Il “nuovo” porto – I. Porto commerciale

Spread the love

Pochi giorni fa è stato presentato il nuovo Piano Regolatore Portuale di Palermo, moltissime le novità in programma, molte di esse già finanziate e pronte ad andare in cantiere, altre già pronte. I lavori principalmente si dividono in tre macroaree, quella del porto commerciale, quella della cala e gli altri interventi sulla costa. Purtroppo i dati in nostro possesso sono solo parziali ed incompleti ma cerchiamo comunque di fare un piccolo riassunto delle opere iniziando dal porto commerciale.

Intanto verrà completamente stravolta la viabilità esterna al porto, intanto è previsto il primo dei due tunnel che dovrebbero collegare la stazione marittima alla circonvallazione, anche se questo progetto non è ancora finanziato, sono invece finanziate le due rotatorie che verranno create presso i due ingressi del porto.

Per quanto riguarda la recinzione verrà eliminata per rendere l’area portuale meno oppressiva e permettere a tutti una maggiore fruizione, allo stesso tempo verranno create delle opere che renderanno più sicuro l’utilizzo del porto, probabilmente un sistema di video sorveglianza.

All’interno verrà creato un grosso parcheggio multipiano, ma soprattutto verrà creata una nuova stazione marittima di moderno disegno a più piani con all’interno un’area ristoro. Verranno rifatti gli arredi interni rendendo l’intero porto più comodo ed accogliente per il crescente traffico crocieristico. Sempre in funzione di questo traffico verranno riqualificati, ingranditi ed ammodernati alcuni moli per dare più spazio alle navi da crociera che in alcuni momenti non possono essere accolte per mancanza di spazio. In ultima analisi il traffico merci verrà gradualmente spostato presso l’interporto di Termini Imerese lasciando quello di Palermo principalmente come scalo passeggeri.

Ecco i rendering e la sezione della nuova stazione marittima:

Post correlati

2 Thoughts to “Il “nuovo” porto – I. Porto commerciale”

  1. rosadeja

    Ciao a tutti. In merito alla progettualità futura dell’area porto volevo segnalarvi tutti i file grafici presenteti durante la conferenza stampa di qualche sett. addietro.

    Ho provato a mandare alla vostra casella mail i file in un cartella compressa ma mi ritornano sempre indietro; percui vi riporto il link:

    http://www.autport.pa.it/Conferenza%20Stampa%20PRP%2008%20Luglio%202008.zip

    Sono presenti grafici, dati rendering e via dicendo. spero di poterle vedere sul sito presto. Grazie e a presto.

    Rosario

  2. Paco

    ciao rosario, abbiamo già avuto questo file, grazie comunque per la segnalazione

Lascia un commento