Palermo verso le targhe alterne dal 20 Ottobre 2008

Spread the love

Sembra essere quella delle "targhe alterne" la prima soluzione allo smog cittadino adottata dal piano antismog comunale.

Infatti mancherebbe solo il benestare del sindaco Diego Cammarata affinchè il provvedimento diventi esecutivo a partire dal prossimo 20 ottobre.

L’area interessata è sostanzialmente quella compresa dalle vecchie ZTL A e B: dalla Stazione Centrale allo Stadio e da Piazza Indipendenza al mare.

Le targhe alterne saranno in vigore dal Lunedì al Venerdì, dalle

8:00 alle 20:30
.

Due importanti novità per le categorie di auto consentite:

Tutte le auto Euro4 non avranno divieti e potranno circolare tutti i giorni in qualsiasi orario.

– Le Euro 0-1-2, invece avranno l’obbligo di rimanere ferme (sempre nel perimetro sopracitato e dal lunedì al venerdì) nelle fasce orarie 8:00-9:30 e 18:30-20:30, a prescindere dal numero di targa dell’autovettura.

(fonte: GdS)

Post correlati

21 Thoughts to “Palermo verso le targhe alterne dal 20 Ottobre 2008”

  1. Paco

    quindi targhe alterne solo per euro 3?

  2. No. Per tutte le euro3 e per le euro 0,1,2 fatta eccezione per quelle due fasce orarie, ovvero 8:00-9:30 e 18:30-20:30 😉

  3. panormus79

    non includere il sabato tra i giorni a targa alterna mi pare una buffonata tenendo conto del flusso enorme di auto che girano in città

  4. huge

    Beh, l’esclusione del sabato mostra ancora una volta il totale asservimento dell’amministrazione comunale alla lobby dei commercianti del centro. Quai a far qualcosa che li possa infastidire e il nostro caro sindaco se ne guarda attentamente!
    In ogni caso sono convinto che il provvedimento servirà a ben poco, visto che, come tutti sappiamo, la gran parte dei palermitani se ne fregherà del divieto di circolazione, ben coscienti del quasi inesistente controllo da parte dei vigili.
    Piuttosto mi chiedo, visto che ci sono, verranno utilizzate le telecamere per beccare chi non rispetterà l’ordinanza, o dobbiamo definitivamente considerarle un capitolo di spesa ormai perduto?

  5. Federico II

    La solita soluzione che non serve a nulla. A questo punto erano meglio le ztl.

  6. Federico II

    La solita soluzione inutile, che non servirà a chiudere il centro storico.

  7. antony977

    Infatto…se fosse stato un provvedimento serio, sarebbe stato esteso almeno al sabato.Invece ripropongono la solita minestra rimescolata

  8. IoGomesio

    effettivamente questo discorso dell’esclusione del sabato dal provvedimento è significativo.. tuttavia in generale la “pensata” mi pare più intelligente e proficua , sia per il traffico e per l’inquinamento -spero- che per i soldi dei cittadini, in questo caso non più obbligati ad acquistare pass per muoversi in centro. in questo modo, peraltro, le macchine euro 0,1,2,3 non avranno possibilità alcuna (nemmeno pagando) di accedere al centro storico durante quelle ore, e questa cosa mi pare ottima ai fini e del traffico e dell’inquinamento. e forse, ma dico FORSE, si sarà più spronati all’uso dei mezzi pubblici

  9. TOR ROMEO

    forse adesso si incomincia a ragionare, alla faccia dei commercianti

  10. Riccardo Cosenza

    Scusate ragazzi, ma auto a Gpl e Metano non se ne parla? per cosa l’ho convertita a fare l’auto a metano.. per nulla?

  11. @ Riccardo Cosenza
    Credo che queste due categorie non siano riguardate dai divieti così come le Euro4.

  12. antony977

    @Riccardo Cosena
    Sicuramente la tua auto potrà circolare liberamente, perchè è giusto che possa circolare.Anche prima delle Ztl, le auto a gpl e metano erano esenti da tali provvedimenti.In ogni caso, hai pur sempre fatto un investimento 😉

  13. alltracturbo4wd

    ma qui tutti ricconi??e chi non può permettersi una euro 4 o euro 3 e lavora tutta la settimana?

    massì mettiamo anche il sabato…il centro lasciamolo a chi ha i soldi e può permettersi la macchinetta nuova…ma smettiamola,questi provvedimenti servono soltanto a riempire le taschine dell’amministrazione con tutti gli introiti delle multe…però i camion di 20 anni fà continuano a circolare?

    Usare ancora la scusa dell’ambiente è veramente una presa in giro…io sarò uno di quelli che il sabato non andrà in centro più in centro…i miei soldi quei commercianti non li vedranno e come me tanti altri,mettetevi nei panni di un commerciante…sareste contenti di sapere che mezza palermo va a fare acquisti in periferia?ah poi la periferia…qualcuno sà il tasso di inquinamento che ci sarà nelle zone non coperte dal provvedimento?

    ma nessuno si rende conto che ci prendono PALESEMENTE in giro???

  14. panormus79

    Si chiamano imposte pigoviane e sono riconosciute in tutto il mondo,chi più inquina più paga,non vedo quale sia il problema.Le alternative ci sono e sono i mezzi pubblici.Se preferisci fare acquisti altrove piuttosto che al centro farai contento qualche commerciante in più della periferia.
    Io sono per la chiusura totale del centro,tranne che per i residenti,proprio come si fa a Roma ormai da diversi anni, la gente passeggia per strada senza avere il cafone con la radio a tutto volume che suona appena scatta il verde e respirando smog.

  15. @ alltracturbo4wd
    Non penso che di questi tempi nessuno o quasi possa permettersi un’auto nuova così dall’oggi al domani. Sicuramente la disorganizazzione delle ZTL ha lasciato degli strascichi, ma se il problema è come entrare in centro, basta assolutamente parcheggiare nelle zone limitrofe (se uno non vuole abbandonare l’auto per il bus) e camminare a piedi o in bicicletta. Con l’occasione ci si gode la città a piedi, si cammina (che non fa mai male) e si risparmia.
    In occasione della notte bianca ho lasciato l’auto in via Malaspina (dove c’è Ganci per capirci) e camminando per le viuzze che scendono, in 10 minuti sono arrivato in via Libertà senza ansie di parcheggio e guardandomi vetrine e negozi. Provare per credere 😉
    Ps. In che modo il Comune guadagna con le targhe alterne?

  16. Paco

    tra la’ltro per chi non lo sapesse nel centro storico sono attive tre linee di autobus, biglietto 50 centesimi, durata tutta la giornata

  17. Metropolitano

    Non solo, poi potenzieranno altre linee per le strade principali della città come via Roma. E anche vero che una bella metropolitana è la giusta terapia contro le automobili in centro.
    Riccardo può stare tranquillo, che si sa poi le auto a Metano e GPL sono meno inquinanti delle Euro5 ;), peccato che i distributori sono soltanto due in città.

  18. Metropolitano

    Ho letto delle notizie scnofortanti: rinviate a “forse” il 27 Ottobre le targhe alterne.

  19. TOR ROMEO

    Io ci avevo scommesso ed ho azzeccato; vuoi vedere che manmano che la data si avvicina ci sarà un rinvio ? Difficilmente saranno presi questi provvedimenti, conoscendo l’indole e la condotta del comune.
    Signori, questa è Palermo ! Bocciata nell’ambiente e nei trasporti interni.

  20. […] il rinvio della precedente provvedimento comunale risalente al 20 ottobre (leggi qui ), sembra sia ormai definitiva la scelta di correre ai ripari per il problema delle emissioni […]

  21. Freeway…

    […]Well as attributes they will appreciate scientifically after they enter into body computer system registry. Your entire […]…

Lascia un commento