..e nell’indifferenza generale..

Spread the love

Nella notte tra sabato e domenica scorsa un’ altra giovane vita è stata spezzata a causa di un incidente stradale avvenuto sulla circonvallazione, all’altezza della rotonda di via Oreto.

Morire a 17 anni è sicuramente una grande tragedia. Morire a 17 anni è una grandissima tragedia. Ma quello che ci lascia increduli è l’indifferenza che regna sovrana in questa città di Palermo, una volta “felicissima”, oggi ………..amorfa, infelice, distratta, affamata, disordinata, aggredita…………

Indifferenza delle Istituzioni e delle Amministrazioni che dovrebbero lavorare giorno e notte per rendere la vita dei cittadini più semplice, più agevole.

Indifferenza dei cittadini stessi che, forse  affannati a cercare  di “arrivare a fine mese” , non si accorgono di quello che succede (o forse meglio dire “non succede”) attorno a loro…..

Indifferenza dei mass-media cittadini che ignorano il problema della circonvallazione di Palermo, contravvenendo ad uno dei principi fondamentali della Loro funzione.

 Forse, ma ne siamo ormai quasi certi, in questa città “non ci si accorge” di quello che avviene attorno a noi sino a quando non accade proprio a noi…………

www.noalmurocirconvallazione.it

Riccardo Colaianni

Post correlati

23 Thoughts to “..e nell’indifferenza generale..”

  1. dnapanormita

    hai perfettamente e ragione di quello che dici, percorro ogni giorno il viale regione siciliana dallo svincolo belgio a viale l. da vinci e ti posso dire che è una strada pericolosa, la morte di un ragazzo di 17 anni non lascia indifferente nessuno, penso, ma li vedi come corrrono con queste motociclette camuffate da scooter(Beverly,SH, etc), non mettono mai il casco non seguono la segnaletica stradale(dove è presente), se ne infischiano del codice della strada pensando di essere onnipotenti…e poi invece fanno piangere le rispettive famiglie.Dici il giusto che questo è un problema dell’amministrazione cittadina, ma tutto deve partire da noi che stiamo sulla strada ogni giorno e dall’educazione che inpartisce il genitore. Ho un amico alla stradale che mi ha detto che con l’uso regolare del casco(allacciato) si riducono gli incidenti mortali del 30/40% .La circonvallazione oramai è una strada cittadina che ogni giorno ingoia qualcosa come 100000 autovetture e poco sicura sono presenti semafori pedonali, è mencante di sovrappassi, in alcuni punti (ponte corleone, via perpignano) provoca degli ingorghi pazzeschi che ti fanno perdere anche 1 ora e mezza per attraversarla.Errori in passato se ne sono fatti tanti (si poteva risparmiare soldi e tempoo interrando tutto il pezzo che va da via pitrè a piazza einstain), ma adesso è importante far ripartire i due importanti cantieri lasciati a metà o neanche iniziati la situazione migliorerà senzaltro, spero che condividiate la mia analisi.

  2. antony977

    E dire che più volte qui dentro si era segnalata la pericolosità della rotonda in via Oreto.
    Scommeto che adesso si muoverà qualcosa….già, c’era proprio bisogno del morto per far smuovere le acque??

  3. Ciccio

    Morto sine qua non… mi pare dicessero gli antichi!

  4. Davide Epifanio

    Sono certo che prima che si muova qualcosa nella rotonda in via Oreto ne passerà di tempo..tempo si ancora un po di tmepo di far morire altre vite umane;è ridicola quella rotonda sia x ki va in direzione autostrada sia x ki entra in città ad un elevata velocità e si ritrova a frenare x coloro ke anzikè dare la precedenza si versano nella carreggiata all’improvvisvo e imprudenti del pericolo.
    La circonvallazione di Palermo ha molitssimi problemi,che risolti migliorerebbero la sicurezza in questa lunghissima arteria.
    Una segnaletica orizzontale e verticale sarebbe il minimo in tutti i paesi europei ma non qu ia Palermo dove le strisce ke delimitano le corsie nella carreggiata nemmeno si vedono in alcuni punti!!!gli ingressi dalle corsie esterne fatte x favorire le bruscke frenate o il maggior pericolo sia x ki entra nella carregiata centrale sia x ki vi esce.
    Semafori ancora e ancora presenti,e nessuno prenderà mai la soluzione di toglierli xkè altrimenti non si saprebbe come attraversare questa grande strada,ma è ragionevole fermare la grande mole di macchine che in tutte le ore stanno li?Del resto non possiamo nemmeno chiedere ai pedoni di passare nei sottopassaggi cosa che non auguro a nessuno in certi punti(a proposito in 50 anni non si è saputo risolvere il prolema da parte dell’amministrazione comunale a riguardo,ridicolo)
    io vorrei proporre una cosa oltre a risolvere i problemi già enunciati:
    Cosa ne pensate di ridurre quello spazio, sia a destra che a sinistra della carreggiata centrale,dove vi risiedono gli alberi perchè questa parte in alcuni punti è davvero ampia anche 3 metri,in modo da aumentare lo spazio della carrggiata interna a 3 corsie x senso di marcia, del resto come sarebbe dovuta essere realizzata all’inzio per una grande città come Palermo.sicuramente la corsia di emrgenza ci vuole,ma almeno in una delle due carrggiate si potrebbe fare il discorso delle 3 corsie.
    Spero ke i lavori per il raddoppio del ponte di corleone(dove prima o poi succederà qualcosa da bloccare tutto per davvero) e lo stesso mi auguro per il sottopasso in via Perpignano xkè è tutta una presa in giro,l’amministrazione spera ke i cittadini si dimentichino del fatto che li si erano stanziati dei soldi per realizzare un sottopassaggio,infatti si parla di tutto dall’amministrazione tranne di queste cose,appunto x farle dimenticare.Vergogna!

  5. Daniele

    E si parla di chiudere il centro storico in modo permanente … E si riempe la città di piste ciclabili … senza però MAI risolvere i problemi essenziali! Io abito in Via Oreto Nuova, quindi vicino alla circonvallazione .. Ogni volta che dobbiamo immetterci in autostrada, io, o mio padre, o mia madre siamo terrorizzati … ed è normale che ogni tanto ci scappi il morto … mi dispiace dirlo .. L’amministrazione e il sindaco prendano provvedimenti .. Sinceramente poco mi importa di tram o metropolitana, se poi il resto delle arterie stradali in città è in condizioni pietose, mal asfaltate (in via Oreto si vede di tutto), senza segnaletica orizzontale ecc …

  6. TOR ROMEO

    Ma nella circonvallazione non si possono superare i 50 perchè strada urbana; forse la dinamica è stata un’altra. Strano che siano morti.

  7. Paco

    no, nella circonvallazione il limite è 70km/h, e si muore anche a velocità molto più basse

  8. Ciccio

    E dire che basterebbe poco, per la rotonda di via Oreto.
    Bisognerebbe momentaneamente chiuderla (in attesa interramento), obbligando l’utilizzo dei cavalcavia di Bonagia ed Emiro Giafar… o è troppo facile?

  9. Paco

    beh poco…circa 60 milioni di euro è il progetto, mica bruscolini…

  10. TOR ROMEO

    70 km/h è nella tangenziale, sulla circonvallazione si può andare massimo a 50. Il giornale ha parlato di corsie laterali quindi trattasi della circonvallazione.

  11. TOR ROMEO

    Siamo d’accordo, sul fatto che alla fine della tratta ANAS va bene il cavlacavia Giafar esistente , mente più in la ci vuole un sottopasso, oppure realizzare il cavalcavia per autoveicoli appena dietro quel bar allo svincolo Oreto in direzione “legale” Trapani. Così si chiude quella rotatoria.
    Così è abbastanza facile. Ma solo le menti comunali possono rendere l’arteria tutta percorribile.
    Però secondo il giornale di oggi che ha parlato del secondo decesso (l’altro centauro è morto oggi in ospedale) i due erano sulle corsie della circonvallazione. In effetti chi va in motore può morire anche a 50 km/h, limite che di solito non è rispettato, per cui con uno scooter possono raggiungere quasi gli 80 ed a scanso di multe, telecamere radar e telelasers, ci possono perdere la vita subito se si schiantano contro un’altro veicolo.

  12. Paco

    @ TOR forse non hai la minima idea di cosa parli, la circonvallazione è la strada interna le strade laterali sono strade urbane, NON ESISTE UNA TAGENZIALE A PALERMO, alcuni la chiamano così ma è assolutamente ERRATO

  13. TOR ROMEO

    Ok, lascia che ti spieghi.
    Non è errato chiamarla Tangenziale se ci si riferisce alle tre corsie per senso di marcia cioiè a Viale Regione senza Civico (come le autostrade interconnesse) . Ogni città ne ha una, e pensa che non sono stato io a coniare il termine giusto per quest’arteria, bensì l’ho visto in alcuni notiziari e termini enciclopedici online passati di qualche anno fa che parlavano di Tangenziale (e corse di cavalli in qualche notiziario) a Palermo, non sapevo a cosa si riferissero, poi ho capito. E’ quella, non c’è una Tang. Nord ed una Sud per ora. Tangenziale di base ed unica esistente punto e basta.

    “Circonvallazione” in effetti non è il termine adatto per un’arteria in cui non ci sono semafori per diversi km e tutto il tragitto, e non puoi fare inversione di marcia. In una circonvallazione non esistono limiti così elevati (70 anzichè 50), e puoi fare inversioni di marcia anche girando per i ponti dei vari sottopassi. Alcuni della giunta la chiamano erroneamente così, eppure il sindaco sa che tecnicamente è una tangenziale. La Circonvallazione tecnica in realtà è il Viale Regione con il N. Civico i negozi i marciapiedi e tutte quelle auto posteggiate.

    Anche in altre città (come Bologna) ci sta una circonvallazione parallela alla tangenziale con corsie separate da essa. Non è che perchè in quel kilometro tra Perpignano e Giotto ci stanno dei semafori la si usa come una arteria urbana. Alcuni chiamano una tangenziale di qualche altra città anche “Passante” come a Mestre o a volte anche a Padova.

    Sai una cosa curiosa ? Quest’errore lo fanno anche alcuni che si riferiscono alla Tangenziale di Reggio, che la chiamano Circonvallazione solo perchè dall’altra estremità non è un’autostrada, ma inizia come SS106.
    Tralaltro è impensabile che in una grande città come Palermo manchi una tangenziale (tecnica o conclamata che sia). Se fosse davvero così tutti quelli provenienti da Mazara troverebbero un disagio enorme per passare da un’autostrada all’altra, poichè dovrebbero attraversare tutto il tessuto urbano. E non è così per fortuna.

    A Palermo anzi ce ne vogliono due, la seconda più a monte di quella attuale però. Ecco perchè sorgono confusioni, perchè non si distingue l’una dall’altra ed alcuni la chiamano erroneamente con lo stesso nome non distinguendola dal Viale Regione x, dove “x” è un numero civico.

  14. TOR ROMEO

    Anche nel sito ANAS http://www.stradeanas.it/index.php?/viabilita/cciss/regione/sede/PA e selezionando le ultime voci dalla lista Filtro Di Ricerca si scova la voce “TANGENZIALE DI PALERMO” trovato anche con Google.

  15. panormus79

    Poco importa se sia giusto chiamarla tangenziale,circonvallazione,viale regione o in altra maniera.Qui il punto è che dovrebbero sistemare la rotonda di via Oreto perchè è veramente uno dei punti più pericolosi della città,ma non credo che si smuoverà qualcosa prima di 5 anni.

  16. Paco

    si tratta di circonvallazione, i giornali scrivono tante bestialità, tra l’altro nelle tagenziali non è permessa la circolazione di motoveicoli sotto i 150cm3 e autoveicoli sotto i 499cm3, cosa invece permessa su viale regione, ecco inoltre le definizioni delle due strade:

    *Circonvallazione è il nome che comunemente si dà ad un sistema viario che organizza la circolazione dei veicoli attorno al nucleo abitativo di una città.

    *Tangenziale, termine di derivazione geometrica e insiemistica, viene utilizzato per descrivere una strada a scorrimento veloce, realizzata in zone particolarmente urbanizzate, per permettere il transito degli autoveicoli senza dover entrare in contatto diretto con la circolazione urbana. In Italia, le tangenziali possono essere classificate come autostrade, come superstrade o come strade extraurbane secondarie. Nel primo caso i segnali hanno fondo verde, e il limite di velocità per le autovetture può variare tra i 90 km/h e i 130 km/h. Nel secondo caso i segnali hanno fondo blu ed il limite di velocità varia tra i 90 km/h e i 110 km/h per i veicoli leggeri.

    Si nota come su viale Regione a differenza di una tagenziale il traffico non è separato dal traffico cittadino ma ne è parte integrante, la velocità massima su viale Regione è di 70Km/h (con punte di 50km/h) contro i 90/110 autorizzati nelle tagenziali (a parte i mezzi pesanti); le tagenziali sono organizzate come autostrade e quindi non è possibile l’utilizzo di semafori.

    Il sito dell’ANAS non conta visto che l’unico responsabile è il comune che infatti la definisce Circonvallazione; tratto dal sito ufficiale del comune:

    http://www.comune.palermo.it/Comune/cantieri_aperti/viabilita.htm
    “Fra le opere accessorie inserite nel progetto spiccano tre soprapassi pedonali lungo la circonvallazione cittadina (viale Regione Siciliana, tratto fra piazza Einstein e corso Calatafimi)”

  17. TOR ROMEO

    La Nuova Tangenziale, quella esterna non passerà nemmeno minimamente in periferia, poichè sarà tutta fuori perfino dai confini del comune. A differenza di quella interna cioè il Viale Regione senza Civico che passa ai limiti dei quartieri principali e la periferie in alcuni tratti, e non viaggia mai sul Centro Città.

  18. Metropolitano

    Dove sta scritto che ne faranno una seconda tangenziale ?
    Pensassero invece ad ammodernare questa esistente che è piena di ostacoli che ne compromettono la percorribilità, specialmente negli esodi delle vacanze soprattutto in direzione Aeroporto e Mazara.

  19. OLTRE CHE E PIENA DI OSTACOLI ,LA CIRCONVALLAZIONE, SEGNALETICA STRADALE PRATICAMENTE INESISTENTE,ASFALTO IN CONDIZIONI ORRENDE ,E ANCHE IN ALTRE ARTERIE.

  20. @ luciano, potresti evitare di scrivere tutto in maiuscolo, nel linguaggio di internet equivale a gridare. Grazie.

  21. STRADE CHE DA ANNI NON LI RIASFALTANO,POI NON PARLIAMO QUANDO VENGONO RICOPERTI GLI SCAVI LASCIANDOLI PIENE DI BUCHE O AVVALLAMENTI. ASFALTO MAL MESSO.HO E PERCHE NON CE QUALCHE VERIFICA O TUTTO MENEFREGHISMO

  22. scusami tanto ok scrivero in minuscolo

Lascia un commento