Palermo Porta Sud

Spread the love

Quanti di voi hanno sentito parlare del progetto porta sud di Palermo? Si tratta di un progetto estremamente ambizioso di recupero urbano, probabilmente il più ambizioso portato avanti nella nostra città. Ma vediamo intanto cosa prevede il progetto. L’area interessata è quella posta nel triangolo tra Viale Regione Siciliana, via Brancaccio e via Oreto. Questa vasta area infatti, poco edificata, è la prima che si incontra entrando dalla parte Sud di Palermo, in pratica venendo dal continente. Attualmente quasi tutta l’area è occupata da agrumeti, piantagioni varie e capannoni industriali. Il progetto si elabora in più punti, alcuni che devono essere portati avanti da singoli privati altri che devono essere portai avanti dal comune. Infatti in quest’area sorgeranno, due grossi centri commerciali (uno dei quali è il famoso ForumPalermo, mentre l’altro, ancora sotto forma di progetto si chiamerà PolicentroPalermo), una fermata del passante ferroviario (fermata Roccella), un parcheggio d’interscambio, un terminal del tram (la linea 1 attualmente in costruzione), un nuovo svincolo autostradale (i lavori sono interrotti ma dovrebbero ricominciare a breve), il terminal degli autobus (quello Sud perchè quello Nord sorgerà a Tommaso Natale) e moltissime nuove strade. Tutto ciò trasformerà radicalmente il tessuto urbano locale rendendo l’intera zona altamente appetibile dal punto di vista residenziale. Molti dei progetti previsti sono già stati avviati, speriamo che si accelleri anche per i restanti così in pochi anni potremo dire di essere finalmente di fronte ad una rinascita della tanto bistrattata Palermo Sud.

Post correlati

4 Thoughts to “Palermo Porta Sud”

  1. Davide

    ci sono rendering del progetto in giro???

  2. Ippocrate

    Oggi sono passato in treno sul fiume oreto per andare a “Palermo centrale” da Vespri e ho visto che c’è un cantiere aperto ed pieno di operai che lavorano lì.
    Vorrei sapere se questi lavori sono per il Passante o per il Tram.
    Grazie…

  3. TOR ROMEO

    Uno è per il Passante, l’altro per il collettore fognario Sud-Orientale principale. Per distinguere quello del passante basta osservare le decals sulle benne delle ruspe che riportano il marchio “SiS”, la società realizzatrice.

  4. Paco

    Davide ci sono dei progetti ma non sono aggiornati, se vuoi li postiamo, con il cambio di costruttore per il Centro commerciale il risultato finale è leggermente differente da quello dei progetti che abbiamo

Lascia un commento