LUPO (PD): Berlusconi sottrae fondi per la metropolitana

Spread the love

Dopo la recente notizia del taglio dei fondi destinati ad alcune opere infrastrutturali per il meridione da parte del neo governo di centrodestra, non si fanno attendere le repliche da altri esponenti politici in merito:

Da Adnkronos –

"Berlusconi, con il tacito assenso di Lombardo e Cammarata, sottrae  a Palermo i fondi per la realizzazione della metropolitana e ci condanna alla Ztl per pagare l’Ici del Nord. E’ Un gravo atto che danneggia fortemente lo sviluppo e la prospettiva di crescita economica di tutto il capoluogo siciliano”.

Lo ha detto Giuseppe Lupo durante la conferenza stampa che si e’ tenuta oggi nella sala stampa dell’Ars, alla quale hanno partecipato Matteo Colaninno, ministro ombra allo Sviluppo economico del Pd, Andrea Martella, ministro ombra alle Infrastrutture e ai Trasporti del PD, e Antonello Cracolici, capogruppo del Pd all’Assemblea regionale siciliana.

Post correlati

44 Thoughts to “LUPO (PD): Berlusconi sottrae fondi per la metropolitana”

  1. Peppeg

    Un grazie di cuore da dedicare a tutti quei parlamentari del centro destra eletti in Sicilia che hanno permesso che ciò accadesse.
    Grazie per avere a cuore l’interesse del Nord più che alla vostra terra natia.

  2. manupanormus85

    GRAZIE,MI VERGOGNO DI ESSERE CHIAMATO ITALIANO.
    MEGLIO ARABI!!!!!!!!

  3. manupanormus85

    MEGLIO SE LA SICILIA ERA UNA REPUBLICCA,ALMENO NON DIPENDEVAMO DA ROMA E DAL NORD.

  4. TOR ROMEO

    Questo non accadrà proprio mai, non senza il resto del meridione almeno.
    Per ora il meridione opta solo per l’autonomismo di Lombardo dell’MPA-SUD.

  5. TOR ROMEO

    A proposito di metropolitana. Oggi avete letto la notizia che si deve rifare la gara d’appalto pure per l’anello ferroviario, in quanto per via del ricorso della Salini-Locatelli il TAR ha annullato l’appalto precedente ?
    Se potessi mettere l’articolo quì come fa l’amministratore del comitato vi scriverei cosa c’è nel giornale. Io quì non so come affiggerlo perchè mi sa che non ho le credenziali per pubblicare un’articolo sempre relativo ai temi del comitato ProMob.

  6. Federico II

    Il sud opta per Lombardo?!! Si,grazie alle buste della spesa.

  7. manupanormus85

    si dell’anello ferroviario ne ho sentito parlare su TGS
    è una vergogna continua.
    non andremo mai da nessuna parte.
    skifiu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Ciao Tor.
    L’articolo è utilissimo. Invialo all’email del comitato, [email protected] e lo pubblicheremo quanto prima.
    😉

  9. sicilio

    Vergogna!Vergogna!e doppio Vegogna!!!!
    prima tolti i soldi per la metropolitana leggera,poi l’annullamento dei lavori del sottopasso di via perpignano e infine anche questa notizia detta dal tgs
    con la bocciatura da parte del tar dell’impresa che aggiudicato l’appalto…nn si riesce mai niente di buono che schifo!!
    Ancora resiste la continuazione i lavori del passante e speriamo che nn si fermano mai.!!l’unica grande opera reale che esiste fino adesso..

  10. Paco

    Scusami ma forse dimentichi i lavori del Tram che sono importantissimi e vanno avanti senza intoppi, ma anche il collettore, il lungomare di via messina marine, etc etc

    per l’anello la colpa è soprattutto del tar che ha accolto il ricorso della ditta arrivata seconda

  11. Federico II

    Questa è un ingiustizia, anche nei confronti di chi ha lavorato per compiere questa importantissima opera per la città di Palermo, Ma non si può far nulla?

  12. Jimmy Reptile

    X Paco:

    Più che colpa del TAR la colpa è o di chi non è stato capace di celebrare una gara d’appalto o di chi ha inventato una legislazione tale da rendere impossibile appaltare un’opera

  13. TOR ROMEO

    Portacarbone, quello potrete farlo anche voi se avete il giornale di oggi 6 Giugno. 😉

  14. Paco

    beh non poi così difficile appaltare un’opera ma il tar ultimamente accoglie anche le richieste più assurde

  15. TOR ROMEO

    Magari la Salini-Locatelli che fa opere in tutta italia ed oltre meritava di averlo vinto questo appalto, invece di affidare i lavori ad una sconosciuta TEKNIS.

  16. Argo

    Beh, cos’altro aggiungere se non: “MENOMALE CHE SILVIO C’E’!!!”.

  17. samir

    SONO INDIGNATO…..LA SICILIA FEDELISSIMA DELLA DESTRA….E DI BERLUSCONI….(come fa a tradire una regione che lo osanna…)
    ecco come ci tratta il centrodestra…..!!!…tagliano fondi per le infrastrutture siciliane…
    FORSE è MEGLIO L’INDIPENDENTISMO SICILIANO VERO! (e non quello pseudo dell’mpa….)

  18. Davide Epifanio

    lo sai qual’è la mia paura ke l’indipendismo della regione intesa come indipendenza dal resto d’italia economicamente ci porterebbe al collasso,qui arrivano tanti bei solducci(statali ed europei) ke venogono spartiti e mangiati x benino dai nostri amministratori..se non ne arrivassero cosi tanti,cosa apotrebbe mai accadere!??!?tutti mangerebbero di meno o ne pagheremmo noi siciliani le conseguenze?

  19. Paco

    io penso che abbiamo tutte le risorse per vivere bene, è vero che lo stato ci aiuta ma molte aziende che lavorano da noi pagano le tasse in altre regioni (eni, fiat, st, etc etc), con l’independentismo pagherebbero tasse direttamente a noi e potremmo essere autosufficienti

  20. TOR ROMEO

    Indipendentismo Siciliano ? Io sono fiero delle mie origini Italiane, anche se ultiomamente non me ne vanto più. Non ci sarà mai un’indipendentismo quì, che farebbe solo bene alla mafia tralaltro.
    Dammi retta la secessione è pura fantasia, e non guardare il caso della Serbia-Montenegro, perchè quello è dvouto ad un problema storico di guerra e di crisi concrete.

  21. Paco

    Io non sono italiano ma sono siciliano, forse non conosci bene la storia ma storicamente non siamo mai stati italiani, da roma in avanti siamo empre stata terra di conquista, i savoia sono solo gli ultimi conquistatori, quindi noi non abbiamo origini italiane.

  22. Davide Epifanio

    @ Paco
    secondo te noi con le 4 aziende piccoline che abbiamo potremmo sostenerci?abbiamo un evasione fiscale che è alle stelle..i cittadini evadono le tasse figurati se anke il piccolo negozietto non lo fa..poi cn la mafia ke akkiappa i soldi ke circolano e cn la classe dirigente che copre le proprie tasche prima di tutto..faremmo la fame e basta secondo me..cmq non parliamo di ste cose ke poi alla fine sono anke off topic

  23. Paco

    non abbiamo 4 aziende, abbiamo materie prime in quantità industriali e quelle 3 aziende che ho citato valgono tantissimo, inoltre con una vera autonomia potremmo fare come fatto in irlanda, benefici ficali immensi alle aziende che investono qui

    si evade molto più al nord che non al sud

  24. samir

    Pure se la Sicilia fosse nazione avrebbe contributi europei!!!…..mica li abbiamo soltanto perchè siamo Italia…!

    LA STORIA PARLA CHIARO: la Sicilia non è mai stata Italiana e noi mai stati italiani… (solo dal 1860);
    io non sono per una secessione dall’Italia e da Roma…in termini così estremisti…PERò ha ragione Paco…la Storia dice che chiunque è sempre venuto da fuori…..Italiani (savoia) compresi!!!….
    quindi è giusto sostenere che prima siamo siciliani e poi italiani, perchè siamo stati annessi all’italia, ma geograficamente e storicamente siamo SICILIA.

  25. TOR ROMEO

    Noi siamo una regione che a malapena potrebbe essere autonoma; ragioni ancora come ai tempi di prima del dopoguerra, e prima dell’Unità D’Italia la Sicilia era inglobata dai borboni nel Regno di Napoli.
    Il Sud Siamo Noi !

  26. TOR ROMEO

    Non diciamo stronzate, allora perchè i treni Intercity sono considerati nazionali e non internazionali. Vedrai che con il Ponte lo diventeremo al 100%. Io sono fiero di essere Nato IN ITALIA ! E poi le leggi quì sono fatte dallo Stato. La Sicilia non ha una sua costituzione. Quindi evitiamo di dire fesserie solo per il gusto di contraddire, per favore.

  27. TOR ROMEO

    Paco, sei straniero ? Non lo sapevo, ma io sapevo che la Calabria e La Sicilia fossero il mezzogiorno. O forse te stai ancora più a sud, in Tunisia ?

  28. TOR ROMEO

    Non per la metropolitana, ma a farci le linee ferroviarie è l’ITALFERR, per conto della Straniera Sacyr. Senza di loro altro che raddoppi non ci sarebbero linnee ferroviarie, tutte gestire dalle Ferrovie Dello Stato; non è come la Sardegna che le ferrovie quelle poche che ci sono sono gestite dalle Ferrovie Della Sardegna. Da noi inoltre le autostrade sono gestite dall’ANAS ente nazionale, e senza di loro non ci sarebbero autostrade quì al Sud.

  29. TOR ROMEO

    W L’ITALIA !!

  30. Paco

    Sono siciliano e la sicilia è terra dominata dall’Italia, che esempio stupido è quello degli intercity? Mah…davvero allibisco quando sento certe assurdità di esempi…

  31. Paco

    tu sei nato in sicilia, se non ci credi leggi qualche libro di storia, mi sa che ti mancano alcuni libri sulla storia della sicilia, leggendoli vedrai come sa sicilia sia stata sottomessa ai piemontesi come lo fu in precendeza con i borboni, etc etc

  32. TOR ROMEO

    Ma Certamente che ci credo, anzi Sò che è così. Quello che non crederò MAI è che io non sia Italiano solo perchè sia Calabrese o Siciliano o comunque meridionale. Perchè lo sono sempre stato e nessuno finora me lo ha mai negato.
    Nei miei documenti c’è scritto ciò che sono nell’epoca attuale, per ciò non mi si offenda la mia Italianità, per favore. Grazie

  33. Federico II

    @Tor romeo
    Guarda che la Sicilia storicamente non si può considerare Sud d’Italia, molti storici dicono che sia un grave errore, perchè fino ai tempi dei Borboni, quindi fino al settecento non era unito al sud italia. L’unica somiglianza è quella economica. Ma la nostra terra ha avuto una storia diversa rispetto al sud Italia.
    Comunque io prima di tutto mi sento siciliano, e ne vado fiero, poi perchè dovrei amare roma che mi ha portato soltanto mafia, tasse, delinquenza, clientelismo e altre cose varie. Certo anche noi abbiamo delle colpe, ma lo stato italiano ha fatto tantissime cattiverie nei nostri confronti. Per esempio adesso, perchè non levavano i soldi al mose di Venezia o alla metropolitana di Milano visto che ha già 3 o 5 linee? Tanto a me di venezia e Milano non me ne frega niente, come al veneziano e al milanese non frega niente del destino della nostra terra. Noi siamo la quinta città d’Italia per grandezza e per numero di abitanti, e abbiamo il sacrosanto diritto di avere almeno una linea di metropolitana(vera).

  34. Davide Epifanio

    [..perchè dovrei amare roma che mi ha portato soltanto mafia, tasse, delinquenza, clientelismo e altre cose varie..]
    leggere solo queste belle frasi dette sopra tanto per dire qualcosa mi fa solo venire da ridere..capisco la difesa della sicilianità ma arrivare fino a questo punto diventa ridicolo..
    un esame di coscienza la Sicilia e i siciliani dovrebbero farselo ogni tanto..

    Xquanto riguarda tutti gli altri discorsi sopra penso ke coloro ke potrebbero vedere una Sicilia come l’Irlanda stanno parlando di discorsi fantastici nel senso ke la nostra terra non diventerà mai indipendente(non ci riuscì un certo Bossi),quindi pregherei tutti quanti di non andare off topic con questi discorsi inutili di pura fantascenza..
    Coloro ke sostengono le idee ke la Sicilia debba essere una terra inidpendente,libera e autonoma sostengono anke il No al Ponte sullo stretto,spero ke nn sia il vostro caso

  35. Paco

    in realtà MPA sostiene il ponte

    storicamente la mafia nasce dall’assenza dello stato dopo l’unificazione

  36. Federico II

    @davide epifanio
    Infatti io ho detto che anche noi abbiamo le nostre colpe, e comunque è assolutamente vero che Roma non ha fatto moltissimo per noi, e nessuno lo può negare, i politici che ci sono all’ars sono dei pupi gestiti dai partiti di Roma spesso e volentieri, neanche sanno che cosa sia lo statuto speciale, che se ben utilizzato può essere una risorsa per la sicilia, una grande risorsa.
    E poi perchè non possiamo diventare come l’irlanda(parlo dellato economico), non abbiamo le risorse per diventare importanti, lo siamo stati per secoli nel mediterraneo. Per carità, io non sono uno di quelli che vuole l’indipendenza, ma l’autonomia conquista dai nostri nonni si, quella non si tocca. Anzì lo statuto speciale deve essere una risorsa come ho già detto prima.

  37. samir

    X Romeo:

    Sicilia è una cosa e penisola Italica è un’altra!!!

    gli storici e gli studiosi sono unanimi: LA SICILIA HA UNA SUA STORIA….CHE è DiVERSA E NON è LEGATA a quella deLL’ITALIA!!! (unità d’italia esclusa)

    LA SICILIA ETINCAMENTE E ORIGINARIAMENTE NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LE POPOLAZIONI ITALICHE…(noi veniamo da sicani-siculi e elimi…..tradotto “siciliani”)……l’Italia e gli italiani ci hanno conquistato….quindi sono venuti da FUORI!!!!!….
    tutto ciò è palese…è storia…..è documenti ufficiali….
    QUINDI è INNEGABILE DIRE CHE PRIMA SIAMO E SAREMO SEMPRE SICILIANI…….
    con ciò non sono per il separatismo…(dico anche io w l’italia….però mi sento tradito…capiscimi..)….e cmq è normale che dico di essere italiano e ne soo orgoglioso…però sottolieno che prima sono Siciliano!!

    a milano stanno realizzando altre linee della metro…a roma stanno facendo la linea 4…..a torino idem……..e a NOI???:….tagliano i fondi!!!….è vergognoso….perchè non tagliano le metro del nord!!!
    siamo la capitale della Sicilia….metropoli di un milione di abitanti….e abbiamo solo 4 autobus lenti!!!……niente filobus-tram-metrò..ecc…ecc…
    da Siciliano cittadino…mi sento offeso dal Governo di Roma….nel 2010…ancora non avere una linea di metrò!!!

  38. TOR ROMEO

    Ma che dici se a Catania c’è già una metrò, non è vero.
    E comunque la storia è un’altra cosa, perchè ciò che conta è quello che siamo noi post-borbonicamente, cioè da quando si è venuta a creare l’unità d’Italia. Già noi eravamo inglobarti nel Regno Delle Due Sicilie.
    Nessun sopravvissuto ormai è nato prima del 1816. Neppure nel 1860, anno in cui ci fu la spedizione dei mille.

  39. TOR ROMEO

    Ora però torniamo in tema per favore.

  40. Invito al rispetto delle opinioni altrui. In questo sito non sono tollerati insulti o aggressioni dovute a diversità di pensiero.

  41. antony977

    Mi sembra di capire che con il Ponte diventeremo più cool…..perle di saggezza……

  42. Paco

    leggendo come ha descritto Palermo su SSC l’ominide che scrive su questa discussione mi verrebbe di bannarlo e ricoprirlo di insulti soprattutto personali, ma soprattutto non ha alcun diritto di far parte di questo comitato

  43. Davide Epifanio

    noi portiamo avanti tutte le culture ke hanno invaso da sempre la nostra isola..siamo un popolo diffidente,sempre conquistati con gente ke si intrufolava dal mare dalle rive di est a ovest da sempre..

    la verità è ke i nostri amministratori da decenni e decenni se ne infiskiano di far avanzare progetti in città..semmai arrivano soldi se li gestiscono tra di loro senza ke nessuno parli..siamo nel2008 e le cose in questa terra hanno fatto passi da gigante,ma ancora non basta..
    I nostri amministratori non sono x niente legati a questa isola, nella quale vi sono persone ke opprimono e ke minacciano i politici locali,proprio xkè quest’ultimi sn possessori di poteri ke fanno tanto comodo ai mafiosi..x questo tutti poi vanno via,sfruttano lo slancio ke questa terra gli può fornire x andare a farsi soldi a Roma senza ke nessuno li minacci di pagare qualcosa a destra e sinstra o senza ke abbiano le mani legate o le bocche cucite..
    diciamole le verità..sennò ci prendiamo ancora tutti in giro,il comitato ha un grande obiettivo,forse unico(far crescere questa città),ma purtroppo ce gente ke di obiettivi ne ha di ben piu cattivi..
    Ora cosa cambia raccontarci le storielle del passato??difendiamo la nostra sicilianità ok,ma rendiamoci conto ke non abbiamo delle “braccia forti e gambe robuste” come regione.
    detto ciò pensiamo a cosa puo servire a Palermo oggi,domani e in futuro e lasciamo di lato tutte queste polemike sulle storie sicule e sull’inidpendenza citata sopra ke non fanno avanzare un futuro concreto e migliore x la NOSTRA Palermo.
    Se siamo qui è xkè abbiamo l’obiettivo di farci rispettare dai “gestori economici dell’isola” senza lasciarci prendere da nessuno.

  44. antony977

    Concordo con Davide 😉

Lascia un commento