24 set 2008

Passante Ferroviario: nuovo aggiornamento da Brancaccio


Pubblicate sul sito della Italferr recenti foto scattate all’interno del cantiere più operativo in questo momento: Brancaccio Residenziale. Dalle immagini si nota l’avanzato stato dei lavori di questo tratto di linea che, ricordiamo, dovrebbero terminare entro la fine dell’anno. Questa parte di tracciato sarà in superficie e verrà costruito un sottopassaggio per le auto in tempo record. Inoltre verranno attuate altre migliorie alla viabilità, tra cui la creazione di una rotonda e l’eliminazione di entrambi i passaggi a livello in zona.

 

Linea ferroviaria attigua alla fermata Brancaccio residenziale

Linea ferroviaria attigua alla fermata di Brancaccio Residenziale

Scavo della correa cantiere Brancaccio residenziale

Scavo della correa

Nuova realizzazione Fermata Brancaccio residenziale

Nuova realizzazione fermata Brancaccio Residenziale

Nuova realizzazione Fermata Brancaccio residenziale

Nuova realizzazione Fermata Brancaccio Residenziale

Nuova realizzazione Fermata Brancaccio residenziale

Nuova realizzazione Fermata Brancaccio residenziale


brancacciocantierecantiericomitatoferroviarioItalferrlavorimobilita palermopassante ferroviarioresidenziale

11 commenti per “Passante Ferroviario: nuovo aggiornamento da Brancaccio
  • Daniele 444
    24 set 2008 alle 10:44

    Non capisco perchè i cittadini non vengono informati e aggiornati sullo stato delle grandi opere in città! Mi riferisco soprattutto alla televisione .. La maggior parte dei palermitani non sa neanche lontanamente che sono iniziati il lavori per la realizzazione del Tram, cosi come del passante ferroviario .. Dovrebbe esseerci molta più informazione .. secondo me …

  • blackmorpheus 54519
    24 set 2008 alle 10:57

    Purtroppo l’amministrazione tende sempre a tenere all’oscuro i cittadini da queste cose, per evitare di dover dare giustificazioni qualora le cose non andassero secondo i piani, o magari per non riconoscere meriti alle opposizioni. Molti giornalisti fanno solo il gioco dei politici…

  • Portacarbone 70788
    24 set 2008 alle 10:59

    Semplice. Così in caso di ritardi, lavori interrotti o scandali vari, l’opinione pubblica non può giudicare/farsi un’idea della situazione perchè non era a conoscenza di niente.
    Poi, più disinteresse c’è, meno pressioni ci sono.
    Ci metto poi un grosso pizzico di disorganizzazione.

  • huge 2219
    24 set 2008 alle 14:26

    Stamattina sono passato da Brancaccio e ho dato un’occhiata al cantiere. I lavori sembrano procedere spediti e sono parecchio più avanti rispetto alle foto di luglio. Le opere in cemento relative alla fermata vera e propria sono decisamente a buon punto (se non praticamente ultimate). Per capirci, guardando la 2a e la 3a foto, sono ormai completi i muri interno ed esterno delle due scale che si vedono in foto e che, immagino, rappresentino il futuro sottopassaggio della fermata (di cui si intuisce ormai la forma e la lunghezza). È stato inoltre del tutto scavata anche la parte centrale e anche lì sono stati alzati dei muri. Il passaggio a livello su via Brancaccio non esiste più, sono già cominciati gli scavi in corrispondenza della strada, che è stata deviata a fianco. Dal lato Guadagna è stato abbattutto parte dell’edificio a sx dei binari per allargarne la sede, dal lato opposto sono invece già pronti i due muri laterali che delimiterenno la linea ferroviaria. Purtroppo non ho avuto modo di fare foto.

  • Ciccio 174
    25 set 2008 alle 14:02

    Salve ragazzi! Qualcuno può gentilmente spiegarmi, in dettaglio, l’esatta posizione di questa fermata? Adiacente a quale via? Vicino a cosa, guardando da google Earth?
    Vi ringrazio anticipatamente.

  • huge 2219
    25 set 2008 alle 14:30

    Devi cercare via Brancaccio. Percorrendola partendo da corso dei Mille passerai due passaggi a livello. I lavori sono in corso in corrispondenza del secondo. La fermata è a poche decine di metri sulla dx di via Brancaccio (lato Messina per intenderci), proprio dove si vedono i binari aprirsi a ventaglio. Spero che la descrizione sia chiara. ;-)

  • Ciccio 174
    25 set 2008 alle 14:43

    Direi chiarissima. Non capisco però se, tra cavalcavia e sottopassaggi vari, verrà di fatto realizzata una via che congiunga via amedeo d’aosta con via della concordia, andado a creare un colleamento monte-valle in quel quadrante.
    Grazie ancora per l’informazione.

  • blackmorpheus 54519
    25 set 2008 alle 17:12

    Ciao, se vuoi individuare esattamente il punto su Google Earth cerca il punto d’incontro tra via Francesca Paola Pennino e via Ferdinando Gangitano


Lascia un Commento