Via Ruggero Settimo cambierà volto

Spread the love

Nonostante gli ultimi disguidi con i commercianti del posto che non avevano rimosso in tempo le insegne dai marciapiedi per favorire la cantierizzazione dell’area, è stata già recintata la prima zona (tra via Generale Magliocco e Piazza Verdi) per dare il via alla riqualificazione dell’intera via che collega il Teatro Massimo e il Politeama.

I lavori per la realizzazione dei nuovi marciapiedi e dell’impianto d’illuminazione sono stati suddivisi in più fasi successive e interesseranno soltanto mezza carreggiata su singoli tratti per ridurre l’impatto. Per le festività natalizie è prevista un’interruzione.

Intanto, la solita superficialità sta portando i commercianti a costituire un comitato di contrasto all’opera. Purtroppo molta gente non riesce ad essere lungimirante e guarda al profitto istantaneo. Il rifacimento dei marciapiedi e dell’illuminazione è un intervento che gioverà a tanti aspetti, tra i quali quello del commercio. Passeggiare su una strada più bella e accogliente di certo non penalizzerà l’immaigne e i fatturati dei negozi.

Occorre entrare in un’ottica di miglioramento generale della città, dove ognuno può e deve fare qualcosa, come contemplare queste opere che, seppur cause di parziali disagi, avranno il merito di rinnovare e migliorare l’offerta della nostra città.

Bisogna essere "cittadini" anche in questo.

Post correlati

7 Thoughts to “Via Ruggero Settimo cambierà volto”

  1. La rovina dei palermitani è che ognuno tira acqua al suo mulino troppo spesso

  2. freddie80

    Bisognerebbe muoverci insieme e far capire a questi panellari in giacca e cravatta che non devono possono loro per tutta la cittadinanza…

  3. freddie80

    Bisognerebbe muoverci insieme e far capire a questi panellari in giacca e cravatta che non possono decidere loro per tutta la cittadinanza…

  4. Jimmy Reptile

    Questi pseudo-commercianti sono pronti a fare un comitato contro ogni cosa, menomale che il comitato contro il pizzo l’hanno fatto degli studenti, visto che guarda caso è l’unico comitato che questi Rockefeller della Conca d’oro non hanno pensato a fare……..

  5. TOR ROMEO

    Sono degli idioti. Si danno da soli la zappa sui piedi.

  6. ponzi

    intanto ora come diciamo noi ” se ne priano ” dei marciapiedi belli sistemati che hanno davanti i loro servizi commerciali !!!! mah, cmq … pero’ pr dirvi la verità pensavo che i marciapiedi fossero fatti stile via notarbartolo, certo cosi tanto di cappello sempre meglio di prima non c’è dubbio, pero’ pensavo fossero diversi, o magari ancora la strada del completamento lavori è lunghissima ! chissà !! cmq sia per una palermo migliore, sbracciamoci un po tutti “a voglia di fare “!!!

  7. david.majorca

    A proposito di questi lavori a mio parere l’impianto di illuminazione che hanno scelto è osceno. Troppo moderno dato che cmq si tratta di una zona centralissima.

    I marciapiedi mi piacciono ma la scelta di farli bassi in alcuni tratti (in corrispondenza di randazzo ad esempio) è stato un grave errore: passo giornalemente da quel punto e vedo che le macchine continuano a posteggiarci di sopra…

Lascia un commento