Post correlati

35 Thoughts to “Passante: movimenti al cantiere Stazione Lolli”

  1. panormus79

    Sbaglio o qui verranno costruite delle piste ciclabili?, se non è così qual’è il progetto per quest’area?

  2. Paco

    sotto ques’area passerà la talpa, inoltre vi è un progetto comunale che vuole riprendere tutte queste aree un tempo attraversate dai binari insieme al trinceone della stazione Notarbartolo

  3. Lì accanto c’è l’area di rimessa di Levantino. Chissà se verrà mai espropriata per realizzare qualcosa in continuità con la stazione Lolli…

  4. panormus79

    grazie mille, sempre precisi e puntuali

  5. sicilio

    Paco nn ho capito l’altra volta quanto riguarda i lavori presso al cantieri di via Vespri che devono terminare i lavori x il secondo binario entro autunno nn ti sembra troppo presto xke dovra’ essere interrata piu’ la fermata.. nn so i tempi sono veritieri..poi una comunicazione nn ci sono lavori del passante presso piazza guadagna sono dei grossi scavi dell’enel che sono inziati a luglio e che devono terminare nei primi di novembre nn so cosi si tratta xke’ c’è una strana makkina di trivellazione…

  6. Federico II

    @Sicilio
    Io sapevo che alla guadagna stavano facendo lavori per le fogne.

  7. TOR ROMEO

    Scusa, ma vedi che i cantieri lì sono due; quello del ponte ferroviario sul fiume oreto e del collettore fognario.

  8. Paco

    @ sicilio

    entro autuinno devono consegnare il raddoppio del tratto dal fiume oreto vicino al fiume oreto, questo è quello che ci hanno assicurato in tutti i cantieri, vespri è più in là

    probabilemnte gli scavi dell’enel hanno a che fare dcon la futura stazione ma non possiamo confermarlo

  9. antony977

    @Sicilio, ho visto anch’io quella macchina di trivellazione di cui parli, ma dalle tubature che ho visto (che devono porre) credo si tratti di condotte idriche.
    Però vedrò ad occhio (anche se non sufficiente come valutazione) se la galleria Guadagna è già ampiamente larga per il doppio binario

  10. Lele

    Ciao Ragazzi, Vi informo che è attiva una petizione online su:
    http://www.firmiamo.it/infrastruttureapalermosubito
    FIRMIAMO!!!

  11. TOR ROMEO

    In autunno, e precisamente una data vicina il 20 Ottobre se non quel giorno.

    @Lele, vado subito in quel sito.

  12. manupanormus85

    non vedo l’ora ke è ottobre

  13. sicilio

    Grazie Paco e Antony977 per le informazini ricevute!
    cmq ha proposito quella assurda makkina di trivellazione e mi viene anche da sorridere gia’ opera circa due mesi sempre nello stesso punto nn si schianta nemmeno un metro! 🙂

  14. antony977

    @sicilio, quella macchina infatti trivella non in verticale ma in orizzontale in modo da evitare di scavare quelle fastidiose trincee per la posa di condutture 😉

  15. antony977

    Qualche mese fa, dopo l’inaugurazione dei lavori alla stazione Lolli, un autorevole rappresentantante del comitato per il seppellimento del passante, dichiarò in una tv privata che i lavori alla stazione Lolli erano stati bloccati in quanto il treno passerebbe a poca distanza dalle fondamenta degli edifici.
    Chi non ricorda queste perle di saggezza????

  16. piero82

    bhe ragazzi,inutile ripetermi..però in attesa(o meglio) nella speranza che un giorno..anche a palermo possiamo avere la metropolitana leggera automatica, diciamo che tra (passante ferroviario,tram..e sono fiducioso che non passerà molto e ci saranno i lavori per l’anello ferroviario)in attesa della metrò…con queste 3 nuove opere..in aggiunta agli autobus che abbiamo,possiamo davvero ridurre il traffico di almeno il 48-50 %
    io credo di si…voi che ne pensate???

  17. panormus79

    @piero, vorrei avere la tua fiducia, non credo che il progetto della metropolitana si possa realizzare in breve tempo.Questo è un vero peccato perchè per quanto riguarda la mobilità è sicuramente l’opera più importante e utile per Palermo, realmente potremmo dimezzare il traffico veicolare cittadino con il conseguente risvolto positivo della qualità dell’aria

  18. C’è da dire che l’attuale linea (che non è metropolitana ma è utilizzata come se lo fosse) è molto utilizzata, ma con l’aggiunta delle nuove fermate del Passante (soprattutto quelle al centrocittà come “Tribunale”) riuscirebbe a servire quelle zone congestionate come il Politeama, riducendo il “dolore” dell’assenza di una metropolitana vera e propria.
    Piangeremmo con un occhio.

  19. Federico II

    Ma dell’anello ferroviario si sa più niente? C’è stata quella sentenza del tar se non erro, e adesso che succede? Quando partiranno i lavori?

  20. L’ultima notizia che si è avuta è stata pubblicata qualche tempo fa, ed è una dichiarazione/sollecito di Ceraulo.
    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2008/07/24/anello-ferroviario-in-attesa-di-scegliere-una-ditta/

  21. TOR ROMEO

    Cetto, certo. Ma sono stati loro a voler mandare a monte tutto, questo perchè qualcuno ha scelto una ditta locale ed inferiore come vincitrice della gara d’appalto al posto della rinomata ditta Salini & Locatelli. Questo perchè si vuol dare lavoro ai meridionali.
    E’ giusto che le ditte siciliane in affidamento per delle gare d’appalto del tipo edilizie possono benissimo ricevere del lavoro per costruire supermercati e palazzi…
    Mentre la questione della Mobilità a mio avviso va lasciata in mano agli esperti del settore grandi opere: questo è il mio parere.
    Io dico che la Salini & Locatelli meritava questo appalto.

  22. Paco

    una ditta non è affidabile solo perchè ha un sito internet, l’appalto va affidato al migliore offerente con i controlli del caso, quello della cariboni è una storia a se stante, PUNTO

  23. Federico II

    Sono d’accordo con Paco.

    Poi se la ditta siciliana riesce a realizzare l’opera senza problemi, è un vanto in più per la nostra terra, o sbaglio?

  24. TOR ROMEO

    Che c’entra la Cariboni che si sarebbe dovuta occupare del viale Regione ?
    Quel problema riguardava le garanzie finanziarie della ditta Messinese una volta affidato l’appalto senza ricorsi, non era una questione di ricorso lì.

    Il confronto era tra la ditta Etnea Technis e la Salini & Locatelli, e la differenza dev’essere abissale.
    A prescindere di chi ha un sito web o meno (che rappresenta un punto a favore di quella ditta, in quanto dà libero spazio alla comunicazione) io sono fermamente convinto che Salini & Locatelli sarebbe stata migliore in ambito di lavori ma non di costi possibilmente; ma io ho motivo di credere che colui che ha affidato l’appalto all’altra ditta cioè quella Etnea (poi annullato dal ricorso al TAR) voleva, non solo un’offerta vantaggiosa in denaro (a scapito possibilmente della qualità dei lavori), ma per giunta aveva l’obiettivo di dare lavoro alle ditte locali con un pizzico d’orgoglio per la sua terra, cioè nostra terra.
    In certi casi si fa uno sforzo è ci si rende conto che è meglio mettere da parte il proprio orgoglio, se questi non va d’accordo con il buonsenso di scegliere il migliore.
    Altrimenti perchè Salini & Locatelli avrebbe vinto il ricorso alla fine ? Questo è un segnale.

  25. Paco

    Avere un sito web non è affatto un punto a proprio favore, qualunque imbroglione può avere un sito personale.

    L’appalto si da alla ditta più vantaggiosa, non alla più ricca, per fortuna è così altrimenti saremmo nei guai seri.

  26. antony977

    Giusto Tro Romeo, e poi è anche risaputo che “Locatelli fa le cose per bene”

  27. TOR ROMEO

    Va bene, Paco. Sta di fatto che la Salini ha vinto il ricorso.

  28. Federico II

    Ok, ha vinto la Salini&Locatelli, ma per l’inizio dei lavori quanto dobbiamo aspettare? Spero che i lavori inizino prima del 2009, ma forse è una speranza vana…..

  29. TOR ROMEO

    Sinceramente speravo non accadesse, e non sapevo chi fosse in gara prima dell’annuncio della sospensione della gara. Ma il TAR è il TAR;
    ora probabilmente se ne parla il prossimo anno, perchè il comune deve trovare i fondi per un’altra gara d’appalto. Già sento dire che il Comune aspetta fondi pure per un impianto di illuminazione, siamo messi bene…

  30. Federico II

    Ho capito Tor Romeo, se ne parla per il 2015 come minimo per avere l’anello ferrovierio pronto, che peccato!!
    Ma poi sto Tar non si può fare i Cavoli suoi.

  31. TOR ROMEO

    Io lo abolirei il TAR

  32. Federico II

    Si, alla fine porta solo danni.

  33. danilo71

    tre anni per il primo stralcio dell’anello ferroviario

  34. manupanormus85

    quindi 2012?

  35. Jet

    Nos…

    […]Best way of purchasing and to help your website be the no one it is actually important to obtain the website ranking […]…

Lascia un commento