La metropolitana sopravvive ancora (nelle parole)

Spread the love

Sembra che l’amministrazione comunale non si dia per vinta in merito al recente taglio dei fondi per la metro di Palermo.
Continua il dibattito a distanza tra Comune e Regione:

Il sindaco di Palermo Diego Cammarata ha scritto una lettera al presidente della Regione Lombardo per rilanciare l’interlocuzione fra le due Amministrazioni su alcuni importanti progetti riguardanti Palermo per i quali Cammarata aveva ottenuto dallo stesso Lombardo la disponibilità ad intervenire legislativamente e finanziariamente già nei mesi scorsi. I progetti, ricorda il sindaco di Palermo, riguardano la realizzazione della metropolitana leggera automatica, il collettore fognario nord-occidentale e i ponti pedonali di Dominique Perrault (per questi ultimi esistono già un protocollo d’intesa con la Regione ed il progetto).

 (comune Palermo)

Chissà se saranno solo chiacchere o veramente serviranno a qualcosa. Fatto sta che da tempo aspettiamo la realizzazione dei citati ponti di Perrault, nodo fondamentale per la circonvallazione di Palermo.

Post correlati

18 Thoughts to “La metropolitana sopravvive ancora (nelle parole)”

  1. manupanormus85

    speriamo che questa metropolitana si faccia ,è essenziale per questa città.
    Una domanda, cosa sono i ponti di perrault?
    avete qualche redering?

  2. piero82

    basta che scrivi in un motore di ricerca.. ponti di perrault e troverai delle immagini,diciamo disegnate come se fossero in effetti delle foto veritiere.
    si tratta di ponti sopraelevati che “dovrebbero” essere costruiti su viale regione siciliana!
    ma comunque credo che i ponti ed il collettore fognario(siano delle opere importanti)si,ma non quanto la metropolitana leggera automatica…quella si tratta di un’opera troppo importante per palermo,a livello di immagine(che renda palermo al passo delle piu grandi città del mondo) e chiaramente utilissima a tutti noi..che oltre ad avere un mezzo pubblico,comodo e veloce..risolviamo finalmente il problema del traffito.
    rimaniamo in attesa,comunque credetemi che il sindaco di colpe,lui la metropolitana la vuole davvero

  3. Davide Epifanio

    la vuole si..ma non vedo soluzioni al momento io x la sua realizzazione..

  4. TOR ROMEO

    Ancora mancano i fondi dalla Regione.

  5. piero82

    si purtroppo neanch’io vedo soluzioni in questo momento,credo sia più una questione di governo e regione.
    il sindaco la metrò la vuole davvero…se non fosse stato così non l’avrebbe pronunciata sin dall’inizio e nemmeno portata fino a farla appaltare,quindi?
    speriamo che riesca a convincere governo e regione…che si tratta di un’opera(io credo la piu importante per la nostra città,insieme al recupero del centro storico)speriamo bene insomma*

  6. piero82

    dimenticavo,credo invece che con tutta la buona volonta del sindaco..rimanga sempre da solo nell’insistere ad avere la metrò*
    quindi credo dobbiamo essere noi cittadinà a manifestare anche pesantemente per avere questa opera…attenzione pesantemente non significa fare guerre,ma di sicuro alzare la voce sì!!!

  7. Davide Epifanio

    organizziamo una manifestazione!

  8. piero82

    si potrebbe fare,intanto vorrei promuovere un’iniziativa semplice(tanto per cominciare), chiedo a tutti voi..palermitani(amanti della nostra città)e che vogliono che questa grande opera della metropolitana venga realizzata..di scrivere a questo indirizzo la propia delusione per la mancata costruzione della metropolitana! si tratta del sito personale del sindaco cammarata,ognuno di noi scriva la lettera al sindaco,però dobbiamo farl!o tutti e in tanti! dai ragazzi è facile..basta solamente compilare i campi vuoti e scrivere il messagio..FACCIAMOLO TUTTI,CHI SI TIRA INDIETRO..NON VOLENDO PERDERE 2MINUTI CONTATI,VORRà DIRE CHE NON VUOLE LA METRò!

    http://www.diegocammarata.it/pagine/scrivi-al-sindaco-2.html

  9. Federico II

    é difficile che ti risponda, io ci ho provato più volte, ma nulla.

  10. Ippocrate

    Ciao ragazzi.
    Volevo dirvi che per comunicare col sindaco non si deve usare quel sito, perchè ho parlato sia con la segretaria del sindaco che con il suo capo del gabinetto per avere delle notizie circa il sottopasso di via Perpignano e ho chiesto il motivo per il quale non avevo mai avuto alcuna risposta scrivendo in quel link che volete usare.
    Mi hanno detto che in pratica quel sito è praticamente in disuso e che per far giungere al sindaco le nostre e-mail si deve usare l’indirizzo che c’è anche sul sito del Comune.
    L’indirizzo è il seguente: [email protected]
    Comuqnue avete ragione. Facciamoci sentire e scriviamo tutti affinche la nostra voce diventi forte!
    a presto

  11. magnacciometropolitano

    ma invece dei tram e del passante nessuna notizia?non avevano detto che a giugno si procedeva con la posa dei binari del tram?come al solito tutte chiacchiere…sarebbe bello avere dei dettagli sui tempi realistici,solo voi potete riuscirci…fateci sapere

  12. Federico II

    Ma quella della posa dei binari a giugnomi è sembrata un pò una caz…ta

  13. Paco

    abbiamo già pubblicato le notizie, la posa dei binarti era una cazzata di qualche giornale, cmq sabato ho fatot delle foto, in settimana le pubblichiamo

  14. antony977

    Tranquilli ragazzi…..a breve un nuovo reportage fotografico 😉

  15. piero82

    BHE IL TRAM NON è UN PROBLEMA CREDETEMI,QUELLO ANCHE SE SIAMO A PALERMO E NON BISOGNA MAI DARE LE COSE PER SCONTATO…SI FARà,ANZI POSSIAMO CONSIDERARLA UN’OPERA SICURA!
    QUELLO CHE CI PESA PIU DI TUTTO..PRIMA ANCORA DEL PASSANTE E DEI PONTI…LA METROPOLITANA!!
    ED è PER QUELLA CHE DOBBIAMO ALZARE LA VOCE RAGAZZI,SCRIVIAMO IL PIU POSIBILE ALL’EMAIL DEL SINDACO(DEL COMUNE) ED IL COMITATO CHIEDA ANCHE UN’INCONTRO DIRETTO COL SINDACO.
    NON DOBBIAMO MOLLARE,PRIMA DEL 2011(DATA IN CUI TERMINA LA NOMINA DEL SINDACO)IL CENTIERE DEVE PARTIRE.

  16. magnacciometropolitano

    speriamo bene per tutte le opere

  17. Davide Epifanio

    ripropongo di fare una manifestazione a metà settembre se non si hanno notizie sulla metropolitana! ore 9 piazza politeama?il16? il 20? basta ke facciamo capire ke la vogliamo!!!!

  18. piero82

    RAGAZZI SARò FORSE PATETICO,MA NON RIESCO A STARE COL PENSIERO CHE L’OPERA PIU IMPORTANTE DELLA CITTà NON VENGA REALIZZATA!!
    FORSE PERCHE SONO STATO A BARCELLONA IN VACANZA ED ERA MERAVIGLIOSO VEDERE LA METROPOLITANA SOTTERRANEA CHE TI PORTA IN POCHI MINUTI DA UNA PARTE DELLA CITTà AL’ALTRA! O VEDERE I TRAM CHE GIRAVANO PIENI DI GENTE PER LE STRADE.
    QUANTO AL TRAM NON MI PREOCCUPO..PERCHè ORAMAI POSSIAMO CONSIDERARLA UN’OPERA BEN AVVIATA E PROSSIMA ALL’APERTURA,MA LA METRò???
    RAGAZZI DOBBIAMO FARE QUALCOSA,COMINCIARE MAGARI CON UNA RIUNIONE CON IL SINDACO..IL COMITATO DEL SITO NON PUò CHIEDERLA?

Lascia un commento