PALERMO: NUOVO LOOK PER PIAZZA BORGO VECCHIO, BANDITA GARA

Spread the love

Palermo, 9 apr. – (Adnkronos) – Superfici pedonali, arredi, posti auto e spazi idonei a razionalizzare i punti vendita che attualmente operano su sede stradale. E’ stata bandita la gara d’appalto per la riqualificazione di piazza Alfano, centro vitale del rione Borgo Vecchio, a Palermo, e delle aree limitrofe che ricadono nelle vie Principe di Scordia, Scina’, Ximenes, Borgo Nuovo e Campanella, per complessivi 5.227 metri quadrati. L’opera e’ finanziata con 1 milione e 501 mila euro, fondi statali, assegnati al Comune nell’ambito dell’accordo quadro stipulato nel maggio 2002 per il Prusst (Programma di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio). Il bando e’ consultabile nel sito internet del Comune, all’indirizzo www.comune.palermo.it. La ditta che si aggiudichera’ l’appalto avra’ 510 giorni di tempo per completare le opere.
“Questo progetto – sottolinea il sindaco di Palermo, Diego Cammarata – dara’ il via a un intervento di riqualificazione che coinvolgera’ tutta la zona nevralgica del Borgo Vecchio. L’obiettivo e’ valorizzare dal punto di vista ambientale e dei servizi quello che rappresenta uno dei luoghi piu’ caratteristici della citta’. Il nuovo allestimento consentira’ di rendere sia piazza Alfano che le aree circostanti esteticamente piu’ gradevoli e di rilanciare il quartiere, non soltanto come zona commerciale ma anche come luogo d’incontro e d’interesse turistico”
(Rre/Col/Adnkronos)
_____________

Ottima notizia, visto che si tratta di una delle piazze più antiche e importanti della città, che oggi conosce un periodo di particolare confusione architettonica e commerciale.
La sua sistemazione potrebbe aumentare ulteriormente le sue potenzialità da polo per la vita notturna.

Post correlati

Lascia un commento