23 giu 2008

Nuova stazione ferroviaria a Ficarazzi


Il passante ferroviario interessa Palermo città e i paesi a Nord fino all’aeroporto, ma per i paesi a sud si muove sempre qualcosa. Sempre nell’ambito della mobilità metropolitana sono recentemente iniziati i lavori per una nuova stazione, la prima oltre i limiti comunali meridionali, quella di Ficarazzi. Sarà costruita una stazione e sottopassi pedonali, fine prevista dei lavori 12 Maggio 2009, ecco alcune fotografie:

 


lavori ficarazzilavori palermometropolitana ficarazzimetropolitana palermonuova stazione ficarazzipassante ferroviario palermostazione ferroviaria ficarazzi

37 commenti per “Nuova stazione ferroviaria a Ficarazzi

Comment navigation

  • TOR ROMEO 0
    23 giu 2008 alle 9:59

    Ottimo. Spero che questa stazione non subisca la triste sorte di molte altre delle quali sono stati chiusi i cessi cioè le ritirate e le biglietterie, nonchè bar e punti di ristoro.

  • Davide Epifanio 0
    23 giu 2008 alle 10:46

    ma che centra Ficarazzi con la metrò di Palermo?questi lavori non centrano nulla con il passante ferroviario giusto?ma poi n ncera gia una stazione a Ficarazzi, o Villabate era anke x Ficarazzi??

  • TOR ROMEO 0
    23 giu 2008 alle 11:44

    C’era infatti (da anni disattivata)! Diciamo che è una “riattivazione” della vecchia fermata proprio in corrispondenza (e non in prossimità) della zona di Ficarazzi, non proprio vicina a Villabate. Siccome il PAssante lo sta facendo RFI, anche la nuova fermata di Ficarazzi si sta facendo per conto ella stessa ditta. Consideriamo Ficarazzi come una città satellite collegata con la metropolitana.

  • sicilio 110
    23 giu 2008 alle 11:46

    molto importante fare questa stazione a Ficarazzi diciamo quasi urbana xke’ sono pochi km da palermo molto utile x i pendolari e x le zone balneari
    vero nn c’entra nulla con il passante ma fa parte della nuova futura rete ferroviaria di palermo..pertanto 24 fermate e stazioni per il passante piu’ una nuova aggiunta totale 25.. ottimo!
    poi infine chiedo a Paco come mai nn ci sono nuove foto sul cantiere Vespri Oreto, forse diffcile fare foto xkè e sorvegliato! :-)

  • Paco 7942
    23 giu 2008 alle 12:01

    davide c’entra eccome, il passante ferroviario non è solo palermo città ma anche interland, come le stazioni di isola delle femmine, kenney, carini, piraineto e aeroporto, questa è una delle stazioni dell’altro lato

  • Paco 7942
    23 giu 2008 alle 12:02

    @ sicilio
    la zona vespri oreto mi viene un po’ fuori mano, anche ficarazzi ma visto che ero lì di passaggio ho fatto alcune foto ;)

  • sicilio 110
    23 giu 2008 alle 12:15

    ok Paco!!
    ha proposito dimenticavo di dire una cosa..
    ho visto sabato in via santa maria di gesu’ presso piazza guadagna hanno messo delle tabelle di divieto di sosta che dice dal 23.06.2008 fino al 3.11.08 per lavori da parte dell’Enel distribuzione nn so, forse c’ entra con il passante x lo spostamento della rete sono ben 5 mesi di lavoro boh se avete notizie su questo…

  • r302 192
    23 giu 2008 alle 20:51

    Faccio una previsione, la fermata Ficarazzi sarà completata, inaugurata in pompa magna e subito dopo farà la fine della fermata Orsa (quella vicino a Punta Raisi) con i treni che non si fermano ed il fabbricato ancora nuovo ma già in rovina. Ma che senso ha costruire un’altra fermata se quella già esistente (Villabate – Ficarazzelli) dopo costosi lavori per la realizzazione del sottopassaggio è stata ufficialmente dismessa dalla rete ferroviaria italiana e per RFI è piena linea? La vogliamo finire di gettare al vento i soldi mentre poi i cittadini di mezza Sicilia (tutta quella ad ovest di Palermo) si sono visti privati del collegamento ferroviario con Milano, fino al 15.6 assicurato dalla coincidenza con il Trinacria del regionale 3864 Trapani – Palermo ora “opportunamente” limitato a Piraineto?

  • antony977 166269
    23 giu 2008 alle 21:37

    Speriamo di no.Concordo quanto hai detto sulla fermata Orsa.E’ anche vero che col passante completato, gli orari saranno senza dubbio ottimizzati.Ed è anche vero che il caro carburante sta spostando molta gente a prendere il mezzo pubblico.Staremo a vedere

  • Paco 7942
    24 giu 2008 alle 0:12

    la fermata di ficarazzi è importantissima perchè serve un’area di oltre 10.000 abitanti, si tratta di un’area praticamente metropolitana

  • Davide Epifanio 0
    24 giu 2008 alle 9:36

    ok a costruire nuove fermate e tutto,ma manca una gusta sponsorizzazione all uso della metropolitana anzikè delle auto.Domanda:in quanti a Ficarazzi sanno ke stanno costruendo una nuova stazione?se facciamo un sondaggio scopriamo,che il 20% sa ke stanno costruendo una nuova stazione,il 30% sa ke tra qualke tempo dovrebbero iniziare i lavori e il 50% non sa ne dove sia questa stazione,non sa nemmeno le linee ferrate dove arrivano!
    Questo non è un sondaggio sul campo è solo quello ke secodno me, la non partecipazione e l’ignoranza, fa trasparire dalle possibili risposte delle persone.

  • Jolas Rem 11
    24 giu 2008 alle 9:36

    Non farei molto affidamento sui passeggeri di Villabate per gli spostamenti medio-brevi. Se devo prendere l’auto per andare alla stazione, tanto vale che vada direttamente a Palermo o nelle altre città vicine dove devo andare, anche perchè lasciare l’auto in stazione se non c’è un parcheggio “serio” potrebbe significare non ritrovarla al ritorno (come è capitato a più di un amico alla stazione Fiera in piena città), certo se il progetto prevede anche un parcheggio ben fatto e degli esseri umani che lavorano in stazione la cosa potrebbe essere diversa…

  • sicilio 110
    24 giu 2008 alle 11:56

    e una cosa fondamentale e di granda importanza costruire di piu’ nuove fermate nell’area metropoitana di palermo e provincia devono capire la gente bisogna sempre utilizzare questi servizi metro treni ecc..pero’ una condizione di nn costriure in zone isolate a se no! vengono abbandonate e chiuse..
    per esempio come domenica moltissima gente, famiglie vanno a mondello utilizzando l’auto con il svantaggio di avere casino,stress,traffico,mancanza di posteggio e caos nella spiaggia naturalmente spendendo soldi x la benzina posteggi ecc.. nn capisco questa ossessione per mondello!!bohhh
    bisogna ragionare e calcolare i spostamenti..
    adesso la gente possono andare in spiaggia come isola delle femmine capaci anche oltre… utilizzando la metro o il treno x trapani
    ho visto che il biglietto x isola o capaci costa 2,00E risparmiando cosi carburante, posteggi , traffico e stress basta solo 40 minuti da pa a isola,certamente per andare in spiaggia ci vuole qualche km fare a piedi ma nn e un dramma anzi fa bene al fisico..
    cmq sapere informare e conoscere purtroppo nn va la pena le spiaggie vicino palermo predendo l’auto!!
    scusate che sono stato lungo…:-)

  • Paco 7942
    24 giu 2008 alle 13:06

    @ Federico
    ogni agglomerato deve avere la propria stazione

    @ Davide
    scusa ma qual’è il senso? ci lamentiamo che non fanno le infrastrutture poi le fanno e ci lamentiamo lo stesso? per me è solo positivo tutto ciò, stanno costruendo una comoda stazione in pieno centro di ficarazzi con tantissimi parcheggi. Se poi lo sanno in 10/100/1.000 poco importa, appena sarà pronta lo sapranno tutti

  • giovannimi76 84
    24 giu 2008 alle 17:39

    ..Non si puo’ assolutamente paragonare la costruenda fermata “Ficarazzi” con la vandalizata e mai attiva fermata “Orsa”..Innazitutto la differenza sta’ nel fatto che questa nuova fermata sara’ proprio in mezzo a una cittadina in grossa espansione di oltre 10.000, quella che in base algi indicatori demografici piu’ rencenti, cresce con una media spaventosa piu’ di tutte le altre..E che e’ abitata e sara’ in futuro sempre piu’ abitata da palermitani, gente che si trasferisce fuori citta’ solo per comodita’ e convenienza negli affitti ma che mantiere lavoro ed abitudini in citta’ per cui ogni mattina deve recarsi a Palermo. Questa fermata, consentitemi di dire avra’ benefiche ripercussioni non sol osul traffico di palermo ma anche su quello di Ficaraziz stesso e della SS113 , che funge da corso principale della cittadina , ma che e’ attraversata da tutti per andare a Palemro. A piedi si puo’ raggiufgere facilemtne la fermata, mentre per chi va’ in auto gia’ attualmente c’e’ grossisima disponibilita’ di parcheggi. Inoltre e’ vicina agli uffici comunali della cittadina..L’area su cui gravita tale fermata e’ nettamente superiore alle 10.000 unita’..comprendendo anche Villabate e Misilmeri siamo intorno alle 50.000 unita’..Inoltre e’ molto piu’ baricentrica e facilmente ragigungibile rispetto alla vechcia fermata “Ficarazzelli -Villabate, che e’ stata tolta forse perche’ troppo vicina a Palemro Brancaccio. Rispetto alla Fermata “Orsa” lo scneario e’ totalmente differente, li non c’e nulla, non c’e’ praticamente nulla…, da li’ non si va da nessuna parte..E poi Orsa gravita su un tratto di linea ancora incompleto. Solo un tratto e’ a doppio binario, mentre il resto e’ ad uno solo per cui i tempi di percorrenza per andare a Palemro sono lunghi. Anche epr questo le ferrovie non hanno mai messo in funzione la fermata attendendo prima il completamento dei lavori del passante..Quella di Ficarazzi invece e’ in un tratto a doppio binario, linea completa, veloce e attrezzata. Oltre che per gli spostamenti veros palemro la fermata potra’ essere utile per favorire i collegamenti tra Ficarazzi e Bagheria ( molti studenti frequentano gli istituti superiori.., molta gente viene a Bagheria per i negozi..ecc.) e tutto il versante est..Insomma il paragone tra le due fermate e’ improponibile..

  • Paco 7942
    24 giu 2008 alle 17:41

    infatti sono d’accordo la fermata è utilissima, il mio collega che si sta per trasferire a ficarazzi mi tortura per avere notizie sulla fermata da mesi, è stato proprio lui a segnalarmi la cosa contentissimo, non vede l’ora che sia pronta


Lascia un Commento