In arrivo il secondo parcheggio sotterraneo

Spread the love

Dal sito del comune:

GIUNTA, OK AL PROJECT FINANCING PER REALIZZARE UN PARCHEGGIO A PIAZZA UNGHERIA

Oltre quattrocento posti auto distribuiti su quattro livelli sotterranei in un punto nevralgico del centro città. La Giunta comunale ha dato il via libera al project financing per la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano interrato in piazzale Ungheria, approvando la proposta progettuale privata da pubblicare con apposito avviso ad evidenza pubblica.
In aggiunta al parcheggio, che potrà contenere 435 auto di cui 100 all’interno di box chiusi, il progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’area in superficie, che sarà interamente pedonalizzata con pavimentazioni in pietra naturale e arredata con aiuole, alberature e una vasca-laghetto. Previsto anche un piccolo spazio circolare per eventi, con annessa gradinata.
La proposta, che porta la firma di un’associazione temporanea d’imprese composta da Conscoop, Apcoa e Final spa, è risultata la più idonea fra le tre poste al vaglio di un’apposita commissione tecnica. Adesso l’ufficio Opere pubbliche, che cura la procedura, predisporrà l’avviso previsto dalla legge per la pubblicazione della proposta progettuale, con la fissazione di un termine entro il quale altre ditte eventualmente interessate potranno presentare offerte alternative per la realizzazione dell’opera. Alla fine, l’incarico di costruire il parcheggio sarà affidato alla ditta che avrà proposto la soluzione economicamente più vantaggiosa. La ditta aggiudicataria stipulerà col Comune una convenzione. L’investimento a carico dei privati è stimato in 9 milioni e 726 mila euro. Il tempo di realizzazione dell’opera è quantificato in 24 mesi dal completamento del progetto definitivo, la cui stesura inizierà dopo l’affidamento dell’incarico.

 

Finalmente inizia l’iter per il secondo parcheggio sotterraneo comunale, adesso siamo in attesa del terzo in piazza Sturzo ed il quarto in viale Campania.

Post correlati

2 Thoughts to “In arrivo il secondo parcheggio sotterraneo”

  1. Jimmy Reptile

    Buona notizia ma, considerando che durante i lavori l’attuale parcheggio in piazzale Ungheria non sarà disponibile, spero che prima di iniziarne i lavori aspettino che sia aperto il parcheggio al tribunale

Lascia un commento