Post correlati

23 Thoughts to “Pista ciclabile montana”

  1. manupanormus85

    sembrano più piccole rispetto a quelle costiere

  2. giovannimi76

    ..Non in realta’ l’effetto e’ dato solo dal fatto che mentre quelle costiere sono fatte da due corsie per senso di marcia affiancate tra loro parallelamente, in questo caso le due corsie sono separate, una in un marciapiede, l’altra corsia nel marciapiede opposto…Certo indubbiamnete sembrano nettamente piu’ gradevoli quelle costiere di via Crispi..

  3. Davide Epifanio

    scusate la domanda ignorante.
    Ma che differenza ce tra queste piste “ciclabili” e il marciapiede normale?cambiano solo il tipo e il colore dei mattoni?
    voglio dire,le piste ciclabili non dovrebbero essere in strada accanto al marciapiede accompagnate dallo spartitraffico giallo in plastica tipo quello x i bus solo ke piu sottili?

  4. Jolas Rem

    Anch’io ho una domanda ignorante: in gran parte dei punti della pista “marittima” il restringimento di carreggiata è tale che la pista occupa praticamente lo stesso spazio di un binario di tram: non era più utile farci quello?

  5. Paco

    @ le piste ciclabili sono in molti modi, quelle con lo spartitrafficofi gomma sono le peggiori in assoluto e vengono fatte in piena economia, queste sono molto più curate

    @ chi se ne frega della carreggiata, le piste ciclabili sono importantissime ed in ogni città devono esserci parecchi km di piste

  6. Paco

    @ Jolas, inoltre i tram hanno costi leggermente differenti, una linea tram costa 50/60 milioni di euro, queste piste poche centinaia di migliaia di euro

  7. Davide Epifanio

    sollevavo la questione xkè secondo me la gente ke si vede sti amttoni di un altro colore non arriva a pensare che magari non sono x loro ma x le bici..cqm a Brescia sono cn il cordolo in gomma e le strade non sono cosi grandi..

  8. Paco

    manca ancora la segnaletica verticale che farà capire che si tratta di piste ciclabili

  9. samir

    certo sarebbe stato meglio fare le piste ad un livello più basso o comunque differente dei marciapiedi per distinguerli meglio…però sono daccordo che queste coi mattoncini rossi sono più belle e curate di quella fatte di semplice asfalto e col cordolo di gomma….

    c’è un problema serio: I CICLISTI NON LE USANO!!!!….

    QUASI TUTTI PEDALANO SULLE STRADE ASSIEME ALLE AUTO!!!! PUR AVENTO ADESSO DELLE PISTE ADATTE…
    LE PISTE CICLABILI NUOVE….però sono invase da pedoni, motorini, auto parcheggiate, panellari, negozi che espongono la merce sulle piaste ciclabili (via lincoln vergognoso)….

    addirittura c’è un bar in via lincoln che mette i tavolini sulle piste, i vasi di piante !!!!!…..NESSUN VIGILE MUOVE UN DITO!!!……SIAMO NELLA JUNGLA…….
    LE PISTE DI MONDELLO-VALDESI….IN DIREZIONE CERNTRO (viale margherita di Savoia) sono distrutte, fossi, buche.ecc…SOLTANTO QUELLA IN DIREZIONE MARE è PRATICABILE E BEN ASFALTATA….

    CHE DIO CE LA MANDI BUONA….

  10. Davide Epifanio

    permettetemi di dire una cosa..
    se costruisci delle piste ciclabili a ridosso dei negozi o in marciapiedi molto affollati di gente è normale ke le piste ciclabili ke fai avranno un uso scorretto o non verranno per ninete valorizzate..
    La cosa migliore secondo me è farle nell’asfalto accanto al marciapiede all’altezza quindi delle macchine,ma con dei cordoli adatti a non essere sovrastati dalle makkine..
    Parliamoci chiaro ke quelli nei marciapiedi possono essere belli ma:
    -persone vi passano sopra pensando ad un bell’abbinamento di mattoncini per camminarci su a piedi
    -i negozi se ne fregano e ne aprofittano
    -i marciapiedi si restringono
    -i ciclisti che stanno li non sono per niente piu sicuri della strada,in quanto per esempio rischiano di trovarsi un pedone ke sbadato si gira all’improvviso e si vede investito(capita)
    -neanke gli stessi ciclisti sono in grado di avere una velocita adeguata dovendo starea ttento a molte piu cose nella corsia “non protetta”
    -le segnaletiche o scoloriscono o con il tempo non si sa piu dove andranno a finire(mentre i cordoli gialli si vedono in strada)
    a voi i commenti

  11. Davide Epifanio

    ragazzi guardate la 1 e la 4 foto!scandaloso
    se sei tuo nel marciapiede pedonale devi andare ad invadere la corsia dei ciclisti perchè hai due cartelli stradali verticali..uno ke non ci pensa “sorpassa” e invade la corsia dei ciclisti i quali non vanno piu lentamente dell’uomo..
    a voi di nuovo i commenti..
    saluti

  12. Paco

    no davide non devi invadere nulla, il marciapiede è rimasto invariato, è quello di prima la pista si è aggiunta di fianco, se prima riuscivano a passare i pedoni possono farlo anche adesso, nella foto non si capisce ma parliamo di circa 2 metri, inoltre anche se qualche pedone uerà la pista non c’è nulla di male mica si tratta di un’atuostrada. Per l’incivilità di bar ed automobilisti, i vigili potranno intervenire solo quando le piste verrannoo inaugurate ufficialmente.

  13. samir

    Davide….scusami…..che le piste siano nell’asfalto o a livello del marciapiede poco importa (ogni città del mondo sceglie la modalità)…..l’importante è l’educazione civica delle persone e un minimo di inteligenza (sulle piste oltre al colore diverso ci sono segnaletica vericale e orizzontale!!!!!)..cosa vogliamo di più???
    dici che le piste sull’asfalto col cordolo giallo sono migliori????
    bhè fatti un giro in via dell’olimpo e vedi che fine hanno fatto…non esistono più….(cordolo divelto, immondizia che si accumula ai bordi!!!…macchine posteggiate….io la uso spesso per andare a mondello…e in viale regina margherita direzione città la pista è tutta disastrata!!!); almeno queste sul marciapiedi sono più protette….e poi l’automobilista palermitano non è pronto per le piste realizate allo stesso livello delle auto….sicuramente ci sarebbero più incidenti,…
    poi non è sempre vero che i marciapiedi si restringono per i pedoni……perchè la maggior parte delle piste (come dice paco) sono state realizzate con marciapiede aggiunto appositamente dopo…..e non sottratto ai pedoni!!!…..(a parte qualche tratto..ma poco…).
    il pdeono sulla pista ogni tanto si può tollerare..ma le foto che ho visto sono scandalose…….panellari, tavolini di bar…ecc….
    ma poi se segui il tuo ragionamento non dovremmo fare piste se sostieni che togliamo spazio ai pedoni in una via come via lincoln……(a Firenze e in mille città ci sono piste nelle a traffico pedonale più intense…..e sono rispettatissime)…..
    MA QUALCUNO SA QUANDO VERRANNO INAUGURATE UFFICIALMENTE???? CI SARà UN MANIFESTAZIONE????

  14. Davide Epifanio

    raga sono punti di vista..cmq conosco via dell’olimpo e i suoi cordoli di piste ciclabili..x esempio li era meglio realizzarli sul marciapiede dato ke nn essendo in città non ce tutte quel passeggio sui marciapiedi..cmq ke le facciano pure queste piste ciclabili,ke le inaugurino pure,spero ke non si deba pure pagare x usarle fra anni..(ormai paghiamo pure l’aria)

  15. dado25

    Riferendomi alle piste di Via Galilei, non so se avete mai provato a percorrerle in bici, bene io lo faccio ogni giorno e sono tremende!!!! gli scivoli per i passi carrabili hanno degli spigoli così acuti che se non ci passi a 2Km/h spacchi la ruota anteriore. Alcuni accessi hanno un piccolo gradino e per salirci devi “impennare”…assurdo! mi capita spesso di trovare dei bei SUV parcheggiati sopra le piste, perchè ovviamente quei poverini dei padroni non trovano mai posti adeguati alle loro belle auto, e non meno fastidioso trovo spesso auto parcheggiate sopra gli accessi delle piste…non c’è niente da fare, il palermitano è incivile nel DNA. Ho appena registrato il numero per chiamare il carroattrezzi, tolleranza zero è l’unica soluzione.

  16. @ Dado: si, fai bene. E’ solo questa la soluzione per far rispettare certe regole ai maleducati. Chiama ogni qualvolta che ti sembra opportuno e vedrai che prima o poi ci penseranno due volte a pagare la rimozione.;)

  17. Paco

    si ma le piste in via galilei non sono ancora utimte, fino alla definitiva presentazione pubblica non si potranno elevare multe, come avviene per l’itinerario mare

  18. dado25

    La pista ciclabile montana è quasi finita, ma l’inciviltà delle persone è disarmante. L’incrocio di via Zandonai con via Cilea ne è una prova. Scooter posteggiati sulla pista, macchine lasciate in curva e sopra lo scivolo della pista con a volte anche una seconda auto in doppia fila, strisce pedonali sempre occupate dalle auto…ho chiamato più volte la polizia municipale rispondendomi che avrebbero mandato qualcuno, ma non ho mai visto ne una multa ne un carrattrezzi, eppure il parcheggio è proprio in via cilea a 100mt dall’incrocio. Cosa consigliate di fare???

  19. massimo

    Ciao a tutti, volevo segnalare che la pista ciclabile di via Messina Marine nella zona Romagnolo-Sperone (altezza Hotel villa D’Amato) è sempre ostruita da numerose auto in sosta.
    Inoltre una delle due costruzioni realizzate nell’ambito della riqualificazione del litorale (la più vicina all’ospedale Buccheri La Ferla) è stata presa d’assalto dai soliti incivili che hanno sfondato le pareti interne e portato via parte dell’impianto elettrico.

  20. Paco

    @ dado25, fino all’inaugurazione delle piste i vigili non potranno intervenire

    @ massimo, in via messina marine non vi è una pista ciclabile solo mattoncini rossi ma il comune non l’ha mai classificata come pista ma semplice percorso pedonale, infatti manca anche la segnaletica orizzontale e verticale

  21. massimo

    Grazie Paco per la precisazione. Queste auto che ingombrano completamente il marciapiede non sono affatto gradevoli.

  22. Metropolitano

    Come fanno le automobili a posteggiare sul marciapiede sia legalmente che tecnicamente ?

  23. TOR ROMEO

    Legalmente non hanno alcun divieto almeno fino a quando non le collaudano e le inaugurano ufficialmente. Tecnicamente non sempre possono riuscirci, perchè così dovrebbero rischiare di danneggiare il mozzo dei loro assi visto che i marciapiedi sono relativamente alti. I più ostinati però lo fanno.
    Però non dapperutto i marciapiedi sono alti, ed è per questo che alcune automobili trovano il punto debole dei marciapiedi proprio sugli scivoli per i disabili.

    Ho notato anche io che non tutti i ciclisti le usano, ma sarà per una fase temporanea, che si abituino in attesa dei cantieri, nei quali gli operai concludano i loro lavori.

Lascia un commento