei trasgressori con il numero di targa bene in vista…però non so se loro siano autorizzati a multare in base a una foto fatta da noi 🙂
    Altrimenti le foto avrebbero la sola funzione di dire “guardate com’è la situazione della pista in via vattelapesca, intervenite per favore…”

  19. fondamentalmente queste piste ciclabili le hanno realizzate solo per poi poter dire “è stato fatto qualcosa”. oggettivamente non c’è ancora segnaletica, non vi è stata alcuna accortezza da parte dei progettisti di tener conto di eventuali macchine, negozi ecc.. presenti sul tracciato, mancato collaudo della pista ormai completata. mi sembra una cosa arraffazzunata, alle solite insomma. ora vi sembra una cosa normale che dobbiamo essere noi fruitori a segnalare eventuali macchine o altro? a me sinceramente no

  20. antony977

    @Andrea, la segnaletica deve ancora essere posta.Ancora devono sistemare alcuni tratti.Il progettista ha confermato durante la settimana della mobilità, che a Dicembre sarà tutto collaudato e pronto.
    Purtroppo, dobbiamo essere noi a segnalare ciò, vista la sordità delle istituzioni di fronte ciò

  21. TOR ROMEO

    I marciapiedi non sono troppo alti perchè le macchine ci possano posteggiare ?

  22. Metropolitano

    Oltre ai lavori sul raddoppio ferroviario ho notato anche questi cantieri in via Zandonai, dove abito io vicino via Notarbartolo.
    Quando li terminano questi lavori, e non solo di questa pista ma di tutte le altre piste ?

  23. antony977

    Maxim, l’ho appena scritto nel mio commento precedente il termine dei lavori e il collaudo

  24. Metropolitano

    Ma scusate, perchè mi chiamate Maxim ?

  25. Metropolitano

    Ok, quindi a Dicembre

  26. TOR ROMEO

    E’ la mia impressione o si avvalgono della facoltà di non rispondere ?
    Ma che succede ?
    Ho chiesto se i marciapiedi di via Zandonai sono alti abbastanza perchè le macchine non ci salgano sopra.

  27. Metropolitano

    ei Romeo, ti posso dire io qualcosa, i cordoli che rappresentano il limite del marciapiede non sono nè troppo alti ne troppo bassi; volendolo proprio gli automobilisti indisciplinati potrebbero salire sul marciapiede purtroppo :(.

    Non vedo poi perchè non ti devono rispondere. A me che sono nuovo hanno risposto subito (sarà perchè i nuovi arrivati sono i più privilegiati, boh, ma sto solo ipotizzando). E’ probabile quanto lecito che non hanno letto la tua domanda sai vedi anche a me capita di leggere velocemente una pagina web in altri forum e di non accorgermi di un particolare possibilmente importante nel testo tralasciato.

  28. antony977

    Non è che nessuno ti voglia rispondere ma l’ultima foto è palesemente chiara e mostra macchine sopra i marciapiedi.Anche le prime 2 foto mostrano il rapporto fra altezza dello zoccolo con l’asfalto 😉

  29. Metropolitano

    Io personalmente ne vedo una soltanto, forse sullo scivolo per gli invalidi che ovviamente è a livello più basso rispetto agli altri lati del marciapiede.

  30. antony977

    In realtà ce ne stanno 2 se ben vedi (e nn sullo scivolo dei disabili) visto che la pista è anche sul marciapiede opposto 😉

  31. Metropolitano

    Toh, non lo avevo notato neppure io visto che l’altra macchina vicina a quella posteggiata sull’altro lato della strada dava l’illusione di non esserci sopra. Comunque forse lui si riferiva al resto dei marciapiedi con i cordoli ad altezza standard cioè non sugli scivoli, e lì mi pare che sia difficile salirci sopra. Ma bisogna anche sensibilizzare il pubblico ad avvisare i poliziotti quando ognuno viola le regole.

  32. @ Tor Romeo:
    I marciapiedi hanno un altezza nella media, circa 13-15cm. Il problema è che certuni distruggerebbero gli assi delle loro auto pur di posteggiare dove e come dicono loro, ovvero sottocasa o davanti il negozio.
    Proprio ieri, in via F. Crispi ho visto un motociclista salire a stento sulla pista ciclabile pur di eludere il traffico. L’unica soluzione sono, per me, i dissuasori.

  33. TOR ROMEO

    @Metro: beh, grazie, certo se vanno con la prima marcia e sforzano molto il motore e la frizione ci possono arrivare di sopra chiaramente.

    @Antonio, normalmente io sì che gli rispondo a chi mi fa una domanda, a meno che io non sappia la risposta.
    Vedo che te la sapevi e non hai risposto senza che io ne capisca il perchè.
    Ti posso dire che ho visto la foto, ma come disse Metropolitano io intendevo su tutti i bordi dei marciapiedi più alti, per sapere con certezza se avessero mai la capacità di posteggiarci sopra anche con le sole ruote anteriori.
    Sugli scivoli degli invalidi che servono anche per le due ruote in questo caso anche un modellino radiocomandato può salirci. 😉

  34. TOR ROMEO

    Giusto Portacarbone, ma i dissuasori devono essere fisici tipo delle transenne o ringhiere come sui marciapiedi di via Notarbartolo. Quelli visivi anche coi segnaletica sono come le doppie strisce continue, cioè vengono ignorate…

  35. antony977

    @Tor, sapevo la risposta ma mi sembrava tanto evidente e pensavo ci si arrivasse da sè 🙂

  36. TOR ROMEO

    Beh in effetti alla fine ci sono arrivato.

  37. antony977

    Stiamo preparando una lettera aperta da indirizzare proprio al Comando P.M.
    Cominciamo a dare questo imput e vediamo la risposta

  38. panormus79

    Purtroppo è tempo sprecato, credimi Antony. Ad esempio ho mandato tante e-mail al sindaco,all’AMIA, al giornale di Sicilia e al comune per sottolineare lo stato di totale sporcizia in cui si trova Palermo,una vera vergogna se pensiamo anche al numero crescente di turisti che vengono in città. Ancora aspetto risposte e intanto le strade sono ancora sporche.
    Poi in questo periodo la polizia municipale è troppo impegnata per la mostra che hanno appena inaugurato, figurati se si mettono a fare il loro dovere.

  39. […]Control more than points that absolutely nothing goes wrong. It is possible to happily get issues from it and work for […]…

    Problem…

Lascia un commento