Passante Ferroviario: primi depositi mezzi e materiali

Spread the love

Si ringrazia il nostro Rencami per le informazioni dal campo.

Si muovono i cantieri del Passante Ferroviario.

Nelle foto è visibile la cantierizzazione di un’area di appoggio (materiali e mezzi) ai prossimi lavori nella zona di Cardillo. Nelle prossime settimane sembra che arriveranno diverse attrezzature e mezzi pronti all’uso.

[photoxhibit=12]

 

Post correlati

42 Thoughts to “Passante Ferroviario: primi depositi mezzi e materiali”

  1. Argo

    Ottima notizia! 😀

  2. maxim

    ragazzi volevo sapere un informazione.dove posso trovare i progetti e le foto delle nuove fermate del passante ferroviario se esiste un sito?

  3. manupanormus85

    penso che nel sito del comune ci sia qualche redering

  4. maxim

    di quanto mi sembra nn c’e’ nulla nel sito del comune se qualcuno lo sa’ potreste farmelo sapere grazie.un altra cosa se nn ricordo male mi sembra di acer letto in questo sito che le stazioni del passante attuali verrano rigualificate di molto.volevo sapere se sapete orleans che lavori verranno fatti grazie

  5. maxim

    ragazzi nn c’è’ nessuno che sa ripspndermi di quello che ho chiesto?aspetto novita’

  6. @ Maxim: in genere i progetti non vengono resi pubblici, ma sono fruibili facendo domanda scritta all’ente gestore, in questo caso Italferr.

  7. maxim

    ok grazie per avermi risposto voi comunque il linea di massima sapete qualcosa?

  8. Paco

    guarda in settimana scrivo un articolo sulle stazioni e le fermate del passante 😉

  9. Federico II

    TRASPORTI: PALERMO, GIUNTA COMUNE VARA PROGETTO METROPOLITANA LEGGERA

    Palermo, 17 mag. – (Adnkronos) – Sei chilometri e mezzo di linea sotterranea, nove stazioni, una capacita’ di trasporto pari a 17 milioni di passeggeri all’anno, 832 milioni di euro d’investimento e 5 anni di lavori. Con un provvedimento la Giunta comunale di Palermo ha varato il progetto del primo stralcio della metropolitana leggera automatica di Palermo, quello che riguarda il tratto da via Oreto alla stazione Notarbartolo.
    La stesura degli elaborati progettuali, circa 500 in tutto, e’ stata finanziata dallo Stato nel 2004 ed eseguita, poi, con un apposito appalto da oltre 6 milioni di euro che il Comune ha assegnato al raggruppamento temporaneo d’imprese composto da Systra (Roma), Ingegneria Y Economia del Transporte (Ineco – Madrid), Lombardi Italia Ingegneri Consulenti, Dominique Perrault e Technital. Come base per la progettazione e’ stato utilizzato uno studio di fattibilita’ che l’Amministrazione comunale aveva precedentemente acquisito dalla Provincia regionale.
    La Provincia, insieme con la Regione Siciliana, partecipa alla realizzazione della metropolitana di Palermo in virtu’ di un protocollo d’intesa siglato dai tre enti nel 2004. L’accordo ha anche dato vita a uno specifico osservatorio per la verifica delle varie fasi tecniche e procedurali. (segue)
    (Ter/Col/Adnkronos)

  10. manupanormus85

    bella notizia!!!!! speriamo ke l’iter burocratico sia veloce e i lavori iniziano al piu’ presto. PALERMO ha bisogno della metropolitana.
    E dobbiamo tenere a bada i comitati del NO!!
    NEMMENO DEVONO PARLARE………….

  11. Federico II

    Non ci sono solo i comitati del no che dobbiamo tenere a bada, ma anche i giornalisti. Mi ricordo che una volta “Repubblica di Palermo” con un’articolo metteva in dubbio la costruzione della metropolitana a Palermo per il sotto suolo di Palermo, insomma si stavano inventando cavolate solo per fare brutta pubblicità nei confronti dell’amministrazione Cammarata. Ci sono anche i giornali come la Repubblica che alimentano le paure delle persone, solo per fare opposizione all’attuale giunta.

  12. maxim

    ragazzi ma ne sapete nulla se cmq arriveranno vetture tipo metropolitano quando il passante sara’ concluso?

  13. maxim

    paco ascolta quale’ il nuovo file dove si puo’ vedere come sara’ la stazione centrale e poi ti volevo ringraziare per la tua disponibilita’.mi interessa molto sapere del passante ferroviario e delle altre opere a palermo.un ultima domanda sai se le fermate verranno fatte tipo la metro’ di roma o milano con le scale che si scendono?grazie

  14. maxim le vetture saranno i treni minuetto attualmente utilizzati. Il progetto stazione centrale lo puoi trovare a questo link http://xoomer.alice.it/metropalermo/Palermo%20Centrale.pdf . Le fermate urbane saranno tutte interrate o in trincea, e c’è attualmente in atto una variante. Quindi sì, essendo interrate saranno simili a quelle delle comuni metro di Roma e Milano, tipo l’attuale fermata Palazzo Reale Orleans per intenderci…

  15. maxim

    ti ringrazio sei stato molto gentile.un ultima cosa volevo chiederti il tratto della variante cosa comprende e cosa e previto

  16. Il tratto della “variante” è ancora in fase di progettazione, ed è scaturito dal fatto che il comitato di viale delle Alpi non voleva disagi dovuti ai lavori. La variante interesserà il tratto da Notarbartolo a Ugo La Malfa-Ente minerario, e prevede l’interramento totale del passante, scavando quindi direttamente con la talpa. La galleria dovrebbe sbucare all’incirca all’altezza di San Lorenzo Colli. La variante prenderà almeno 18 mesi in più ai lavori…

  17. maxim

    grazie sempre troppo gentili,spero solo che questo progetto continuera e nn si fermeranno come sempre,anche se stavolta sono un po’ piu’ fiducioso

  18. maxim

    paco ascolta sarebbe possibile avere le informazioni ke ti avevo chiesto riguardante le fermate del passante ferroviario?garzie.se sai quelle nuove come verranno e quelle esitenti cosa verra cambiato

  19. maxim

    poi volevo sapere il passante ferroviario partira da roccella o se partira’ sempre dalla stazione centrale

  20. Paco

    da roccella, per le stazioni mi sto attivando 😉

  21. maxim

    ma la stazione centrale sara’ interrata?cmq grazie per la tua dsponibilita’.volevo anche sapere una domanda che mi sono ricordato oggi,faranno una galleria nuova e e chiuderanno quella vecchia?

  22. maxim

    faranno una galleria nuova a notabartolo e chiuderanno quella vecchia?

  23. Paco

    la stazione centrale non sarà interrata

    dove verrà usarta la talpa si farà una nuova galleria parallela alla prima

  24. maxim

    ma per fare la galleria nuova affiancata a quella vecchia da notabartolo direzione roccella dove la fanno che nn c’e’ spazio?

  25. maxim

    quali saranno le stazioni interrate a partire da roccella in ordine?

  26. Paco

    in sotterranea la faranno con la talpa

  27. sicilio

    Ciao ragazzi!!
    finalmente ce lo fatto a registrarmi! in questo sito cmq lo trovo bello e interessante completo..meglio dell’altro forum.
    Come primo commento vorrei segnalare sul cantiere del fiume Oreto, xke’ 3 giorni fa ho visto nn so simile a grossi contanier ma nn credo mi sembra che sono fatti di cemento armato ci sono anche 3 grosse autogru..infatti nn so cosa sono esattamente, purtroppo x vedere da vicino il cantiere bisogna prendere la metropolitana..cmq secondo me e l’unico cantiere che si lavora in modo continuo con operai e mezzi ecc…se voi avete maggiori informazioni su questo cantiere..quindi vi saluto alla prossima!!

  28. ciao sicilio…il cantiere oreto è sia per il passante che per le condutture fognarie. Sono due cantieri separati. Il cantiere passante ferroviario prevede la costruzione del viadotto.

  29. maxim

    volevo sapere partendo da roccella quali saranno le fermate interrate e se sai qualcosa di come sar’ modificata la fermata di orleans e volevo sapere cosa e’ questo viadotto a vespri grazie

  30. maxim

    ragazzi o letto un articolo sul vostro sito riguardante i soldi delle infrastrutture della sicilia verranno usati per l’ici e e quindi mi domando ma il passante continueranno i lavori o fininiranno cosi’,nn continueranno piu’

  31. maxim

    paco che fine hai fatto,aspetto tue notizie sulle domande ke ho fatto,sopratutto l’ultima e’importantissima e vorrei saperne di piu’,spero solo che il lavori per il passante li
    porteranno avanti

  32. maxim sui fondi ICI stiamo indagando…dovremmo avere una riunione al più presto, perchè se tutto quello che ha dichiarato Capodicasa corrisponde…non abbiamo più neanche il passante! Per quanto riguarda le fermate interrate…beh tutte saranno interrate a partire da Roccella! Fino a Ugo La Malfa, il resto sarà in trincea. Verranno interrate anche le stazioni già esistenti…Vespri, Francia, ecc…Notarbartolo verrà adeguata con sottopassaggi e rifacimento dei marciapiedi. Insomma di lavoro da fare ce n’è tanto…staremo a vedere, nella speranza che il governo Berlusconi non abbia fatto l’ennesimo danno al Sud.

  33. maxim

    oggi parlando con dei signori mi dicevano che cmq se i soldi sono stati stanziati per il passante ferroviario nn posssono usarli per altro almeno ke si fermino i lavori e dopo li usino per altro

  34. sicilio

    ciao!!
    ho visto nel cantiere Oreto che ci sono troppi contanieir uno sopra l’altro penso siano una ventina di contaneir con porte e finestre addatti suppongo x uffici o sale mense nn capisco xke’ solo in quel punto boh..!

  35. antony977

    Verrà pubblciato a breve un nuovo articolo sul passante ferroviario.Proprio questa mattina ho parlato col responsabile del cantiere SIS “Vespri-Oreto”.Stanno dislocando gli uffici, e tra l’altro hanno già installato 48 dormitori per gli operai.Si, proprio dormitori per gli operai.Finite qui le operazioni, si passerà a fare la stessa identica cosa al cantiere di Cardillo.Anche lì 48 dormitori.Altre notizie le riporteremo a breve.

  36. maxim

    paco perfavore se mi puoi fare sapere su
    quell’articolo che ti avevo chiesto riguardante le fermate del passante ferroviario grazie.

  37. Paco

    ok ci lavorerò, considera che non per tutte abbiamo notizie certe

  38. Paco

    l’articolo è pronto, verrà pubblicato nei prossimi giorni

  39. sicilio

    quindi nn mi sono sbagliato sui quei prefabbricati nel cantiere oreto, ma pero’ accipicchia 48 dormitori sono un bel numero x gli operai..nn ho capito xke’ questi operai e tecnici dove vengono dal nord italia?
    Ma il numero degli operai sono sempre 1500…?

  40. Paco

    probabilmente per effettuare turni doppi e notturni preferiscono farli dormire in loco

  41. huge

    Innanzitutto un saluto a tutti gli iscritti. Questo è il mio primo commento e volevo farvi i complimenti per l’interessantissimo sito. È un po’ che lo seguo, ma solo ora ho deciso di iscrivermi.
    Passando al passante (scusate il gioco di parole ^_^)… se non sbaglio finora il doppio binario è presente per circa 8km, dall’aeroporto a poco prima della stazione di Carini. Da quel che ho visto, da quel punto in poi la sede necessaria per ospitare il secondo binario sarebbe già pronta da secoli fino al passaggio a livello all’uscita di Capaci (lato TP), proseguendo poi a tratti alterni fino alla galleria che precede Sferracavallo. Mi chiedo, dunque, perché non completare subito la doppia linea fin quasi a Sferracavallo, visto il poco e soprattutto semplice lavoro necessario? Non basterebbe già solo questo per ridurre di parecchio i tempi di percorrenza da e per l’aeroporto? Si tratterebbe di altri 10km di linea da aggiungere agli attuali 8!! È chiaro che il tratto urbano è quello fondamentale visto l’uso tipo-metropolitana che se ne fa, ma perché non muoversi subito verso dove è più semplice? Boh, misteri della vita!

  42. Paco

    perchè l’intera tratta verrà interrata per eliminare i passaggi a livello anche dove lo spazio c’è 😉

Lascia un commento