Ma lo Zampacenter???

Spread the love

Negli ultimi giorni abbiamo visto l’inaugurazione di ben tre cantieri per altrettanti centri commerciali, il primo è il ForumPalermo di Roccella (ipermercato Carrefour, oltre 100 negozi, ristoranti, 7 medie superfici, 1 grande struttura non alimentare), quasi in contemporanea il cantiere dell’Ipercoop a Borgo Nuovo (ipermercato Ipercoop, 60 negozi, ristoranti) e per ultimo l’IperStanda di Carini (ipermercato Iperstanda, 50 negozi, 8 medie strutture, ristoranti). In questa bolgia inaugurativa ci siamo scordati quello che viene annunciato da parecchi anni, il centro commerciale di Zamparini. Di questo ipermercato sappiamo molto, ma tutte notizie trapelate qui e lì sui giornali poche notizie ufficiali, numeri che variano spesso e alcune attività che dovrebbero essere presenti annunciate in alcuni proclami e dimenticate su altre, cerchiamo adesso di fare un po’ di ordine. Intanto parliamo del dove, l’area scelta è quella di Fondo Raffo, un’ampia area delimitata dallo Zen da una parte e da via Giuseppe lanza di Scalea dall’altra, interessante è anche sapere l’insegna dell’iper, su questo c’è il buio totale si ipotizza il marchio di Zamparini (Mandi), ma ci sono anche idee differenti (per esempio Auchan), purtroppo su questo non si è mai parlato si sanno le dimensioni, 13.800 mq per il solo ipermercato. Oltre a questo sono previsti dei negozi di vicinato, si parla da sempre di circa 120 negozi, inoltre saranno presenti 2 o 3 medie superfici ed una grande superficie non alimentare, per un totale dell’area commerciale (iper compreso) di circa 128.000 mq. Ma questo non è tutto oltre alle aree commerciali sono anche previste opere ad uso della collettività, tra questi dei parcheggi pubblici, un centro di municipalità, una scuola e una piscina comunale. Adesso andiamo al lato dolente, il quando, nonostante proclami sensazionalistici dei giornali questo centro commerciale non sembra essere in dirittura d’arrivo, sembra che nascano continui imprevisti burocratici e manchino sempre nuove autorizzazioni. Naturalmente siamo tutti propensi a volere questo grosso centro che può solo portare benessere e nuovi posti di lavoro.

Post correlati

12 Thoughts to “Ma lo Zampacenter???”

  1. Davide Epifanio

    Zampa secondo me metterà la prima pietra per questo centro commerciale solo se gli daranno anke il permesso di costruire li il nuovo stadio al posto del velodromo;voleva valorizzare ancora di piu lo stadio con questo mega centro commerciale a due passi.ORa siccome non si sa nemmeno se il nuovo stadio sorgerà (se sorgerà) li o in altra zona (Bandita mi sembra la destinazione)tutto rimane sospeso.

  2. Jimmy Reptile

    Sono d’accordo, secondo me la questione del centro commerciale è legata allo stadio, se questo si farà al posto del Velodromo lo “Zampacenter” avrà grandi dimensioni perché potrà sfruttare anche il bacino di utenti del vicino, nuovo, polifunzionale stadio se invece l’impianto sarà costruito alla Bandita, o peggio non si farà, il centro commerciale, essendo comunque ubicato a Fondo Raffo, potrebbe aver dimensioni più piccole visto che non potrebbe contare sull’appeal dello stadio e quindi probabilmente, in ragione anche della concorrenza che negli ultimi tempi si sta creando, meno potenziali clienti.
    Per le scarse notizie invece vi informo che è pratica delle aziende di Zamparini un certo understatement prima della creazione

  3. manupanormus85

    speriamo bene!!!!!
    certo che se in quella zona venissero davvero costruite queste strutture diventerà veramente una bella zona,con mega centro commerciale,cinema multisala,stadio polivalente ecc. ec….
    speriamo………………………….

  4. Argo

    Il progetto dello stadio e quello del centro commerciale, sono disgiunti e non credo che avrebbe senso creare una relazione tra loro.
    I rispettivi progetti definitivi esistono già e davvero non credo che la (non)realizzazione di uno possa inficere nel ridimensionamento dell’altro.
    Non avrebbe alcun senso.

  5. Davide Epifanio

    sto solo dicendo ke se nn verrà data l’autorizzazione di costruire il nuovo stadio allo zen,a Zamparini non interesserà molto qualificare quella zona spendendoci tutti quei soldi..piuttosto lui sposterebbe magari il centro commerciale anke a Bandita

  6. Paco

    a bandita a poca distanza dalla zona dove potrebbe sorgere lo stadio stanno costruendo il carrefour

    il progetto del centro commerciale è precendete allo stadio e le due cose non sono collegate, zaparini è un’imprenditore non un bambino che fa gli sfreggi, il centro commerciale gli porterà enormi guadagni, con o senza lo stadio

  7. manupanormus85

    Ci sarà anche un albergo a 4 stelle, da 120 camere, con una ampia sala congressi, all’interno del primo outlet factory village della Sicilia che sarà realizzato entro la fine di dicembre 2009 da privati ad Agira con un investimento di 40 milioni di euro. La costruzione che si estende su un’area di 25 mila metri quadrati, oltre a un ipermercato da 6.700 metri quadrati, realizzata all’interno di una vasta area a verde, con 100 negozi di grandi firme, una decina di negozi che venderanno il meglio della produzione agro-alimentare ed artigianale siciliana e una zona congressi con annessi alberghi e ristoranti, sorgerà all’uscita Dittaino dell’autostrada Catania-Palermo. L’obiettivo è farne una tappa dei tour turistici della Sicilia che passano tutti dai mosaici della vicina Villa del Casale di Piazza Armerina. Tutt’intorno è prevista anche una vasta area a verde che, tra alberi, specchi d’acqua e passeggiate ecologiche, farà da cornice a 6,3 ettari di parcheggi per 2.223 auto.

  8. Paco

    non credo sia la discussione adatta per mettere questo messaggio….

  9. Paco

    tra l’altro non riguarda neanche palermo…magari potrebbe interessare mobilitasicilia…

  10. manupanormus85

    hai ragione scusa

  11. Claudio Palermo

    Comunque l’ipermercato del centro commerciale non sarà Mandi, perchè è l’ancora riservata ai mobili , non è l’alimentare, e comunque è sicuro che Mandi sarà all’interno del centro commerciale

    L’insegna dell’ipermercato è sconosciuta… forse Zamparini starà già valutando eventuali richieste da parte di grossi gruppi food…

  12. valuska84

    Ciao ragazzi per quanto riguarda il centro di Zamparini…oggi sn passata da Via Lanza di Scalea ed ho visto le prime ruspe…qualcosa si sta muovendo. Volevo chiedervi se avevate qualche notizie riguardanti gli invii di cv, sperando che non entrino solo i raccomandati!! grazie

Lascia un commento