05 lug 2008

LAVORI PER LE FOGNATURE DI ARENELLA E VERGINE MARIA


Dal sito del comune:

Diciannove chilometri di nuove condutture e tre speciali apparecchiature elettro-meccaniche per togliere dal mare i liquami di 9.500 abitanti e portarli all’impianto di depurazione. Dopo le operazioni preliminari, sono iniziati a pieno regime i lavori appaltati dall’Amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo sistema fognario dei quartieri Arenella e Vergine Maria.
Attualmente gli scavi si svolgono nell’area del piccolo belvedere adiacente al lungomare Cristoforo Colombo che si affaccia sulla tonnara Bordonaro e sulla vicina spiaggia: gli operai della ditta appaltatrice hanno iniziato a costruire una delle vasche per la raccolta dei reflui. A breve è prevista l’apertura di un ulteriore fronte nei pressi dei Cantieri navali, con le prime limitazioni al transito.
L’intervento, coordinato dall’ufficio Opere pubbliche, è stato affidato, per un importo netto di circa 5 milioni e 347 mila euro. Al lordo del ribasso d’asta (29,891 per cento) offerto dalla ditta appaltatrice e con tutte le somme destinate a spese e oneri vari, il budget complessivo dell’opera è di 9 milioni e 300 mila euro, finanziati attraverso un mutuo. Il termine contrattuale assegnato all’impresa per realizzare tutte le opere previste nel progetto è di 900 giorni.


arenellacantieri navalidepuratorefognaturevergine maria

Articolo successivo

Un commento per “LAVORI PER LE FOGNATURE DI ARENELLA E VERGINE MARIA
  • fabdel 989
    11 nov 2008 alle 15:58

    finalmente ho capito cosa stanno facendo in quel belvedere perennemente sfossato. grazie in ritardo (ma non avevo letto il post prima d’ora) per l’info!


Lascia un Commento