Catania scelta come HUB nazionale…

Spread the love

Sapevo già che ai danni di Lombardo non ci fosse limite, ma questa ultima notizia mi ha definitivamente deluso e profondamente umiliato. Palermo, quinta città d’Italia e capoluogo della regione più estesa, viene surclassata da Catania nella scelta strategica del nuovo piano nazionale dei voli stilato da Alitalia. 

Riconosco che il nostro aeroporto sia ancora in piena fase ristrutturazione ed allargamento, ma non vi sembra ridicolo che tutte le scelte di Alitalia ricadano su CAPOLUOGHI DI REGIONE (quindi sedi amministrative e logistiche) con un’unica eccezione… rappresentata PROPRIO DA CATANIA? 

 

I riflettori che Lombardo ha acceso su Catania si inziano davvero ad avvertire… Eccovi la notizia ufficiale:

 

Alitalia, ecco il piano Fenice:
65 rotte, 137 aerei, 3.250 esuberi.

ROMA – Sarà un’Alitalia molto "concentrata" sui voli nazionali anche se convinta dell’importanza di quelli internazionali. Sottoposta a una cura dimagrante – tagliati tra 80 e 100 aeromobili – la nuova compagnia nazionale sarà dedicata soprattutto al mercato del corto-medio raggio con 65 destinazioni, di cui circa sedici intercontinentali e le altre 49 sparse tra Italia e Europa. Addio agli hub di Milano e Roma e via libera a sei minihub, cioè sei aeroporti principali come Roma, Milano, Torino, Napoli, Venezia e CATANIA. Dal perimetro della nuova Alitalia resteranno fuori il settore cargo e la manutenzione pesante ma avranno un’ immediata ricollocazione anche perchè strategici al funzionamento. Così come i servizi amministrativi, i call center e il comparto dell’information technology: per questi servizi è prevista al momento "una zona grigia che però avrà presto la sua operatività". Buone notizie, rispetto alle premesse, per il capitolo esuberi: il governo promette che saranno "solo" 3.250 i lavoratori e le lavoratrici da ricollocare su un totale Alitalia-AirOne di 17.500 al netto dei contratti a tempo che sono già già in scadenza e non saranno rinnovati.

Sono i punti principali del piano Fenice che l’ad di Cai Rocco Sabelli ha illustrato al tavolo in oltre quattro ore di confronto serrato ma, come sottolinea il ministro Sacconi in serata, "positivo perchè costruttivo". Un tavolo affollato, caldissimo e con presenze di alto livello quello al secondo piano della sede del ministero del Lavoro in via Flavia. Oltre alle nove sigle sindacali – per Cisl e Uil sono presenti i segretari generali Bonanni e Angeletti – ci sono i quattro ministri – Sacconi (Welfare), Scajola (Sviluppo economico), Matteoli (Infrastrutture) e Ronchi – il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il presidente della Cai Roberto Colaninno e l’ad Sabelli, gli acquirenti, e il commissario di Alitalia Augusto Fantozzi, il liquidatore. (4 settembre 2008)

 

Post correlati

53 Thoughts to “Catania scelta come HUB nazionale…”

  1. freddie80

    Attenzione a pensare che la scelta di Catania sia un capriccio di Lombardo. Io ho lavorato quasi 3 anni al call center Alitalia , vi garantisco che erano quotidianamente di più le richieste per Catania rispetto Palermo, la stragrande maggioranza dei casi per affari. Aziende e società che da Roma o Milano tengono parecchi viaggi alla settimana su Catania…ripeto è sembrata una cosa strana anche a me i primi tempi ma vola molta più gente a fontanarossa che da noi 🙁

  2. Paco

    catania serve 7 province, e con alitalia riesce a fare solo 1.400.000 pax annui, mentre palermo, con solo la sua stessa provincia riesce a fare 1.300.000 con alitalia. Il piano è stato scelto dal governo nazionale con il supporto dei governi locali, quindi la scelta di Catania è mirata di Lombardo e compagnia bella.
    Inoltre ricordiamoci che la base amministrativa della Sicilia siamo noi e su questo non dovremmo transigere.

  3. piero82

    RAGAZZI PURTROPPO NON CI SONO SPERANZE,CONCENTRERà TUTTO SU CATANIA(E GIA LO SAPEVAMO PRIMA ANCORA VENISSE ELETTO IL SIGN.LOMBARDO)! NON POSSIAMO FARE ALTRO CHE SPERARE(CHE CADE QUESTO GOVERNO REGIONALE)ALTRIMENTI DOBBIAMO ASPETTARE LA FINE DI QUESTI 5 ANNI,TANTO è SICURO CHE ALLE PROSSIME SE NE TORNA A CATANIA IL SIGN.LOMBARDO(PERCHè NON VERRà ELETTO)!

  4. piero82

    LOMBARDO …IMBASTISCI QUANTO VUOI,LA SICILIA SIAMO NOI!!!!
    INUTILE CHE CERCHI DI CONCETRARE TUTTO A CATANIA,LA DIFFERENZA TRA NOI E TE STA PROPIO IN QUESTO(TU RI RIMANI UN PROVINCIALE)NOI SIAMO IL CAPOLUOGO SICILIANO.

    CHE NE DITE RAGAZZI…GLI RECAPITIAMO STU MSG??

  5. Federico II

    Adesso non esageriamo.

    Io vorrei un presidente che pensasse a tutta la Sicilia, non soltanto a Catania o soltanto a Palermo.

  6. Argo

    @ FREDDIE80: Io ci lavoro per Alitalia, da quasi un anno, e posso garantirti che il volume di traffico di pax per Palermo è in costante aumento. Ciò è stato persino provato dal potenziamento della tratta Roma-Palermo fatto un paio di mesi fa circa (con l’inserimento di altri due voli giornalieri).

  7. panormus79

    Per lavoro conosco molto bene la realtà degli aeroporti siciliani. Ha ragione Argo quando dice che il traffico dei pax da/per Palermo è in continuo aumento e lo dimostra il fatto che vi è un progetto importante che prevede l’ingrandimento della struttura, l’allungamento delle pista verso il mare (sarebbe il primo caso italiano) e la costruzione di una nuova torre di controllo. Anche se sono un convinto oppositore di Lombardo e della sua politica catanese, non mi sento di dare tutte le colpe a lui, certe decisioni devono infatti essere supportate dal consenso di ENAC, e sapete chi è capo di questo ente? E’ un palermitano e si chiama Vito Riggio, conosciuto politico ai tempi della DC e poi diventato docente di Diritto pubblico all’università di Palermo. La scelta di Catania ha un senso dal punto di vista logistico, questa scelta non credo che offenda Palermo e Palermitani tenendo conto che le compagnie low cost collegano il nostro capoluogo con i principali aeroporti d’Italia e molte città europee. SMETTIAMOLA DI ESSERE PROVINCIALI E CONCENTRIAMOCI SU ASPETTI PIU’ IMPORTANTI.

  8. Vedremo se sarà stata davvero una scelta razionale o meno.
    Certo, con i precedenti di Lombardo che vorrebbe costruire la seconda tangenziale di Catania per una popolazione metropolitana inferiore a quella palermitana, non c’è da stare tranquilli.

  9. panormus79

    Non sono per niente tranquillo, anzi sono molto preoccupato per la politica che sta adottando Lombardo. Mi meraviglia il fatto che nonostante le importanti personalità politiche palermitane, questi ancora non abbiamo mosso un dito.L’unico è stato Cuffaro, ma solo perchè con il taglio previsto alla sanità, tanti suoi “amici” delle cliniche private non riceveranno soldi pubblici…come dire siamo passati dalla padella alla brace.

  10. piero82

    BHE CREDO PROPIO CHE I PROVINCIALI NON SIAMO NOI CHE DISCUTIAMO L’OPERATO SBAGLIATO DI LOMBARDO..MA è LUI CHE DA PRESIDENTE DELLA REGIONE STA FACENDO FIGLI E FIGLIASTRI!
    CUFFARO SARà QUELLO è,NON è PALERMITANO..EPPURE NON HA CONCENTRATO LE SUE ATTENZIONE SU AGRIGENTO,ANZI(CREDO CHE PALERMO ABBIA AVUTO LE MAGGIORI ATTENZIONI)!!
    NON FACCIAMO DISCORSI DA PROVINCIALI..STIAMO SEMPLICEMENTE E GIUSTAMENTE CRITICANDO QUESTO INDIVIDUO CHE SI STA DIMENTICANDO DI PALERMO(DA BUON CATANESE)!

  11. Federico II

    Non ditemi che stiamo rimpiangendo Cuffaro perchè vuol dire che siamo proprio messi male.
    Soprattutto dopo quei cannoli di gennaio. Quelli non riesco proprio a digerirli.

  12. Paco

    Io sto rimpiangendo Cuffaro, ed addirittura anche Miccichè, è incredibile ma è così. La storia dei cannoli è stata perfettamente architettata dalla stampa, io ho fonti interne e so come sono andate le cose.
    Cmq ricordiamoci che lo stato Italiano favorisce Roma, in quanto capitale, ha fondi extra per il suo ruolo particolare, per il ricevere personalità, per gli scioperi nazionali etc etc. Noi, che subiamo le stesse cose non solo non abbiamo fondi extra ma anzi con lombardo ne abbiamo anche meno. Non mi sento provinciale se credo che anche Palermo, che come Roma accoglie personalità, sciopperi regionali, assessorati, etc etc DEVE avere fondi extra rispetto alle altre città della regione.

  13. Federico II

    Micichè lo rimpiango pure io, ma ormai è volato a Roma come la Finocchiaro.
    Cuffaro non proprio, anche se stava facendo molto di più per Palermo.
    Comunque sono d’accordo con te sul fatto che Palermo essendo una capitale vera e propria, merita un grande rispetto e molte risorse.

  14. panormus79

    Tengo a precisare che quando parlavo di provincialità mi riferivo esclusivamente alla scelta di Catania come hub nazionale. Non possiamo sempre credere che Palermo, in quanto capoluogo e città più grande della Sicilia, debba essere scelta per qualsiasi tipo di progetto.Questo sito (fatto molto bene) è interamente dedicato alla città di Palermo e alle opere per migliorarla e per farla crescere al pari delle città europee, è quindi normale che a volte si possa cadere in un eccesso di provincialità in qualche discussione. Per quanto riguarda Cuffaro, dico solo una cosa: è vergognoso affermare di rimpiangerlo. Ricordo a Paco che mister cannolo è stato condannato per favoreggiamento a mafiosi senza l’aggravante dell’associazione mafiosa (cosa incomprensibile) e interdetto da incarichi pubblici per 5 anni. Per anni abbiamo avuto un governatore inquisito per Mafia che non faceva nulla di meglio che farsi intervistare con la coppola e marcare lo stereotipo del siciliano mafioso. Non è nemmeno difendibile. A Piero 82 ricordo che Cuffaro anche se non è palermitano vive da decenni a Palermo e qui ha tanti “interessi” ed è per questo che ha avuto un occhio di riguardo per la NOSTRA città. In fine mi meraviglia tutto questo sconcerto verso l’operato di Lombardo.Ricordo a tutti che era nel suo programma elettorale l’intenzione di decentrare poteri e competenze regionali da Palermo verso Catania, probabilmente se molti palermitani avessero votato con maggiore consapevolezza, piuttosto che badare solo alla coalizione politica che lo sosteneva, forse non ci troveremmo qui a lamentarci di queste faziose scelte politiche.

  15. huge

    Quoto in pieno quanto dice Panormus79.
    La discussione mi sembra un po’ troppo di parte (@Piero 82: i commenti da ultrà conservali per altri luoghi. La Sicilia siamo noi?!!! mah…)
    Se non sbaglio il traffico passeggeri a Catania è di gran lunga superiore a quello palermitano (6M contro 4.5M!!), il 5° aeroporto in Italia contro il 9°, tra l’altro con una crescita nell’ultimo anno del 13% contro il 5% di Palermo… dunque di che stiamo parlando? Mi sembra ovvio che Fontanarossa venga preferito. Il post di Freddie80 ne è l’esempio. La zona di Catania è economicamente e industrialmente molto più sviluppata rispetto al palermitano, e questo implica un volume di traffico maggiore. Sono poi perfettamente d’accordo che Lombardo cerchi di favorire spudoratamente il suo “regno”, inevitabilmente a scapito delle altre province, tutte, e non solo Palermo, ma proprio il caso Fontanarossa/Punta Raisi non mi sembra l’esempio più adeguato a sostegno di questa tesi.
    Un ultimo pensiero. Il solo pensiero che si possa rimpiangere Cuffaro mi fa accapponare la pelle. Come si fa a dire: “preferisco un favoreggiatore della mafia perché era più attento alla nostra città”??!!!

  16. Paco

    @ huge Identicon Icon huge
    la differenza di pax alitalia tra i due aeroporti è di 100.000 pax (1.300.00 per Palermi e 1.400.00 per Catania) quindi quello che dici non vale per il discorso alitalia che in questo modo punterà su catania e questa differenza si amplierà parecchio, in tutto ciò Fontanarossa serve sempre 7 province contro Punta-Raisi che ne serve solo 1!!!

    La storia che catania è industrializzata è una vera cazzata, lo era negli anni 60 adesso le industrie sono andate progressivamente chiudendo e attualmente l’unica grossa realtà è l”ST che sta pianificando di lasciare il sito entro pochi anni. Abbiamo dimostrato in altre discussioni come il PIL prodotto da Palermo sia superiori a quello di Catania.

    Anche Lombardo ha avuto vari processi e condanne, leggetevi bene la sua scheda, tra i due tutta la vita Cuffaro che almeno ci considerava.

    Tra l’altro qui non si parla di una decentralizzazione dei poteri, qui Lombardo mira alla distruzione economica della nostra citta (vedi cosa ha fatto con le ZFU).
    La storia è una, la sicilia non saremo SOLO noi, ma sicuramente LA CAPITALE SIAMO SOLO NOI!!!

  17. huge

    Beh, 100.000 su 1.3M mi sembrano un bel po’, è quasi il 10%. E comunque non credo che il tuo discorso stia in piedi. Visto la crisi che Alitalia sta attraversando, dovrà necessariamente ridimensionare la propria presenza nei vari aeroporti, concentrandosi su quelli a maggior potenziale, e Catania lo è certamente più di Palermo (ritorno a dire, 6M contro 4.5M e un’espansione più accentuata).
    Per quanto riguarda la province, ammesso che tu abbia ragione (e non credo perché su Palermo volano la sua provincia e tutta quella di TP, oltre a parte di quelle di AG, CL e ME, costa tirrenica), il tuo discorso non fa che avvalorare il mio. Dal punto di vista economico è ovvio che si preferisca Fontanarossa.

    Sul fatto che Catania non sia industrializzata, senza offesa, ma direi che la cazzata l’hai detta tu. Ovvio, non stiamo parlando di Milano, ed è in dubbio che negli ultimi anni ci sia stato un grosso declino e sia in crisi. Fatto sta che dal punto di vista imprenditoriale/industriale tra Palermo e Catania c’è un abisso.
    Anche sul Pil ti devo smentire. Dati istat 2005: pil pro-capite (è quello che conta, non quello complessivo, altrimenti dovremmo dire che gli italiani sono più ricchi dei lussemburghesi!) PA=15600€, CT=16600€. Tra l’altro, se vai a fare un’analisi dei due PIL ti accorgi che su quello palermitano ha grande peso il terziario, cioè soldi legati alla pubblica amministrazione (secondo me vera causa dell’immobilismo di questa città, oltre la mafia ovviamente), mentre a Catania la ricchezza è prodotta per lo più dalle imprese.

    Passando a Lombardo, questa volta sono perfettamente d’accordo con te. Di certo non è meglio di Cuffaro, ma non può essere un valido motivo per rimpiangerlo. Per quanto mi riguarda, sono una vergogna entrambi.
    Non sosterrò mai e mai rimpiangerò un favoreggiatore della mafia, qualunque cosa abbia fatto per questa città!

  18. panormus79

    Il commento di Paco lascia senza parole. Difendere un favoreggiatore della Mafia è grave e farlo in una terra come la Sicilia, che dalla Mafia ha solo ricevuto danni e umiliazioni, mi fa incazzare. Non so quanti anni abbia Paco, io ne ho 29 e appartengo alla generazione che è cresciuta con i quotidiani delitti, eccellenti e non, di stampo mafioso, che ha avuto come modello di vita Falcone e Borsellino e che crede al riscatto dalla Mafia attraverso norme comportamentali e culturali che stanno alla base di un progresso sociale. Mi dispiace deluderti tanto Paco ma mister cannolo non ha portato alcun valore aggiunto a Palermo, tranne se ti riferisci alla politica di regolarizzazione di tanti LSU – inutili parassiti che non fanno nulla e che ricevono uno stipendio per fingere di lavorare- o ai vari milioni di euro che dava alle cliniche private convenzionate (ad es. Villa Santa Teresa di Bagheria di proprietà del mafioso Michele Aiello). Altra precisazione: forse ti sfugge che è stato proprio Cuffaro a proporre la candidatura di Lombardo facendo da “pacere”, ruolo che tra l’altro gli calza a pennello, tra il centro destra, che aveva inizialmente proposta Miccichè e la stessa UDC che nel resto d’Italia correva da sola ma che invece qui in Sicilia si è alleata con il Popolo della Libertà. Qualunque cosa si possa ricevere dalla Mafia è deprecabile, sta nel DNA della Mafia riempire le proprie pance e lasciare nella “merda” chi non fa parte del sistema…quindi scusa tanto ma hai proprio detto una cazzata affermando “Anche Lombardo ha avuto vari processi e condanne, leggetevi bene la sua scheda, tra i due tutta la vita Cuffaro che almeno ci considerava”. E’ questa mentalità che ci lascia ancora nel limbo in cui viviamo.
    PS non mi aspetto di certo le tue scuse ma almeno una giustificazione alle tue parole, elencando tutto il bene che ha portato Cuffaro a Palermo.
    Grazie.

  19. antony977

    Ragazzi gentilmente non usciamo O.T.
    Se posso agiungere la mia, l’intera classe politica “governativa” in Sicilia ha prodotto solo danni, specialmente economici (buco sanità) e d’immagine (un presidente appena condannato per aver aiutato boss mafiosi, che festeggia sbafando cannoli…tante foto e testimoni, che l’evidenza non può essere negata).50 anni di autonomia e pensavate che Lombardo faceva vera autonomia??Chiacchiere.
    Miccichè?Ma cosa ha fatto per questa terra?Non era quello che si opponeva alla candidatura di Lombardo?Tutto fracasso che alla fine gli han dato il posticino a Roma….
    Comunque è il popolo che si è offerto al taglio di gola…..mica è stato costretto……

  20. Paco

    @ huge
    100.000 su 1.300.000 sono circa il 7% la differenza non è abissale, cmq la provincia di Trapani vola su Birgi e anche la parte della provincia di Agrigento + vicina a Trapani. Agrigento viaggia da Catania, da agrigento centro ai due aeroporti la distanza è pressochè identica, la differenza è che non devono passare dall’interno cittadino come avviene per andare da punta raisi. Ho abitato ad agrigento parecchi anni e per Punta Raisi organizzano 2 pullman al giorno, per Fontanarossa c’è un pullman ogni ora (tra l’altro il pullman a due piani quasi sempre pieno. Messina e Caltanissetta volano tutte su Fontanarossa, addirittura anche alcuni paesi della provincia di Palermo volano su Fontanarossa, e finchè non ci sarà una tagenziale esterna che bypassi la città sarà sempre così, attraversare palermo, specialmente in certe ore è davvero difficile. Nonostante tutto questo il divario tra i due aeroporti per i soli voli alitalia è bassissimo, la scelta di Catania è molto politicizzata, il problema di alitalia non è sicuramente il ridimensionare gli aeroporti visto che ci sono compagnie come la Ryan che volano nonostante allarghino continuamente il numero dei loro aeroporti HUB e degli aeroporti serviti.

    Per il PiL ci sono dati più aggiornati di quelli che hai postato tue dove il divario si va sempre più assottigliando, il PIL reale, se vogliamo essere onesti, è quello familiare non quello divisio per singolo abitante. Catania non è questa grande realtà imprenditoriale che si dipinge, anzi che si autodipingono e noi come sempre da bravi palermitani guardiamo sempre l’erba del vicino.

  21. Paco

    @panormus79
    non devo scuse a nessuno, ho 25 anni e continuo a sostenere quello che ho detto. NON ho mai detto che Cuffaro è il migliore amministratore del mondo e che spero nel suo ritorno, ho detto che tra i due mali quello, per noi palermitani, era il minore quantomeno non dimenticava la nostra città, non decentralizzava a catania, risiedeva qui, non spostava i finaziamenti da quel lato.

    A me la mafia fa schifo quanto te, mi fa schifo ogni sua veste, anche io sono cresciuto nello stesso ambiente tuo, sicuramente non sono favorevole a tutti questi mezzi uomini che ci hanno governato, forse l’unica mezza salvezza poteva essere la Finocchiaro (mai la Bosellino) ma ho paura che alla fine avrebbe fatto le stesse cose degli altri, purtroppo. Dico che tra le due padelle preferisco quella che non si scordi della mia città.

    Ripeto che anche Lombardo ha i suoi scheletri nell’armadio, le sue condanne per vari e svariati motivi.

    Per gli LSU, fai un po’ di confusione, gli LSU li ha creati Orlando, forse volevi dire i forestali. Cmq per creare precari in Sicilia dobbiamo metterci la croce, li creano e li creeranno tutti a destra ed a sinistra, è il nostro solito schifoso clientelismo, e te lo dice uno che si rompe il culo ogni giorno in un’azienda privata per portare a casa lo stipendio, e sicuramente non è e non sarà mai favorevole a questo schifo.

    Per quanto riguasrda cosa aveva fatto Cuffaro, visto che abbiamo parlato di ZFU, la giunta precedente aveva scelto Palermo, Catania, Siracusa, Messina e Gela. La giunta attuale ha scelto 4 comuni in provincia di Catania (città compresa) e solo Termini Imerese nella nostra provincia, dimenticandosi Palermo città (con le zone di Brancaccio e via Ugo La Malfa in primis). Questo vuol dire che se un’azienda privata vuole investire in Sicilia sicuramente no investirà a Palermo. Già solo questo sicuramente farà tanto di quel danno che mi verrebbe di bruciargli la casa…

  22. Ragazzi, l’invito è sempre a discutere rispettando il pensiero altrui. Grazie a tutti. 😉

  23. montebanks

    Salve a tutti io non ho i dati precisi alla mano, comunque da tutto quello che ho letto per quanto riguarda statistiche e numeri su Palermo e Catania posso dire che molte cose che si dicono sono solo “convinzioni metropolitane”, Palermo è decisamente avanti nella maggior parte dei settori, per non parlare della sua importanza e risonanza a livello mondiale. In primis il turismo, qua abbiamo uno strapotere indiscusso, e se non fosse per Taormina che spesso erroneamente viene accostata a Catania mentre è in provincia di Messina resterebbe ben poco oltre l’etna da vedere. Secondo, la storia, e qui c’è poco da spiegare, tutti sanno che Palermo è una delle città più antiche del mondo e si è trovata in mezzo al mediterraneo quando il mediterraneo era il centro commerciale del pianeta conosciuto. E quando Palermo nel medioevo contava già circa 300.000 abitanti e innumerevoli palazzi di pregio, Catania era solo un piccolo borgo di poche migliaia di persone. Terzo, industria e commercio, a Palermo esistono tra le maggiori case vinicole della sicilia, reltà commerciali a livello nazionale come la Kemeko (rio azzurro ecc), Randazzo, Bucalo tra le principali. A Palermo si trovano i mercati storici, il parco verde più grande d’Italia (La Favorita), l’orto botanico tra i più importanti d’Europa, il terzo teatro d’Europa, viene disputata la più antica gara automobilistica del mondo (Targa Florio), i mondiali di windserf, sede del CNR, Goethe Istitute, il centro trapianti ISMETT, il centro storico più grande d’Europa, la Pietra di Palermo (giudicato il secondo più importante -dopo la stele di Rosetta- testo bilingue per la traduzione della lingua egizia), la Cappella Palatina giudicata la più bella chiesa del mondo. E tante altre chicche che non sto qua ad elencare. Quindi per concludere, si parlava di aereoporto, è vero quello di Catania fa più passeggieri ma se a Palermo costruissero la tangenziale secondo me andrebbero alla pari, per di più Fontanarossa è stato allargato fino al massimo consentito dal sito in cui si trova mentre Falcone e Borsellino è in piena espansione e a fine lavori lo spazio per i passeggeri passerà dagli attuali 35.000mq a ben 100.000mq. Fate le vostre conclusioni, la mia è che Palermo è l’indiscussa capitale del mediterraneo e che la scelta di Catania non può che essere provvisoria.

  24. Ciao Montebanks e benvenuto.
    Sono d’accordo con te quando dici che la tangenziale di Palermo e il fatto dunque di dover attraversare il traffico cittadino è un limite per il nostro aeroporto. Anche gli agrigentini molto spesso preferiscono Catania a Palermo per il minor tempo di percorrenza (seppur la distanza da Fontanarossa è maggiore).
    Purtroppo non ci sono prospettive imminenti di realizzazione della nuova tangenziale, quindi urge un complesso rifacimento dell’attuale Viale Reg. Siciliana.

  25. Argo

    Montenanks, benvenuto di tutto cuore.
    Mi trovi perfettamente d’accordo con te (in ogni tuia singola parola), devo purtroppo riportarti con i piedi per terra dicendoti che la decisione di scegliere Catania come mini-hub nazionale è tutto fuorchè provvisoria… 🙁

  26. montebanks

    Grazie per il benvenuto, il mio concetto di provvisorio non è riferito alla scelta, che sicuramente vorrebbe essere definitiva, ma dal fatto che Fontanarossa non può più crescere e quando si arriverà al congestionamento dello scalo, che con il ritmo di crescita attuale secondo me avverrà tra una decina d’anni scarsi, non si potrà ampliare perchè non c’è più spazio attorno, e allora si dovrà ricorrere al Falcone e Borsrllino che nel frattempo si è rifatto il look….

  27. montebanks

    Estrartto da Wikipedia: Tuttavia, il presidente della Provincia di Catania, Raffaele Lombardo, il 22 ottobre 2007 – in visita all’aeroporto di Comiso – ha dichiarato: “L’aeroporto di Catania non può più crescere. Sono stati spesi più di 100 milioni di euro per la nuova aerostazione, ma la pista non può essere allungata, perché limitata da una parte dal mare, dall’altra da un complesso sistema di ferrovie e strade che sarebbe difficilissimo e costosissimo eliminare

  28. panormus79

    Anche l’aeroporto di Palermo presenta problemi simili, è infatti schiacciato tra il mare e l’autostrada e per questo l’unico modo per ampliare la pista è allungandola verso il mare. Pochi mesi fa il Direttore dell’aeroporto di Palermo mi ha detto che c’è un bel progetto, ma trattandosi di un’opera molto costosa è tutto ancora al vaglio di autorizzazioni e approvazioni varie. L’unica certezza è che dovrebbero fare una nuova torre di controllo.
    Una piccola precisazione: quando si parla della posizione strategica di Catania si fa riferimento non solo al territorio siciliano ma anche a quello calabrese. Nell’aeroporto di Reggio Calabria non possono atterrare voli charter per via delle ridotte dimensioni della pista e tenendo conto delle difficoltà dei reggini per giungere a Lamezia Terme è intuibile il ruolo di Catania, che idealmente abbraccia due regioni.
    Una curiosità in fine: in Puglia l’impianto ACC (cioè quello che coordina tutte le rotte degli aerei del sud Italia non si trova a Bari ma a Brindisi…non mi risulta che ci siano state proteste da parte dei Baresi.
    PS: per colpa vostra mi sto ritrovando a fare l’avvocato dei catanese 🙂

  29. montebanks

    E c’è di peggio, sempre Wikipedia:Può crescere l’aeroporto di Comiso, dove dovrà essere indirizzato parte del traffico che Catania non potrà ospitare; la pista di Comiso – ha detto – può essere allargata ed allungata e può ospitare i nuovi aerei anche di grosse dimensioni”….Questa è pazzia pura!…..Praticamente Fontanarossa è stato progettato per ospitare max 6,5 mln di passeggieri e nel 2007 se ne sono registrati 6,1mln e per sopperire a questo piccolo errore di calcolo si investono altre centinaia di milioni di euro su Comiso! Mentre Palermo ha già due piste di cui una lunga 3326m (mentre l’unica pista di CT misura 2435m) ospita anche una stazione metropolitana, sono stati fatti già degli investimenti e altri sono in programmazione!

  30. Federico II

    L’aeroporto di Comiso è un grande spreco di denaro pubblico secondo me. Lo stesso discorso vale per Trapani per gli altri inutili aeroporti che vogliono fare in Sicilia.
    Trovo che gli unici due aeroporti utili sono Palermo e Catania.

  31. Davide Epifanio

    Torno dalle vacanze e cosa leggo??!??!??!?in sicilia dovrebbero esserci solo due aereoporti a Palermo e Catania???
    Lo spreco di denaro sarebbe soltanto nel caso in cui si costruissero nuovi stazioni aereoportuali e dopo qualke anno per esempio kiudano o non vengano piu serviti.
    Domanda X Federico II:secondo la tua teoria gli agrigentini o i trapanesi dovrebbero andare a Palermo per partire in aereo??ma con quale ragionamento ,mai logioco, puoi essere cosi contrario a queste infrastrutture importanti per l’isola??
    esempio
    prendo spesso i treni da milano a palermo e viceversa,tutte le fermate continue del viaggio da messina a palermo rendono ancor di più quel viaggio lungo e stancante.non sarebbe forse una buona cosa fare solo le fermate di messina cefalu termini e palermo?anzike ,capo d’orlando,milazzo,sant’agata,santo stefano di camastra,barcellona,patti e sicuramente ne dimentico piu di una..
    Se per ipotesi si costruisse un aereoporto in prossimità di questa linea forse i trasporti dei treni sarebbero ancora un po piu veloci?direi di si,il mio è solo un esempio della comodità che può portare agli abitanti un aereoporto a 20 minuti di strada.
    Federico mi dispiace ma il tuo è puro egoismo

  32. Davide Epifanio

    dove possiamo visionare il progetto x l aereoporto di palermo?andare verso i lamre sarebbe una scelta ottima secondo me..anke a Barcellona hanno potenziato il porto allargandosi verso il mare e ora hanno il porto piu importante e grande del mediterraneo!!!

  33. Federico II

    No, amico mio, questo non è egoismo, questo è ragionare, e guardare quali siano le vere priorità infrastrutturali della nostra regione.
    L’aeroporto ad Agrigento, per fare un esempio, non serve a nulla. A parte a distribuire in modo clientelare lavoro.
    Agli agrigentini servono le ferrovie e le autostrade per andare a prendersi l’aereo a Palermo o a Catania.
    Se facciamo un’aeroporto per ogni provincia finiamo non soltanto per distruggere i due principali aeroporti, ma sprechiamo soldi per aeroporti che faranno un numero di passeggeri semplicemente pietoso.
    Se ci fosse un governo regionale serio invece di spendere soldi per inutili aeroporti , si farebbero autostrade, ferrovie, strade statali e tagenziali a tutta forza.
    I Messinesi vogliono viaggiare in aereo? Va bene la regione fa un accordo con chi gestisce l’aeroporto di Reggio Calabria e si fanno gli adeguati collegamenti. Così non soltanto si potenzia l’aeroporto di Reggio, ma si crea(o comunque si inizia a creare) la tanto citata area metropolitana dello stretto.
    I siracusani vogliono viaggiare in aereo? Va bene la regione fa l’autostrada Catania-Siracusa (come già sta facendo) e i siracusani non avranno più problemi, poi fanno la linea ferroviaria e una bella stazione a fontanarossa(già c’è).
    Lo stesso vale per i ragusani e i gelesi o per chi abita ad Enna e così via….
    Così attraverso il bisogno di collegare i due aeroporti si fanno le autostrade e le ferrovie che servono tantissimo alla Sicilia.
    In più ricordo a tutti che la Sicilia non è una regione così ricca da potersi permettere di sprecare soldi o da mantenre tutti questi aeroporti.
    Capisci cosa dico Davide? Io abito al nord e così hanno fatto in lacune (serie) regioni. Chi abita a Novara(città dove abito attualmente) si fa mezz’ora di viaggio e si prende l’aereo a Malpensa oppure un’ora e mezza e lo prende a Linate.

  34. Federico II

    Poi caro Davide i treni sulla ferrovia Messina-Palermo sono lenti perchè non c’è il doppio binario, mica per le fermate, anche se qualcuna andrebbe eliminata.

  35. Federico II

    Scusate, dove ho scritto “Già c’è” tra parentesi mi sono dimenticato il punto interrogativo.

  36. panormus79

    A Fontanarossa non c’è la stazione ferroviaria però è ben collegata con il centro di città attraverso i bus,d’altronde l’aeroporto sta in città a differenza di quello di Palermo.
    Io ormai su questo argomento ho smesso di dire la mia opinione perchè noto la poco propensione di aprire la testa verso le novità e al cambiamento delle esigenze, si parla come se il diritto alle comodità le debbano avere solo i palermitani e i catanesi e degli altri 3 milioni e mezzo di siciliani ce ne dobbiamo fottere. Federico II forse dimentichi che nel raggio di 200 km da dove abiti tu ci sono ben 6 aeroporti : Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo, Torino, Cuneo e Genova. Alla luce di ciò credi che per servire la Sicilia che è la regione più grande d’Italia e che sta crescendo tantissimo nel settore turistico, 2 aeroporti siamo sufficienti?

  37. panormus79

    Scusate mi devo correggere, gli aeroporti situati nel raggio di 200 km da Novara non sono 6 ma 7, avevo dimenticato Parma :-;

  38. Davide Epifanio

    Vorrei porre all’attenzione di Federico II questo sito
    http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_degli_aeroporti_italiani
    non sono per niente daccordo cn la sua fiosofia,e credo che in italia nessuno abbia mai fatto come lui pensa..
    sostanzialmente la sicilia è la regione piu grande d’italia quindi materialmente due aereoporti sarebbero pochissimi a mio avviso,possiamo vedere la lombardia che non ha lasciato solo due aereoporti(come vorresti tu x la sicilia ke è piu grande);tu mi dirai: ma vuoi paragonare i voli della lombardia con quelli della sicilia?e io ti rispondo cosi,guarda il numero di aereoporti della sardegna e della puglia e dimmi se mai qualcuno in italia ha mai pensato di farsi 2 ore in makkina x raggiungere un aereoporto.Federico II parlare è una cosa essere coerenti e obiettivi e un altra.
    Tu a Novara in mezz’ora arrivi e mi sta benissimo,ma devi fare conto ke da palermo centrale a punta raisi si impiega in treno 50 minuti!!!!e spiegami tu allora quelli ke starebbero ancora piu lontano come dovrebbero fare..
    Forse da li hai perso la concezione che la sicilia si estende molto piu dell altre regioni da est a ovest.
    Spero vivamente che si costruisca almeno un altro aereoporto nel sud dell’isola.
    Riguardo la ferrovia palermo milano ti posso assicurare ke i tempi di percorrenza in sicilia sono lunghi soprattutto x le fermate e per la lentezza nel viaggiare,non certo per il tempo di attesa delle coincidenze,tutte le persone di questa tratta non prendono l’aereo perchè è troppo distante,u naereoporto tra messina e palermo sarebbe ottimale anke x questo cosi i viaggi di 18 ore di palemro mialno si ridurrebbero.

  39. Federico II

    Panormus79 lo vuoi capire che servono soltanto per dare lavoro agli amici degli amici? Lo vuoi capire che non è così che fai crescere il turismo?
    L’italiano medio vuole sempre avere l’aeroporto sotto il culo, e questo è sbagliato!!!
    Il diritto alla comodità lo devono avere tutti, e per questo ho detto di fare ferrovie e autostrade nuove. Quindi finiamola di travisare le mie parole.
    Se ognuno pensa al proprio orticello la Sicilia non farà mai progressi.
    E poi gli aeroporti non sono due, ci sono gli aeroporti di Punta Raisi, Fontanarossa e poi c’è quello reggino che può benissimo servire la provincia di Messina. Punta Raisi serve la parte ovest della Sicilia(Palermo, Trapani, Agrigento e parte della provincia di Caltanissetta). Fontanarossa quella sud orientale e parte di quella centrale(Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Enna).

    Poi fate come volete. Il bello è che prima rimproveri Paco perchè rimpiange Cuffaro poi te la prendi con me perchè non voglio aeroporti inutili che servono soltanto a distribuire lavoro e a far arricchire qualche mafioso. Coerenza per favore!!!

  40. TOR ROMEO

    @ Federico II, metà della linea è già a doppio binario. Ma la lentezza è dovuta alle velocità di rango della linea. Cioè diciamo non è il binario unico a rallentare i treni (è solo un limite alla capacità), bensì i raggi di curvatura troppo stretti sulla sola tratta Patti-Castelbuono.
    Comunque è vero che quello di Comiso è uno spreco di denaro pubblico. Ad oggi quante linee serve (io non lo so perchè non sono di quel territorio).
    Ne hanno proposto uno in provincia di Agrigento, come se non ne avessimo già tanti. In effetti ad un comune italiano piacerebbe avere un aeroporto vicino casa sua. Cosa alquanto sbagliata.

  41. panormus79

    @Federico II : non capisco dove trovi l’incoerenza nelle mie discussioni, dov’è infatti il nesso tra creare nuove infrastrutture in Sicilia,come quello di nuovi aeroporti, e la critica all’inutile operato di Cuffaro alias Totò vasa vasa? Spero che tu mia dia una spiegazione logica.
    Quando parli di lavori pubblici inutili per dare lavoro agli amici degli amici mi viene in mente il ponte dello stretto no gli aeroporti, altrimenti dovremmo cominciare a sospettare di qualsiasi opera pubblica che si fa in Sicilia.
    Parli così perchè hai tutto a portata di mano, se vivessi ad Agrigento certamente non la penseresti così.
    E’ ovvio che, al momento un aeroporto a Racalmuto, visto che si parla anche di crearne uno li per la provincia di AG, non serve poichè non ci sono le infrastrutture a sostegno di questo, come autostrade e ferrovie e proprio questo aspetto lo avevo messo in risalto qualche tempo fa in una discussione analoga.

  42. Federico II

    Appunto per questo dico modernizziamo le ferrovie. Eliminiamo i tratti tortuosi, facciamo il doppio binario, potenziamola, e vedi che bella linea ferroviaria che ti viene. Senza bisgogno di fare un aeroporto ogni 100 km.

  43. Federico II

    @Panormus
    Non so più come spiegartelo. L’aeroporto di Agrigento, o l’aeroporto di Messina serve soltanto per sistemare gente lo vuoi capire? L’obiettivo dei politici e fare un aeroporto così ci piazzano qualcuno del partito.
    Poi c’è l’opera pubblica che serve, tipo una bella autostrada Palermo-Agrigento o una bella Caltanisetta-Agrigento e l’opera pubblica inutile. Non tutto è utile.
    Poi guarda le distanze che ci sono da ogni capoluogo di provincia ai due principali aeroporti, basta fare gli adeguati collegamenti e sono a posto.

  44. panormus79

    Ok Federico II allora al nord Italia la politica è molto più squallida di quella siciliana…altro che sistema clientelare! Ecco il numero di aeroporti per regione:
    Lomardia 3, Veneto 4, Emilia-Romagna 3, Piemonte 3, Liguria 2, Lazio 4, Puglia 4, Calabria 3, Campania 2, Sardegna 3,
    tutte le altre regioni, compreso quelle più piccole, hanno un aeroporto ad esclusione di Molise e Basilicata.

  45. Federico II

    A parte che al Nord italia per questa voglia di fare aeroporti ovunque stavano facendo chiudere Malpensa, perchè quello che abita a Bergamo o a Brescia l’aereo lo dovrebbe prendere a Malpensa.
    Poi ripeto che in Sicilia abbiamo già due aeroporti+Reggio Calabria.
    Basta fare dei giusti collegamenti. Questo bisogno di fare aeroporti in città con 50.000 abitanti lo trovo assolutamente sbagliato. Città che peraltro sono in mezzo al deserto infrastrutturale.

  46. panormus79

    Se fai riferimento alle priorità sono in piena sintonia con te perchè sicuramente in Sicilia, al momento attuale, sono molto più importanti delle vere ed efficienti reti di collegamento viario e ferroviario. Me se il tuo ragionamento vuole essere assoluto, quindi valido anche per il futuro allora ritengo di avere più di una perplessità.
    Spero che abbia definitivamente fatto chiarezza su questo punto.
    AMEN 🙂

  47. Federico II

    Io penso che qualsiasi tecnico o esperto ti direbbe che in Sicilia bastano Fontanarossa e Punta raisi con adeguati collegamenti, poi per carità rispetto le tue idee.

  48. panormus79

    A seguito di questo botta e risposta mi è venuta in mente una domanda da rivolgere al Comitato e a chi cura il sito: Perchè non aggiungere una sessione di “chat”? Tenendo conto che il livello culturale del sito non è affatto basso e quindi non si scenderebbe nelle solite bassezze delle comuni chat, potrebbe essere un ottimo modo per conoscersi meglio, scambiarsi idee e sviluppare ancora di più questo movimento.
    Attendo risposte.
    Grazie

  49. Paco

    cmq panormu ti ricordo che in sicilia attualente ci sono 5 aeroporti attivi ed uno in attivazione, siamo la regione con più aeroporti d’italia

    paragonati agli abitanti ed ai passeggeri di Lombardi (10 milioni di abitanti e oltre 40 milioni di pax annuali) noi siamo ridicoli, con 5 lioni di abitanti e circa 10 milioni di pax quindi 2 aeroporti e tante strade e ferrovie sono più che sufficienti

  50. Paco

    la chat è una possibilità, il problema che una chat con 1/2 utenti collegati contemporaneamente non richiamerebbe nessuno, al massimo potremmo pensare ad un forum con lo spazio chat

  51. panormus79

    Sono 5 perchè includi Pantelleria e Lampedusa…vogliamo isolare pure quelli? già hanno i loro problemi 🙂 in Sicilia sono 3: Palermo, Catania e Trapani(che è ancora un aeroporto militare). Comiso, nonostante la buffonata dell’inaugurazione non è ancora attivo, lo diventerà a seguito della chiusura forzata di Fontanarossa a seguito di lavori sulla pista ( se non sbaglio è prevista una chiusura di 6 mesi)

  52. Davide Epifanio

    Vorrei porre all’attenzione di tutti coloro che sostengono la tesi che ce l ‘areoporto di reggio a servire la sicilia,che non hanno mai parlato cn le persone del luogo.mi spiego meglio.Spessissimo frequento il treno milano-palermo e ogni volta puntualmente ci sono tantissime persone che scendono in tutte le piu piccole fermate da milazzo,patti,capo d’orlando,voi sostenete che queste zone qui potrebbero servirsi di quell’aereoporto di Reggio;invece vi garantisco che parlando con le persone di questi paesini mi sostengono la tesi che è troppo scomodo xkè hanno tante valigie,sono ultra settantenni,e poi è scomodo xkè non ci sono collegament iche dall’aereoporto di reggio di portano in questi paesini.
    Quindi quando sostenete che ce anke reggio dovete anke capire che puo essere usato solo da coloro che stanno a messina e non oltre xkè non è collegato bene.
    @Tor romeo
    x quant riguarda la tratta messina-palermo dove tu sostenevi che la tratta è la metà a mezzo binario ti sbagli di tanto perchè ti assicuro che il tratto a doppio binario va da Messina a Patti e da Palermo a Fiumetorto secondo me siamo a meno di metà.

  53. Federico II

    @Davide Epifanio
    Appunto per questo abbiamo parlato di creare migliori collegamenti. Invece di spendere soldi per fare l’ennesimo aeroporto.

Lascia un commento