FORUM PALERMO, il progetto

Spread the love

Da bravo studente della facoltà di Architettura di Palermo, ho sempre il vizio di spulciare tutti siti internet in rete, nella ricerca di qualche immagine ufficiale di progetti in corso di realizzazione.

Con enorme entusiamo sono riuscito a trovare parecchie informazioni riguardo l’architettura del costruendo centro commerciale FORUM PALERMO e qualche immagine relativa ad esso. Le informazioni (interamente in inglese) si trovano sul sito ufficiale della Multi-Development, azienda promotrice del progetto. Eccovi la traduzione della sezione riguardante l’architettura del progetto stesso, per chi avesse problemi di accesso alla lingua inglese:

Il progetto generale è stato creato da un gruppo di architetti dello studio T+T Design, con sede a Gouda (Olanda). In particolare, è firmato da alcuni architetti milanesi provenienti dagli studi "Lombardini 22" e "Progetto CMR". 

Forum Palermo sarà contemporaneamente un centro commerciale e centro relax. Il suo design organico, dalle molteplici forme, colori ed elementi si integrerà perfettamente con il circostante paesaggio montuoso.

Vi saranno tre grandi ingressi che condurranno a tre distinte piazze, ognuna con un suo proprio tema: Piazza della Moda "Fashion Square", Piazza del Villaggio "Village Square" (spazio dedicato ai ristoranti e bar) e Piazza dell’Acqua "Water Square". Tutti i negozi e servizi saranno al piano terra, con una sola eccezione rappresentata dalla palestra che si troverà su due piani.

Gli ambienti interni, luminosi ed eleganti, avranno un’atmosfera rilassante e piacevolmente accogliente. Una combinazione di pietra, laterizio, acciaio e vetro cotituirà un mix variegato di stili che donerà ad ogni angolo dell’edificio la propria particolare identità. Il mix di questi vari stili è in stretta relazione con la molteplicità di diverse atmosfere che la città di Palermo offre. L’immagine complessiva del progetto verrà rinforzata da un’alta torre che si ergerà all’interno del manufatto architettonico.

Eccovi due link per la visualizzazione delle immagini relative al progetto:

 

 

http://www.multi-development.com:8080/web/P0454.nsf/wwwVwContent/l1slideshow.htm

 

 

 

http://www.multi-development.com:8080/web/P0454.nsf/wwwVwContent/l1layout.htm

 

Post correlati

4 Thoughts to “FORUM PALERMO, il progetto”

  1. dani

    bel progetto, ma ancora i lavori sono fermi?

  2. Teoricamente, dalle informazioni che ci avevano inviato quelli della Multi Development, i lavori dovevano riprendere subito dopo l’1 maggio.
    (http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2008/04/18/forum-palermo/)

    Forse sono in atto studi propedeutici, ma di ruspe ancora non se ne sono viste. Speriamo nella prossima settimana.

  3. MANU

    ma avevo sentito dire da alcuni,che avevano visto dei mezzi in azione,ma vero è?

  4. Paco

    si ma erano i mezzi per il cantiere del tram

Lascia un commento