06 set 2008

Restaurata la Palazzina Cinese


Finalmente ecco restaurata la Palazzina Cinese nella zona dei Colli, all’estremità orientale del parco della Favorita. Venne costruita su una preesistenza su progetto di G. V. Marvuglia per volere di Ferdinando IV di Borbone che vi realizzò accanto la sua tenuta di caccia quando sostò a Palermo in seguito alla fuga da Napoli a causa

dell’invasione francese. E’ interamente realizzata alla cinese ed è considerata una delle più raffinate cineserie italiane del tardo settecento. L’interno è un insieme di ambienti alla cinese, neoclassici e neopompeiani. Degna di interesse la "tavola matematica", consiste in una tavola con quattro fori circolari, che tramite un complesso sistema di carrucole portava i piatti direttamente in sala da pranzo dalla sottostante cucina per poi ridiscendervi un volta terminata la portata.


cineseriaFavoritaFerdinando IVMarvuglianeopompeianoPalazzina Cinesetavola matematica

5 commenti per “Restaurata la Palazzina Cinese
  • panormus79 311
    07 set 2008 alle 11:33

    Bella notizia questa, speriamo ora che venga data la possibilità a turisti e cittadini di poterla visitare all’interno.

  • Portacarbone 70788
    07 set 2008 alle 11:57

    La tavola matematica è una cosa veramente bella da vedere ma che è poco sponsorizzata. Molti non sanno nemmeno che esiste.

    Comunque la Palazzina Cinese era da troppo tempo imbavagliata dalle impalcature dei lavori…adesso è un pezzo pregiato in più da mostrare ai turisti nelle loro permanenze in città.

  • piero82 503
    07 set 2008 alle 20:50

    E SI EFFETTIVAMENTE ERA DAVVERO UN PECCATO POTERLA AMMIRARE SOLO DALL’ESTERNO(E PER’ALTRO MALCONCIA)ADESSO POSSIAMO GODERCELA NOI E TURISTI!
    EPPURE RAGAZZI,NON HO MAI SENTITO NESSUNO PARLAREN DEL CARCERE DELL’UCCIARDONE.
    QUELLO è UN MONUMENTO A TUTTI GLI EFFETTI,SAREBBE BELLO POTER PENSARE DI COSTRUIRE UN NUOVO CARCERE(E TRASFERIRE IN QUESTO I DETENUTI DELL’UCCIARDONE)I MODO TALE DA RISTRUTTURARE L’UCCIARDONE E RENDERLO VISIBILE PER QUELLO CHE REALMENTE è(UN MONUMENTO CHE CI VIENE NEGATO)!

  • Argo 1214
    08 set 2008 alle 16:17

    C’è uno splendido progetto di musealizzazione dell’Ucciardone. Secondo tale progetto, esso è destinato a diventare il nuovo museo della mafia con tutta probabilità. E’ un’esempio straordinario di carcere storico, quasi del tutto integro. Provate ad immaginare quanto bello sarebbe se fosse completamente restaurato e rivalutato…

  • IoGomesio 273
    14 set 2008 alle 1:39

    Argo, dacci qualche notizia in più su questa interessante proposta di musealizzazione dell’Ucciardone..
    fosse per me innanzitutto demolirei quell’offensivo hotel chiamato Ucciardhome, che ha come logo le classiche stanghette sbarrate che i carcerati facevano (fanno?) sulle pareti delle celle per segnare i giorni di reclusione scontati..


Lascia un Commento