Troppe navi da crociera per il porto di Palermo

Spread the love

da http://palermo.repubblica.it/:

 

Da 160 mila croceristi nel 2005 a mezzo milione nel 2007. Nel porto di Palermo, il traffico delle navi da crociera negli ultimi tre anni si è triplicato, tanto che il presidente dell´autorità portuale di Palermo Antonino Bevilacqua presenterà nel nuovo piano regolatore del porto un progetto di restyling delle banchine e un nuovo approdo per gestire le richieste delle compagnie straniere. L´ultima in ordine di arrivo è l´americana Royal Caribbean, ma fanno tappa il martedì, il giovedì e il sabato, le navi di compagnie come la Msc e la Costa. Trentatré gli arrivi nel mese scorso, mentre maggio si chiuderà con 39 approdi, l´ultimo dei quali sabato 31 maggio con la Costa Concordia proveniente da Malta.

A giugno, approderanno a Palermo 26 navi, tra cui la Balmoral dalla Croazia o l´Island Star da Palma di Maiorca. E a luglio, attraccheranno alle banchine a sinistra e a destra della stazione marittima di Palermo ben 27 navi. Lo stesso trend è previsto ad agosto e settembre, mentre il picco di arrivi sarà di nuovo tra settembre e ottobre, con una previsione di 33 approdi ogni mese. Oltre al boom di passeggeri, sono anche più grandi le navi e in porto arrivano le ammiraglie, che trasportano 3500 turisti. «Gli arrivi si concentrano soprattutto nel periodo che va da maggio a ottobre e poi calano a novembre e dicembre – spiega Bevilacqua – l´anno scorso sono stati 270, quest´anno prevediamo di chiudere con un totale di 300 arrivi. Ma siamo già in overbooking. Ci sono più richieste rispetto alle banchine di cui disponiamo».
Così, oltre alle banchine e agli ormeggi vicino alla stazione marittima è stata ricavata una banchina provvisoria accanto al silos dei granai. "Dobbiamo razionalizzare gli spazi e trovare una soluzione più adeguata al traffico di passeggeri che anche per la navi da crociera è in aumento – spiega il presidente dell´autorità portuale di Palermo – ecco perché tra una ventina di giorni presenteremo il piano regolatore del porto che d´intesa con il Comune di Palermo dovrà essere approvato dal Ministero delle Infrastrutture e ha l´obiettivo di potenziare i servizi e le attività dell´ente".
All´interno del porto, sono già stati realizzati alcuni lavori per rendere più gradevole l´arrivo dei turisti. A partire dall´accoglienza, con gazebo dedicati alla distribuzione dei depliant per visitare la città, in pullman, in taxi, o in carrozza. "Con le associazioni di categoria dei tassisti e dei cocchieri, abbiamo firmato un´intesa per garantire un migliore servizio e dare una migliore immagine della città appena si sbarca – continua Bevilacqua, presidente dell´autorità portuale dall´ottobre 2004 – ora l´obiettivo è quello di migliorare gli approdi. Cercheremo di garantire da subito la sosta notturna di alcune navi. L´arrivo della navi da crociera infatti ha un effetto positivo sull´economia della città. I croceristi sostano poco ma fanno acquisti."

Post correlati

4 Thoughts to “Troppe navi da crociera per il porto di Palermo”

  1. Davide Epifanio

    Non capisco xkè a Barcellona hanno un porto che corrisponde ad una espansione infinita di cemento sul mare e qui no!li il porto era piccolo,per soddisfare le esigenze hanno preso spazio dal mare facendo nuove piattaforme e ampliando tutto andando appunto verso il mare!!hanno un porto scioccante..l’ho constatato appunto salendo a bordo della Concordia,da Palermo va aCivitacecchia che ha un porto eccezionale direi,a SAvona porto ancora alla pari di Cvitavecchia o un po piu grande..cose assurde e qui?qui tutto giace da anni.soo 3 banchine per una marea di gente che sale e scende

  2. Davide Epifanio

    ma non ce un progetto per un ampliamento del porto di Palermo???

  3. Paco

    c’è un progetto di ampliamento che si svilupperà in più fasi, alcune delle quali sono già state attuate, altre sono in lavorazione, altre ancora sono già state approvate. Poi ogni porto è storia a se, il porto di palermo, come quello di genova e napoli, è all’interno della città e non puoi muoverti più di tanto, una piccola baia enormente urbanizzata, Cititavecchia è praticamente un porto con annesso centro abitato, non un porto in funzione del centro abitato visto che funge da porto di Roma.

  4. Davide Epifanio

    ma scusa non si puo fare come a Barcellona ampliando verso il mare?

Lascia un commento